GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Vietnam. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo ad Hanoi e trasferimento nell’albergo prescelto.
Se lo desideri puoi già prendere confidenza con la vitale città, visitandone una parte in autonomia.
Puoi raggiungere uno skybar nella parte moderna, vera oasi urbana da cui ammirare Hanoi dall’alto.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Incontro con la guida locale e partenza alla scoperta di questa metropoli che, dietro ad un aspetto moderno, nasconde un cuore tradizionale, ancora profondamente radicato nel proprio passato. Oltrepassando la porta orientale, entrerai nel vecchio quartiere della città, a contatto con la popolazione locale, tra le bancarelle del mercato, che nel weekend è in versione anche notturna. Ammira templi buddisti e meravigliose pagode, tra cui quella più antica della città, Tran Quoc. In contrasto con la coinvolgente frenesia del centro, il lago di Hoan Kiem, concede relax e suggestiona per la leggenda che lo ha reso celebre come il Lago della Spada Restituita. Pernottamento in Hotel.
GIORNO 4
Partenza in auto con autista privato per raggiungere la Baia di Halong, una vera meraviglia paesaggistica e tappa obbligata di ogni viaggio in Vietnam.
La Crociera nella baia avviene a bordo di un’imbarcazione tipica costruita in legno e bambù, la Giunca che rispetto ad una motonave, consente di apprezzare ancora di più l’atmosfera incantata del luogo. La navigazione lenta della barca tra enormi faraglioni calcarei che si elevano alti dal mare, la luce delicata del riverbero sull’acqua, le centinaia di isolotti che punteggiano il mare color smeraldo in un orizzonte infinito, regalano tanta emozione. Una vera cartolina dell’Estremo Oriente che ci si aspetta di vedere.
La barca effettua alcune soste dove è possibile visitare grotte e noleggiare un kayak per addentrarsi maggiormente nell’area.
Pernottamento a bordo della giunca.
GIORNO 5
Termine della crociera e rientro al porto di Hon Gai. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi e imbarco sul volo per raggiungere Ho Chi Minh. All’arrivo in aeroporto trasferimento presso l’hotel prescelto e pernottamento.
GIORNO 6
Nonostante l’apparente aspetto di moderna metropoli occidentale, Ho Chi Minh, conosciuta fino agli anni Settanta con il nome di Saigon, racchiude in sé un vero concentrato di storia, cominciando dal coinvolgente Museo che racconta la guerra del Vietnam. Le architetture che puoi ammirare ricordano il passato coloniale francese e spaziano dal Teatro dell’Opera all’Ufficio Postale Centrale, il cui progettista fu addirittura Gustave Eiffel, alla Cattedrale di Notre Dame. Concediti qualche momento di svago al quartiere cinese presso il mercato coperto Ben Thanh e verso sera immergiti nell’animata movida locale passeggiando per Nguyen Hue Street.
Pernottamento in Hotel.
GIORNO 7
Oggi si visita lo straordinario ambiente del delta del Mekong.
Trasferimento all'imbarcadero sul Mekong (circa 2 ore) dove ti attende una navigazione su piccole imbarcazioni locali che si addentrano nelle diramazioni del delta in un incantevole dedalo di canali, paludi, isolette e villaggi tipici.
Si naviga fino a raggiungere il pittoresco mercato galleggiante di Cai Be, dove frutta e verdura viene contrattata direttamente sull’acqua.
Dopo il rientro all’imbarcadero inizia il trasferimento verso ovest in direzione Cambogia dove si incontrano i tipici villaggi galleggianti del Delta.
Arrivo a Chau Doc in serata, sistemazione e pernottamento in albergo.
GIORNO 8
Partenza in barca veloce sul canale del Mekong, con sosta alla frontiera tra Vietnam e Cambogia circondato da uno stupendo paesaggio fluviale
Arrivo nella capitale della Cambogia Phnom Penh, dopo una navigazione di circa 5 ore.
Tempo a disposizione per la visita della città e ai suoi i monumenti più significativi come quello dell’Indipendenza e dell’Amicizia tra Cambogia e Vietnam, il Museo Nazionale che ospita una splendida raccolta di arte Khmer e il Palazzo Reale.
Il palazzo reale è un complesso di edifici e padiglioni, alcuni in stile europeo e alcuni che riprendono lo stile tradizionale dell’arte Khmer. Notevole all’interno del complesso la pagoda d’Argento che conserva un Buddha in oro massiccio pesante 90 kg e incastonato con diamanti e un Buddha di smeraldo e di cristallo.
Alla sera concediti allo svago in uno dei localini che sorgono lungo il Mekong.
Pernottamento in Hotel.
GIORNI 9-11
Giornate da dedicare alla scoperta della Cambogia e dei suoi templi in particolare lo splendido complesso di Angkor, area archeologica tra le più importanti e spettacolari al mondo e imprescindibile in un viaggio in Cambogia.
La cittadina di Siem Reap, dalla forte impronta turistica è la base ideale per scoprire la regione. Per raggiungerla da Phnom Penh è possibile sia via terra che con un’imbarcazione lungo il grande lago. Navigando il Tonlé Sap il grande lago che cambia dimensione a seconda delle stagioni, per una durata di circa 6 ore, si ha modo di osservare uno spaccato di vita locale svolta sull’acqua da popoli che vivono in tipiche case galleggianti.
Via terra si attraversa invece la provincia di Kompong Thom per raggiungere interessanti siti archeologici di epoca pre-angkoriana come Sambor Prei Kuk. Lungo il percorso di circa 6 ore puoi osservare la foresta e diverse scene di vita rurale nei piccoli villaggi.
Giunti a Siem Reap consigliamo di dedicare al complesso di Angkor, patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco, il tempo necessario da dedicare al Circuito Piccolo lungo 17 km ed una al Circuito Grande lungo 26 km per raggiungere tutti i templi più significativi. Ogni tempio ha un proprio carattere e regala emozioni uniche. In alcuni, giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre sovrastando le costruzioni circostanti quasi ad inghiottirne le architetture in uno scenario di forte suggestione.
Imperdibili sono Angkor wat, il Bayon e il Ta Phrom, Angkor Thom, Banteay Srei, Preah Khan
Se hai deciso di non navigare il lago potresti invece visitarlo in escursione sempre da Siem Reap. Se sei interessato invece alla storia del recente passato del Paese, puoi pensare di estendere il soggiorno a Phnom Penh per visitare i luoghi simbolo dello spietato regime comunista di Pol Pot.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 12
Arrivo in Italia.