GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo di linea per il Vietnam. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione per la visita della città. Saigon è il nome dell’attuale Ho Chi Minh, che è stata capitale del Vietnam del Sud fino al 1975, vale a dire fino al termine della guerra del Vietnam. I comunisti presero la città, riunificarono il Paese e sostituirono il nome con l’attuale, in onore al padre fondatore del Vietnam socialista. Una guida locale può illustrarti al meglio i punti salienti della città: dal Palazzo Presidenziale al museo dei Crimini di Guerra; dalla Cattedrale di Nostra Signora al mercato coperto di Ben Thanh, fino a “Rue Catinat”, la strada storica di Saigon. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 3
Oggi è prevista l’escursione alle famose gallerie di Cu Chi, dove puoi conoscere e capire uno dei momenti che più hanno segnato la storia moderna del paese. Si tratta di una ramificazione di tunnel sotterranei sviluppata su diversi livelli e che si espande per oltre 250 km, costruita dai combattenti della resistenza vietnamita durante la guerra per l’indipendenza. Nel pomeriggio, rientro a Ho Chi Minh e resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
In mattinata, trasferimento in aeroporto e volo di linea per Da Nang. Breve trasferimento a Hoi An, sistemazione in hotel e resto della giornata dedicato alla visita della città. Hoi An negli ultimi anni sta patendo il turismo di massa, ma se ti muovi nei luoghi meno frequentati, puoi respirare l’atmosfera che attirò mercanti e marinai da tutto il mondo, in questo che per secoli è stato un importante porto fluviale. Per terminare la giornata concediti una cena alla scoperta della cucina regionale migliore del Vietnam. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento da Hoi An a Hué, seguendo un itinerario a dir poco meraviglioso: dapprima la città costiera di Da Nang, a seguire il passo di Hai Van, dal quale puoi ammirare una vista spettacolare sul mar Cinese Meridionale, per poi proseguire verso nord, passando per il villaggio di pescatori di Lang Co. Hué è l’antica capitale imperiale e la visita parte dalla Cittadella, edificata nel 1802, e prosegue tra la Pagoda della Dama Celeste, i mausolei e il mercato Dong Ba. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Da Hué prosegui verso nord raggiungendo Dong Hoi e da qui fino al Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, che dal 2003 rientra tra i luoghi Patrimonio Naturale dell’UNESCO: si tratta di più di 100 km di grotte scavate da fiumi sotterranei. Le oltre 500 grotte, di cui una trentina accessibili ai turisti, completamente ricoperte da un altrettanto affascinante foresta pluviale tropicale, ospitano oltre 700 specie animali, tra cui elefanti, tigri e orsi. Al termine della visita rientra a Dong Hoi per il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Di prima mattina, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo verso Hanoi. All’arrivo, trasferimento in hotel. Subito dopo pranzo inizia la visita della città partendo dal quartiere di Ba Dinh, dove sono concentrati la maggior parte dei monumenti storici e culturali, e per spostarti usa il cyclo. Scegli il percorso che più ti si addice, ma ricorda di inserire nella visita il mausoleo di Ho Chi Minh, il Tempio della Letteratura e il tempio taoista di Quan Thanh. Prima di cena recati al Water Puppet Theatre per assistere allo spettacolo delle marionette sull’acqua. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Da Hanoi raggiungi Mai Chau, una cittadina che non ha nulla di speciale ma il mondo che la circonda è un salto in una dimensione parallela che puoi vedere solo nei film o immaginare nei libri. Qui trovi il vero volto del Vietnam: una ampia landa collinare lontana dal presente con terrazzamenti di riso a perdita d’occhio, punteggiati da minuscoli villaggi, tali da sembrare il capolavoro di un realista del 1800. Vivi l’esperienza più autenticamente, accettando l’ospitalità di una famiglia locale oppure, in alternativa, scegliere tra hotel, boutique hotel o ecolodge. Pernottamento a Mai Chau.
GIORNO 9
Continua la visita dei dintorni e non perdere l’occasione di recarti a un mercato alimentare: tutte le mattine i coltivatori lasciano il loro villaggio per vendere i loro prodotti lungo le strade, e acquistando da questi agricoltori puoi partecipare a un turismo più responsabile, a sostegno delle popolazioni locali. Torna a Hanoi in serata per terminare con una cena in uno dei tanti ristoranti del Quartiere Vecchio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Raggiungi il molo per iniziare la mini crociera nella baia di Ha Long, considerata l’ottava meraviglia del mondo. A bordo di una tipica giunca in legno la navigazione prevede un bellissimo itinerario tra numerose isole e isolotti, faraglioni e scogliere con numerose grotte. La varietà delle barche che effettuano questa crociera è piuttosto ampia e spazia da soluzioni più semplici fino al lusso. Pasti e pernottamento a bordo della nave nella cabina prescelta.
GIORNO 12
Prosegue la navigazione a bordo della nave con possibilità di partecipare alle tante attività che vengono proposte. Puoi fare dei bellissimi giri in canoa intorno agli isolotti della baia per raggiungere le grotte ricche di stalattiti e stalagmiti. Sono previste anche delle interessanti visite a villaggi di pescatori, e vengono organizzate sessioni yoga e tai chi, e lezioni di cucina a bordo della barca. Pasti e pernottamento a bordo della nave nella cabina prescelta.
GIORNO 13
Terminata la crociera è previsto il trasferimento all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 14
Arrivo in Italia.