GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia e arrivo in giornata all’aeroporto di Helsinki. All’arrivo, trasferimento organizzato in città e sistemazione in hotel. Resto della giornata per esplorare la capitale finlandese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione per visitare la città. La capitale finlandese è un mix di stile classico e di stile moderno, di Oriente e di Occidente; è una città di terra, di mare e di isole, col suo splendido arcipelago dove i finlandesi cercano rifugio in estate. Da visitare la fortezza di Suomenlinna, Patrimonio dell’Unesco. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Trasferimento organizzato in aeroporto e volo per Rovaniemi, in Lapponia. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione. Rovaniemi si presta a visite ed escursioni indipendentemente dal periodo del viaggio. La città sorge proprio sul Circolo Polare Artico e, mentre in inverno si può correre con le slitte trainate da cani husky, passeggiare con le racchette da neve e ammirare l’Aurora Boreale, in estate si assiste attoniti allo spettacolo del Sole di Mezzanotte. Come è noto, Rovaniemi è inoltre la città del vero Babbo Natale! Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Partenza da Rovaniemi, attraversando la Finlandia verso ovest, fino a entrare in Svezia e raggiungere così Kiruna, la città più settentrionale della Svezia. Questa zona è considerata una delle migliori al mondo per avvistare l’Aurora Boreale. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Oggi da Kiruna raggiungi il paesaggio aspro e selvaggio che caratterizza il Parco Nazionale di Abisko, sempre in territorio svedese. Tempo a disposizione per visitare il parco. Prosegui quindi per la Norvegia dove il panorama che si sussegue è di grande bellezza.
GIORNI 6-7
Giornate da trascorrere nel nord della Norvegia, in prossimità del Circolo Polare Artico. Tromso accoglie il visitatore con la Cattedrale dell’Artico e gli splendidi paesaggi circostanti; possiede anche alcuni interessanti musei. Il viaggio verso nord continua fino ad arrivare a Honninsvag, la porta di Capo Nord e località più settentrionale dell’Europa continentale. Capo Nord invece si trova su un’isola collegata alla terraferma da un tunnel sottomarino. Arrivare a Capo Nord è il raggiungimento di un luogo iconico, un punto di arrivo e un punto di partenza. Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 8
Dalla Lapponia Norvegese fai rientro in Finlandia. Durante il percorso è probabile che incontri branchi di renne al pascolo. Si raggiunge, infine, il Lago Inari, lungo il quale sia in estate sia in inverno si possono fare tante attività sportive. Pernottamento in hotel nella zona del Lago Inari.