GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per la Malesia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Kuching e incontro con la guida locale. Se l’orario di arrivo lo permette, sfrutta questa giornata per scoprire la bella capitale del Sarawak, anche nota come “città dei gatti” con il quartiere coloniale britannico, i templi buddhisti e il bazar ricco di negozi etnici. Costeggia l’esotico fiume Sarawak per ammirare il Forte e il vecchio Parlamento. Visita il Museo dei Gatti che espone centinaia di bizzarre statuette dedicate a questo animale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
La mattina si parte in direzione Batang Ai, un tragitto in auto della durata di circa 4 ore, per entrare nel cuore della regione del Sarawak. Lungo il tragitto puoi visitare il centro di riabilitazione degli orang utan di Semenggok, nato per proteggere e tutelare gli oranghi orfani e assicurarsi che possano crescere secondo 5 fasi che si concludono con la rimessa in libertà e il loro monitoraggio. Il contatto con l’uomo è quindi ridotto al minimo e la bellezza della visita risiede proprio nella possibilità di osservare questi esemplari in un percorso di rinascita. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Goditi la traversata del lago a bordo della perahu panjang, la tipica imbarcazione locale, e recati a far visita alla popolazione degli Iban, portando con te qualche dono che puoi acquistare ai mercati locali. È infatti consuetudine nella cultura Iban che qualsiasi visitatore si rechi in visita in una loro casa porti dei doni. Visita delle rumah panjam conosciute in inglese come longhouse, le tipiche dimore così chiamate perchè potevano ospitare, sotto un unico tetto, comunità di centinaia di persone, guidate e amministrate da un capo tribù. Le longhouse sono caratterizzate da un corridoio centrale da condividere come spazio comune e su cui si affacciano le stanze che ospitano i nuclei familiari di uno stesso clan. Le case sono strutture in legno su palafitte costruite sulle sponde dei fiumi. Scopri come gli Iban vivono in simbiosi con l’ambiente, al punto da essere parte integrante dell’ecosistema locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Rientro verso Kuching, dove ti attende il volo in direzione di Kota Kinabalu. All’arrivo trasferimento e sistemazione in resort.
Nel pomeriggio è possibile organizzare un’escursione verso il fiume Klias attraverso uno splendido ecosistema di mangrovie che ne avvolge gli argini.
Le oltre due ore di navigazione su lancia permettono di osservare diverse specie di uccelli e i bufali d’acqua e soprattutto gruppi di scimmie nasiche. Si tratta di una specie endemica che vive solo nel Borneo con una particolare stranezza del muso. Fra tutte le scimmie, è la sola che abbia un naso prominente simile ad una proboscide che può raggiungere quasi 20 centimetri di lunghezza. All’imbrunire puoi assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che si illuminano tra gli alberi circostanti come fossero lucine di un albero di Natale.
Rientro in hotel per il pernottamento.
GIORNO 6
Giornata da dedicare alla visita del Parco del Monte Kinabalu dichiarato patrimonio naturalistico UNESCO per la grande biodiversità presente. Segui l’agile percorso naturalistico che si snoda attraverso la vegetazione tropicali, dove puoi osservare diverse specie di orchidee, zenzero selvatico, piante medicinali, rattan e passeggia lungo l’incantevole percorso sospeso che si inoltra tra le chiome degli alberi. Scopri con la tua guida le specie endemiche più particolari come la rafflesia, il fiore più grande del mondo e diverse specie di piante carnivore come le Nepenthes. Raggiungi infine un ottimo punto di osservazione della montagna che da nome al parco, un blocco granitico e frastagliato alto oltre 4.000 metri.
Nel tardo pomeriggio rientro a Kota Kinabalu per il pernottamento in hotel.
GIORNO 7
La mattina trasferimento all’aeroporto di Kota Kinabalu per il breve volo interno in direzione Sandakan, la seconda città per importanza e per popolazione dello stato del Sabah. Nei dintorni puoi raggiungere in escursione il caratteristico villaggio su palafitta di Buli Sim Sim o visitare il Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary un lembo di foresta salvato dal disboscamento nato per proteggere questi curiosi primati autoctoni del Borneo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza da Sandakan con una barca veloce per raggiungere in circa 1.30 hr Lankayan Island, un gioiello nel mare di Sulu. L’isola è stata dichiarata parte di un'immensa Area Marina Protetta e adotta il concetto di eco-turismo. Disabitata e coperta da una fitta vegetazione tropicale è un piccolo angolo di paradiso incontaminato e circondato da una stupenda spiaggia di sabbia bianca. Luogo ideale per terminare un viaggio intenso in tranquillità e relax circondati da un ambiente naturale ancora vergine
Giornata libera con pernottamento nella struttura prescelta.
GIORNI 9-10
Giornate da dedicare al relax o a diverse attività balneari. Il mare che circonda l’isola è cristallino e presenta una barriera corallina che offre la possibilità di scoprire una coloratissima fauna e flora marina. I fondali che la circondano sono abitati da moltissime specie che trovano riparo tra coralli dai colori cangianti, rendendola una destinazione perfetta per lo snorkeling e le immersioni. Gli chalet, finemente arredati, sorgono tutti a ridosso della spiaggia, concedendoti il lusso di poter dimenticare le scarpe per tutto il tempo che rimani qui. Imperdibile il centro di tutela delle tartarughe, costruito nell’ambito di una zona di nidificazione. Pernottamenti nel resort.
GIORNO 11
Trasferimento in barca veloce per Sandakan per raggiungere l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro per l’Italia che, dopo gli scali necessari, è previsto il giorno successivo. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.