GIORNO 1
Partenza in aereo per Lione. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento in hotel.
Lione è una città dal fascino indiscusso, grazie al suo patrimonio artistico e alla particolarità di essere attraversata da due fiumi, la Saona e il Rodano. Ritàgliati del tempo per passeggiare sui lungofiumi, per visitare una galleria d’arte, per curiosare tra le botteghe dei rigattieri, per camminare tra le meraviglie del centro storico.
Per cena va’ in un caratteristico bouchon lyonnais, l’equivalente delle nostre trattorie, per assaggiare la tipica “quenelle” una specie di gnocco ripieno. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Partenza per Clermont-Ferrand dove puoi fare una breve sosta per ammirare la splendida Cattedrale di Nôtre Dame de l’Assomption, un capolavoro in stile gotico costruito con pietra vulcanica color antracite. Particolarmente interessante è anche il delizioso centro storico di impronta medievale.
Prosegui per Collonges La Rouge, un piccolo borgo da sogno dagli edifici in arenaria rossa che contrastano in maniera sublime con il verde della campagna circostante: passeggia tra i suoi vicoli che regalano scorci pittoreschi, tra case turrite e giardini.
Partenza per Périgueux. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 3
Dedica la mattinata alla visita di Périgueux, città che vanta due centri storici: il primo risale al periodo gallo-romano, dove visiti il Museo Vésunna, che vanta una vasta collezione di oggetti risalenti a tale epoca. L’altro centro storico è quello medievale, ricco di case a graticcio, edifici ornati di torri, nonché la splendida Cattedrale di Saint-Front. Per il pranzo, va’ nei mercati del centro, autentici scrigni di delizie locali.
Partenza per Bordeaux, vivace città affacciata sul fiume Garonna, lungo le cui sponde è possibile fare splendide passeggiate. Sistemazione in hotel. Per cena scegli una delle tipiche brasserie. Pernottamento.
GIORNO 4
Partenza per Saint Émilion, grazioso borgo arroccato su un promontorio roccioso e immerso tra le vigne di Bordeaux: perditi tra i vicoli del paese, scopri la splendida chiesa monolitica, fa’ acquisti nei numerosi wine shop. Non lasciare Saint Émilion senza prima aver assaggiato i “macaron”, altra eccellenza del luogo.
Al termine della visita rientra a Bordeaux e approfondisci la visita di questa città, partendo da Place de la Bourse che si riflette sullo specchio d’acqua del Miroir d’Eau; continua per le strade del centro storico; visita il quartiere dei Bassins à Flot ed entra nell’iconica Cité du Vin, per un’immersione sensoriale nell’universo del vino. Pernottamento in hotel a Bordeaux.
GIORNO 5
Oggi scopri il Bassin d’Arcachon, un paradiso naturalistico. Il must imperdibile è la Dune du Pilat, la duna sabbiosa più alta d’Europa che, se hai voglia, puoi scalare fin sul crinale per una vista indimenticabile. La zona ben si presta a belle passeggiate a piedi, gite in bici, o semplice relax sulla spiaggia.
Pranza in uno dei tanti ristorantini sparsi ovunque nella zona: qui la specialità sono le ostriche.
Al termine, fa’ una sosta ad Arcachon, raffinata località di villeggiatura che offre un meraviglioso mix di spiagge, splendida architettura e un’atmosfera piacevole.
Al termine rientro a Bordeaux per il pernottamento.
GIORNO 6
La prima sosta di oggi è Cognac, celebre per l’acquavite omonima e per i tour di degustazione nelle varie cantine. Tuttavia la città regala anche uno splendido centro storico, costituito da vicoli acciottolati, da case a graticcio e da edifici costruiti con la tradizionale pietra bianca del luogo, nonché il Castello di Cognac. La seconda sosta può essere a La Rochelle, per fare due passi nel suo caratteristico porto vecchio, dove si respira un’atmosfera frizzante. Nei negozietti della parte vecchia della città è difficile resistere allo shopping! La tappa finale della giornata è Poitiers, dove puoi cenare in un bel ristorante con vista panoramica. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
A Poitiers non perdere la visita alla chiesa di Nôtre Dame la Grande, gioiello romanico e orgoglio della città, alla cattedrale di Saint Pierre e al battistero di Saint Jean. Al termine, partenza per Lione e sistemazione in hotel. Esplora i “traboules”, passaggi pedonali che collegano tra loro alcune strade. Uno tra i più caratteristici è quello che congiunge rue St Jean a rue du Boeuf 27. Per lo shopping dell’ultim’ora opta per i prodotti in seta, le specialità gastronomiche, le marionette o un souvenir a tema Piccolo Principe.
Infine, per concludere in bellezza il tuo viaggio goditi un aperitivo in un locale sulla banchina o una crociera sul fiume con cena gourmet.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto a noleggio in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia