GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia con arrivo all’aeroporto di Manchester in giornata. Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza per la splendida costa settentrionale del Galles. Le prime città che puoi visitare, vicine ma molto diverse, sono Llandudno e Conwy. A Llandudno non perdere l’esperienza di viaggiare sulla funicolare vittoriana per raggiungere il Great Orme, l’aspro promontorio che domina la costa: tra abitazioni d’epoca e bellissimi paesaggi l’ascesa è molto pittoresca. Conwy è una storica città murata dove visitare le antiche abitazioni e il castello del XIII secolo: la salita in cima alle torri del castello regala una vista mozzafiato sull’estuario di Conwy. Prosegui poi per Caernarfon: l’accoglienza gallese non può che conquistarti! Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Esplora il nord del Galles raggiungendo lo Snowdonia National Park: panorami splendidi da ammirare e trekking imperdibili tra vallate glaciali e villaggi pittoreschi dai tetti di ardesia ti aspettano! Lo Snowdon è il monte più alto del Galles e il Bala Lake è il suo lago più grande: ti attendono scatti imperdibili e un’immersione completa nella natura. Rientrando a Caernarfon non puoi perdere l’imponente castello dalle torri ottagonali sulle sponde del fiume Seiont, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e luogo di investitura del Principe del Galles. Trascorri una serata al pub per calarti nell’atmosfera tipica gallese. Pernottamento in hotel a Caernarfon.
GIORNO 3
Il viaggio prosegue lungo la costa occidentale del Galles: la suggestiva via costiera è una continua scoperta che si snoda tra spiagge affascinanti e scogliere frastagliate, percorrendo strade di campagna che costeggiano il mare e raggiungendo deliziosi villaggi. Non perdere Portmeirion, dall’atmosfera fiabesca, il castello di Harlech e una passeggiata fino al ponte di Barmouth, che ti offre una veduta spettacolare sulle montagne e sul mare. Immancabili la cittadina di Aberystwyth e il villaggio di Aberaeron, dal porto particolarmente attraente. Pernottamento in hotel nel Pembrokeshire, costellato da accoglienti e affascinanti strutture, adatte a ogni stile di viaggio ed esigenza.
GIORNO 4
Esplora il Pembrokeshire National Park, dagli splendidi paesaggi costieri agli edifici dal grande valore storico e architettonico, dalle case dei pescatori alle ville e ai castelli, dal Castello di Pembroke, imponente maniero normanno, alle rovine del castello medievale di Narberth, la città mercato dalla colorata architettura georgiana ed edoardiana. Deliziosa Tenby, un piccolo gioiello sul mare. Puoi inoltre scegliere di fare una gita in barca all'Isola di Caldey, per esplorarne i sentieri e il suo monastero, andare alla scoperta di St. Davids, la città più piccola della Gran Bretagna, o percorrere la costa alla volta del Castello di Manorbier. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza per la costa sud verso Cardiff. Lungo l’itinerario raggiungi la penisola di Gower, dichiarata Area of Outstanding Natural Beauty, la prima del Regno Unito. Una regione splendida e incontaminata, ideale per godersi la bellezza allo stato puro, per distendersi, passeggiare, rilassarsi, andare alla ricerca dello scatto perfetto o persino per dedicarsi al surf. Non mancano le prelibatezze culinarie: assaggia alcune delle delizie locali gallesi, quali le vongole dell'estuario del Loughor, l’appetitosa carne di agnello Gower Salt Marsh e i tortini di Laverbread, pasta di alghe arrotolata nella farina d'avena e fritta. Arrivo a Cardiff e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Raggiungi il Parco Nazionale di Brecon Beacons, splendido e imperdibile, una delle aree naturalistiche più straordinarie dell’intero Galles. Non può mancare un salto alla particolare Hay-on- Wye, la città del libro che custodisce caratteristiche librerie e deliziose sale da tè. Proseguendo verso nord, trovi la cittadina inglese di Ludlow con l’imponente castello costruito sul bordo di un colle isolato dal fiume Corve: è rinomata per la qualità dei suoi ristoranti. Proseguimento per Manchester: in serata non perderti il vivace quartiere portuale Salford Quays e il complesso delle arti visive e dello spettacolo The Lowry. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Tempo a disposizione per un’ultima visita alla città di Manchester. Al termine, trasferimento in aeroporto con riconsegna dell’auto a noleggio e partenza in aereo per il rientro in Italia.