GIORNO 1
Arrivo autonomo a Napoli e trasferimento libero in hotel. Incontro con la guida / accompagnatore per la presentazione del tour. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto per l’imbarco sull’aliscafo che ti porta sull’isola di Capri. All’arrivo ha inizio la visita dei principali punti di interesse come Villa San Michele, ad Anacapri, famosa per l’atmosfera elegante, l’architettura mediterranea e la straordinaria vista sul Golfo di Napoli. La villa ospita anche una collezione di reperti archeologici e opere d’arte. La visita prosegue ai Giardini di Augusto, un’oasi verde affacciata sul mare con vista spettacolare sui Faraglioni. Nel pomeriggio è previsto del tempo libero prima di riprendere l’aliscafo per il rientro in hotel a Napoli. Cena e pernottamento.
GIORNO 3
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sorrento e passeggiata nel centro storico. A seguire, visita a una fabbrica locale per assistere alla produzione del limoncello, con incluso un piccolo assaggio. Il tour prosegue in un’azienda agricola dove sarà possibile degustare una selezione di prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio, visita guidata agli Scavi di Pompei, l’antica città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Al termine rientro a Napoli per la cena e il pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Napoli con ingressi alla Chiesa di Santa Chiara e al Duomo di San Gennaro. Passeggiata tra le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno, visita guidata delle Catacombe di San Gennaro e camminata nel Rione Sanità. Al termine delle visite, partenza per la Costiera Amalfitana dove è prevista la sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto di Salerno per l’imbarco sull’aliscafo che ti porta a Positano, una perla della Costiera Amalfitana. Positano è uno splendido paesino con le di case color pastello che scendono verso il mare ed è nota per le sue spiagge, le boutique artigianali e i panorami mozzafiato. A Positano è prevista una visita guidata e del tempo libero. A seguire parti per Amalfi, un affascinante borgo affacciato sul mare celebre per il suo Duomo arabo-normanno e per le sue stradine vivaci. Circondata da terrazzamenti di limoni, Amalfi è uno dei centri storici e culturali più importanti della Costiera Amalfitana. Ad Amalfi hai del tempo libero per fare la visita in autonomia prima di rientrare in aliscafo a Salerno e successivamente in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 6
Prima colazione in hotel e partenza per Paestum per la visita guidata di questa antica città fondata dai coloni greci attorno al VI secolo a.C.. Paestum offre un’area archeologica di straordinaria bellezza con templi, un’estesa cinta muraria, resti di abitazioni, un foro romano e strutture termali, che testimoniano sia la fase greca sia quella romana, quando Paestum divenne un fiorente centro commerciale. A seguire parti per Salerno dove è prevista una breve visita guidata e del tempo a disposizione. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 7
Prima colazione e partenza per Caserta dove è prevista la visita guidata della Maestosa Reggia, uno dei più imponenti complessi monumentali d’Europa. La Reggia conta oltre 1.200 stanze, tra cui saloni di rappresentanza, appartamenti reali, la Cappella Palatina e il suggestivo Teatro di Corte, esempi straordinari del gusto barocco e neoclassico. Il parco, lungo quasi 3 km, è articolato in giardini all’italiana e all’inglese: un percorso scenografico che culmina nella Grande Cascata, alimentata da un acquedotto settecentesco ancora funzionante. Dichiarata Patrimonio UNESCO, la Reggia rappresenta un simbolo del potere borbonico e un capolavoro di architettura, ingegneria e paesaggistica. Nel pomeriggio è previsto il rientro a Napoli e del tempo libero. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel e fine del tour.