GIORNO 1
Partenza in aereo per il Vietnam con arrivo il giorno seguente. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Incontro con il rappresentante locale e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita in autonomia della città e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Giornata di visita guidata alla capitale del Vietnam caratterizzata da edifici coloniali e viali alberati risalenti al periodo francese della città. Visita all’esterno l’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh e il museo dell’etnologia. Dopo il pranzo in un ristorante tradizionale visiti Van Mieu, il Tempio confuciano della letteratura che risale 1070. Prosegui per il lago di Hoan Kiem, il Tempio di Ngoc Son per poi raggiungere il Quartiere Vecchio di Hanoi che visiti a bordo di un tipico “cyclopusse”. Questo quartiere, conosciuto anche con il nome “le 36 strade” è molto vivace per via della presenza di numerose attività commerciali e negozi. Prima di rientrare in hotel assisti allo spettacolo di marionette sull'acqua al teatro Thang Long, rappresentazione unica nel suo genere e che rievoca storie e leggende popolari. Rientro in hotel e, in serata, pernottamento.
GIORNO 4
Partenza in direzione sud alla volta di Ninh Binh, località conosciuta come la “Halong terrestre” per la somiglianza dovuta a piccole colline rocciose che ricordano le più famose isole della baia e dei fiumi al posto del mare. All’arrivo visiti Hoa Lu, antica capitale di 3 dinastie imperiali e che rappresenta uno dei principali siti storico-culturali del Vietnam. Qui i Templi più importanti sono quelli dedicati ai Re Dinh e Le. Dopo il pranzo in un ristorante locale, è prevista una gita in barca per visitare le splendide grotte di Trang An in un contesto naturale unico e affascinante. Al termine trasferimento in hotel dove, in serata, è previsto il pernottamento.
GIORNO 5
Partenza per la Baia di Halong che raggiungi con un trasferimento di circa 3 ore. Arrivo e imbarco su una tipica giunca in legno per l’inizio della navigazione in questa baia considerata l’Ottava Meraviglia del Mondo e riconosciuta come patrimonio dell’umanità UNESCO per via della sua straordinaria bellezza. Nella baia si trovano oltre 3.000 isolotti di origine calcarea che emergono dal mare cristallino. Il pranzo è previsto a bordo della giunca e nel pomeriggio puoi partecipare ad alcune attività e visite degli isolotti, anche in kayak. Cena a bordo e pernottamento nella cabina prescelta.
GIORNO 6
Al risveglio puoi partecipare a una sessione yoga o thai chi sul ponte della giunca prima di fare colazione. La navigazione prosegue per poi rientrare al porto per lo sbarco. Da qui, con un trasferimento organizzato, raggiungi l’aeroporto di Hanoi in tempo utile per l’imbarco sul volo per Hue, la prossima tappa del viaggio. All’arrivo è previsto il trasferimento in hotel e il pernottamento.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita di Hue, antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Nguyen. Visitando la Cittadella Imperiale si comprende appieno la bellezza dell'architettura e della cultura reale vietnamita. Prevista poi la navigazione in dragon boat lungo il Fiume dei Profumi fino alla Pagoda Thien Mu, una delle attrazioni più popolari di Hue. Le visite di questa giornate si concludono con le bellissime tombe dei Re Ming Mang e Khai Dinh, chiaro esempio dell’architettura reale della dinastia Nguyen. Pernottamento in hotel a Hue.
GIORNO 8
Partenza da Hue per Hoi An. Il tragitto prevede il passaggio sul passo di Hai Van che regala splendidi scorci panoramici. Arrivato a Hoi An inizi la visita all'antica città con le case dei mercanti, la pagoda Phuc Kien e il colorato mercato sul fiume. Hoi An ha un incantevole centro storico pedonale unico al mondo: qui i commercianti dei vari Paesi di provenienza costruivano le botteghe secondo il loro stile architettonico, dando così vita ad un melting pot architettonico incredibile fatto di case giapponesi, palazzi portoghesi e molto altro. Il pranzo in un ristorante locale si svolge unitamente a un divertente corso cooking class. Al termine puoi proseguire la visita della città in autonomia oppure puoi rilassarti in spiaggia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Trasferimento in aeroporto e partenza per Ho Chi Min. All’arrivo inizi le visite alla città apprezzando lo stile architettonico coloniale francese ben rappresentato nelle facciate del Palazzo delle Poste, progettato da Eiffel, e la Cattedrale di Notre Dame. Si prosegue verso Chinatown fino al mercato di Binh Tay dove si trova di tutto. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visiti il Museo della Guerra (War Remnants Museum) dove si trova una vasta esposizione di entrambe le guerre d'Indocina con racconti e testimonianze struggenti. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 10
Partenza per il Delta del fiume Mekong per una interessante giornata di tour. Il primo punto di interesse sono gli allevamenti di pesce e i mercati su 4 isolotti. Una barca a remi ti conduce lungo stretti corsi d'acqua fino a raggiungere il punto dove, in bicicletta, parti per attraversare giardini di cocco e piccoli villaggi locali. Durante questa escursione hai modo di visitare le case dei villaggi e i laboratori che preparano deliziose torte di banane e cocco. Il pranzo è previsto in corso di escursione e viene servito con piatti tradizionali della cucina Mekong. Al termine è previsto il rientro a Ho Chi Minh con pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Tempo a disposizione fino al trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.