GIORNO 1
Parti in aereo dall’Italia per Denver in Colorado. All’arrivo in aeroporto noleggia un’auto e raggiungi la città per una prima visita partendo dal suo cuore pulsante, 16th Street Mall, ricco di negozi, locali, pub e ristoranti. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione per proseguire la visita di Denver con un passaggio a Larimer Square, una sosta in un tipico birrificio artigianale, una bella passeggiata a Cheesman Park o ai giardini botanici e una visita a uno dei musei di Denver. Appena fuori Denver merita una visita il Red Rocks Park & Amphitheater. Si tratta di un anfiteatro naturale all’aperto tra le rocce di arenaria dove si svolgono frequenti concerti musicali dall’acustica perfetta. Splendido anche il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose che si trova a poco più di un’ora di auto da Denver e che regala incredibili panorami sulle Rocky Mountains. Lo si visita comodamente in auto guidando lungo le bellissime strade panoramiche che lo attraversano.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Parti in auto da Denver per raggiungere, dopo circa sei ore di percorso, la cittadina di Rapid City nello Stato del South Dakota. Lungo il tragitto attraversi i paesaggi in tipico stile western del Nebraska, soprattutto nei dintorni di Scottsbluff. Prendi poi la route 87 in direzione nord per visitare la curiosa Carhenge. Si tratta di una replica della ben più nota Stonehenge in Inghilterra ma, al posto delle grandi pietre, qui sono state utilizzate diverse auto americane d’epoca.
All’arrivo a Rapid City è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 4-5
Rapid City si trova nella parte sud occidentale del South Dakota in posizione strategica per visitare questa zona ricca di attrazioni a partire dal Custer State Park. Visitalo percorrendo la strada panoramica che oltre a regalare bellissimi scorci delle Black Hills ti permette di avvistare gli animali che vivono allo stato brado nel Parco, primi fra tutti i bisonti. Una delle strade più belle del Parco e di tutti gli Stati Uniti è la Needless Highway che per 20 chilometri regala splendidi panorami lungo un percorso caratterizzato da tunnel, stretti tornanti, rocce e guglie. La Iron Mountain Road è un’altra strada spettacolare e scenografica che collega Custer Park a Monte Rushmore dove la visita al monumento nazionale dei quattro Presidenti scolpiti nella roccia è uno degli highlight di questo viaggio. Così come, a breve distanza, non può mancare la visita alla gigantesca scultura del Crazy Horse Memorial, dedicata al capo indiano Sioux Cavallo Pazzo. Tutta questa zona è anche ricca di bellissimi sentieri e percorsi di trekking.
A circa un’ora di auto da Rapid City, visita il Parco Nazionale Badlands caratterizzato da bizzarre e colorate formazioni rocciose e un ambiente desertico, a tratti lunare.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 6
Parti da Rapid City in direzione ovest e, una volta entrato nello Stato del Wyoming, fai una deviazione per raggiungere e visitare Devils Tower. Questa montagna è ciò che rimane di un antico vulcano che si è eroso tranne che nella sua massa centrale e che oggi appare come un monolite dalle pareti piene di striature. Considerato luogo sacro dai nativi americani, Devils Tower è stata immortalata da Steven Spielberg nel suo film “Incontri ravvicinati del terzo tipo”.
Proseguendo verso ovest raggiungi la cittadina di Cody dove ti senti avvolto nel puro spirito western e dei cowboy d’America.
Cody deve il suo nome al fondatore William Frederick Cody, meglio conosciuto come Buffalo Bill e se vuoi assistere ad un vero rodeo, qui puoi farlo.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Raggiungi il Parco Yellowstone e inizia ad esplorare questa magnifica area naturale ricca di geyser, laghi, montagne, canyon e sorgenti termali. Questo è il Parco Nazionale più antico degli Stati Uniti e anche tra i più grandi; le sue bellezze sconfinano negli Stati del Montana, Idaho e Wyoming.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 8-9
Giornate dedicate alla visita del Parco Yellowstone. Una delle attrazioni più spettacolari è il geyser Old Faithful che regolarmente, ogni 90 minuti, erutta getti d’acqua alti fino 50 metri.
La sorgente d’acqua calda più famosa del Parco è Morning Glory Pool caratterizzata da forti e accesi colori, dal verde al blu al giallo. Le Mammoth Hot Springs sono come delle grandi piscine naturali di acqua calda ricoperte da calcare di colore bianco.
Spettacolare è il Grand Canyon di Yellowstone, lungo quasi 40 km e profondo 370 metri. Al suo interno si trovano due spettacolari cascate.
Frequenti sono anche gli incontri all’interno del Parco con gli animali che vivono in libertà. Se i bisonti sono il simbolo di Yellowstone, non mancano i puma, coyote, lupi, alci, orsi neri e grizzly. Molto frequenti sono anche gli avvistamenti di aquile reali.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 10
Parti in direzione sud prendendo la strada US 191. Attraversa il maestoso Parco Nazionale Grand Teton caratterizzato da picchi montagnosi e fantastici paesaggi che sono stati immortalati in molti famosi scatti del fotografo Ansel Adams. La visita di questo Parco avviene generalmente percorrendo la scenic drive che lo attraversa ma, con del tempo a disposizione, si possono fare diverse deviazioni e anche delle belle escursioni a piedi. Fermati nei diversi punti panoramici e ammira l’imponenza delle cime granitiche della catena Teton Range, laghi e fiumi, alci e bisonti. Una foto iconica che identifica lo Stato del Wyoming è quella di un vecchio granaio con, sullo sfondo, le montagne innevate. Visitando il Parco Grand Teton puoi raggiungere questa location che si trova a Mormon Row, un vecchio villaggio abbandonato dai mormoni.
Raggiungi la cittadina di Jackson, esclusiva e raffinata, dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Prima di partire dal Wyoming, dedica del tempo per visitare Jackson. Il contrasto tra l’atmosfera da città western con le eleganti boutique e gallerie d’arte è affascinante. Molti edifici hanno i portici costruiti in legno che ricordano gli ambienti del vecchio West e, passeggiando per le vie di Jackson, non mancano locali dove si esibiscono cantanti di musica country.
Partito da Jackson, raggiungi lo Stato dell’Idaho per poi entrare nello Utah. Prima di arrivare a Salt Lake City e se hai del tempo a disposizione, puoi prendere la Interstate 80 in direzione ovest per raggiungere il lago salato di Bonneville. Qui lo scenario naturale è incredibile: un immenso territorio pianeggiante di sale, dal bianco abbagliante, dove periodicamente si svolgono gare e record di velocità.
Raggiungi Salt Lake City dove è previsto il pernottamento in hotel.
Dedica alcune ore alla visita del centro di Salt Lake City a partire da Temple Square, la piazza dove domina un imponente Tempio Mormone. Molto interessante è anche la visita al Campidoglio, the State Capitol of Utah. Situato in posizione collinare, dal Campidoglio puoi godere di una bella vista sulla città fino alla catena montagnosa che la circonda. All’interno dell’edificio ci sono testimonianze e affreschi che narrano la storia americana.
Parti da Salt Lake City per raggiungere la bella cittadina di Moab, base strategica per visitare i Parchi Nazionali di Arches e Canyonlands. A Moab puoi anche prenotare delle avventurose escursioni di rafting sul fiume Colorado. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Parti da Moab in direzione est e rientra nello Stato del Colorado fino a raggiungere l’esclusiva meta mondana e sciistica di Aspen, frequentata da vip e personaggi di spicco del jet set americano e internazionale. Aspen però non è solo neve: il suo centro storico ha un’atmosfera da vecchio west dove non mancano eleganti negozi, boutique e locali raffinati. Puoi scegliere di trascorrere una notte ad Aspen dove però i prezzi degli hotel sono piuttosto alti. In alternativa puoi proseguire per l’altra famosa località sciistica del Colorado: la cittadina di Vail. Il comprensorio sciistico ti permette di poter fare delle bellissime passeggiate a piedi nei mesi estivi. Interessante la visita al Museo Colorado Ski & Snowboard dove si ripercorre la storia dello sci e della sua disciplina sportiva. Visita anche il giardino botanico più alto al mondo a 2500 metri di altitudine, il Betty Ford Alpine Gardens.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Tempo a disposizione per fare delle belle camminate nel complesso di Vail prima di partire per Denver che raggiungi dopo circa due ore di auto. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio. Partenza con volo aereo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.