GIORNO 1
Parti in aereo dall’Italia per raggiungere l’aeroporto di Lione. Un trasferimento organizzato ti porta al porto di Chalon sur Saone dove è previsto l’imbarco sulla motonave. A seconda dell’orario del tuo volo, potresti avere qualche ora a disposizione da trascorrere passeggiando per il centro storico di Chalon sur Saone. Da vedere assolutamente la bella Place Saint Vincent, con la sua cattedrale e le pittoresche case a graticcio. Se apprezzi la storia della fotografia visita il Museo Nicéphore Niépce.
La motonave lascia il porto di Chalon in serata per iniziare la sua navigazione verso Mâcon. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
In mattinata puoi sbarcare e visitare Mâcon, tranquilla località adagiata sulle rive della Saona e caratterizzata da edifici con allegre facciate colorate. La navigazione riprende in tarda mattinata. Nel pomeriggio è prevista una sosta con sbarco a Belleville per una degustazione degli eccellenti vini della regione del Beaujolais. Il reimbarco è a Trévoux e da qui la navigazione prosegue per Lione. L’arrivo in serata in questa città lascia a bocca aperta: il panorama notturno con i monumenti sapientemente illuminati è semplicemente fantastico.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 3
In mattinata visita Lione. Prima sosta alla Basilica di Fourvière che si erge fiera sulla collina omonima da dove si gode un’eccezionale vista sulla città. La visita di Lione prosegue con una passeggiata nelle vie del centro e nei “traboules” i tipici passaggi pedonali che permettono il transito da una strada all’altra passando attraverso uno o più edifici. Tempo libero per visitare il quartiere Saint Jean, il cuore della vecchia Lione.
La navigazione riprende alla volta di Tournon sur Rhône che si raggiunge in serata. Dopo la cena servita a bordo puoi passeggiare per le vie di questa località dominata da un imponente castello. Pernottamento in motonave.
GIORNO 4
Durante la notte la motonave riprende la navigazione per arrivare verso l’ora di pranzo a Saint Étienne des Sorts. Qui sbarchi per effettuare uno splendido tour panoramico che si snoda attraverso le spettacolari Gole dell’Ardèche. Si ammira uno splendido susseguirsi di vallate profonde caratterizzate da falesie granitiche ammantate da boschi e foreste, sul cui fondo scorre appunto il fiume Ardèche. Al termine di questa escursione la navigazione continua verso Avignone dove si giunge in serata.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 5
Avignone, dominata dal Palazzo dei Papi è considerata una delle città più affascinanti della Francia soprattutto perché ha alle spalle una ricca storia: nel XIV secolo è stata infatti sede della corte papale per quasi cento anni. Una visita con una guida esperta ti fa scoprire questa splendida città con un particolare focus sulla vita quotidiana dei papi che si succedettero fino al 1377.
In tarda mattinata la navigazione continua per Arles con arrivo nel pomeriggio. Anche in questa città ti attende una visita guidata a piedi nel centro per visitare lo splendido patrimonio monumentale risalente all’epoca dei Romani.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 6
La crociera continua fino a raggiungere Port Saint Louis du Rhône. Da qui un tour ti porta attraverso i magnifici paesaggi e i colori della Camargue. Non può mancare una sosta a Aigues Mortes, un villaggio fortificato circondato da paludi e dalle saline e che è un autentico gioiello.
Nel pomeriggio si riprende la navigazione verso Martigues, un delizioso villaggio di pescatori soprannominato la “Venezia della Provenza” grazie ai tanti canali che lo attraversano, le pittoresche case dei pescatori e le barchette ormeggiate. Questa è la località giusta dove acquistare la tipica bottarga conosciuta in lingua francese come poutargue.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 7
Dopo colazione è previsto lo sbarco dalla motonave e il trasferimento organizzato a Marsiglia.
Marsiglia te la immagini come una città portuale e caotica, ed in parte è così. Tuttavia, oltre a questo aspetto predominante, Marsiglia ha il volto di una città ricca di cultura, monumenti e angoli tutti da scoprire. Il Vecchio Porto, sapientemente riconvertito, è uno dei quartieri più piacevoli da visitare. Poco lontano puoi ammirare la Cattedrale di Santa Maria Maggiore che si erge a protezione della città.
Pernottamento in hotel a Marsiglia.
GIORNO 8
Tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.