GIORNO 1
Partenza in aereo per Marsiglia dove, in aeroporto, è previsto il noleggio di un’auto. Trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita di Marsiglia che, come tutte le città portuali, regala un’anima eterogenea e multietnica. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Sia che tu decida di visitare la città con una guida o in autonomia, non perderti il pittoresco Porto Vecchio brulicante di vita, i due forti entro i quali è incastonata la città e il mercato del pesce. Raggiungi Parc National des Calanques con le falesie bianche che si gettano nel mare: puoi andarci con la tua auto o con un’escursione. Ti troverai immerso un luogo naturalistico dalla bellezza estrema. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per Aix-en-Provence che raggiungi dopo un breve tragitto di circa 40 km. Passeggia nel suo vivace centro tra piazze, fontane e viuzze dove si trovano negozi e botteghe colorate. Se la città ti è familiare è perché potresti averla vista in qualche dipinto di Cezanne che ne rimase talmente incantato al punto da immortalarla nei suoi quadri. Prosegui per Arles e fai una sosta a Les Baux de Provence dove puoi ammirare un superbo panorama dalle vestigia dello Chateau de Baux.
Ad Arles ammira la scenografica Place de la République, la cattedrale romanica e lo splendido anfiteatro romano. Proseguimento per Nîmes, città dal patrimonio artistico davvero eccezionale che risale al tempo dei romani. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi vai alla scoperta del meraviglioso Parco Naturale della Camargue, un territorio paludoso situato in mezzo alle foci del Piccolo e Grande Rodano, tappezzato di risaie e stagni. Puoi fare una bella crociera sul Piccolo Rodano per avvistare cavalli e tori allo stato brado. Dopo la navigazione recati a Saintes Maries de la Mer, un villaggio marinaro sviluppatosi intorno a una splendida chiesa romanica. L’atmosfera è pittoresca grazie ai gitani che vivono qui e che passeggiano con i loro abiti tipici pronti a suonare le loro chitarre. Molto bella è poi la visita che puoi fare al villaggio fortificato di Aigues-Mortes.
Rientro a Nîmes per il pernottamento.
GIORNO 5
Poco più di 40 km separano Nimes da Avignone e, lungo questo tragitto, puoi fermarti al Pont du Gard per ammirare il magnifico acquedotto costruito dai romani. Ad Avignone, storica città dove nel XIV secolo vi trovò rifugio la corte papale fino allo scisma d’occidente, puoi ammirare l’imponente Palazzo dei Papi. Nelle pittoresche vie del centro, in special modo in Rue des Teinturiers, si trovano molti ristoranti e locali dove trascorrere la serata. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
L’indiscutibile fascino provenzale ti attende a Sénanque dove si trova una splendida abbazia circondata dai campi di lavanda. Durante il periodo della fioritura tutto il paesaggio si copre di un velo viola e diventa uno dei luoghi preferiti dagli amanti della fotografia. Prosegui per l’incantevole borgo di Gordes, arroccato su una collina e location del film “un’ottima annata” di Ridley Scott. Passeggia lungo le sue stradine, fermati in un negozio per acquistare un souvenir e fotografa le tipiche case in pietra. Un altro gioiello da visitare in questa zona è il delizioso borgo di Roussillon, caratterizzato dalle tonalità rossastre dei suoi edifici che contrastano con l’azzurro del cielo.
Pernottamento ad Avignone.
GIORNO 7
Trasferimento all’aeroporto di Marsiglia e riconsegna dell’auto a noleggio. Imbarco sul volo di rientro in Italia.