GIORNO 1
Arrivo in Puglia a Polignano a Mare e sistemazione presso la struttura prescelta. Tempo a disposizione e, in serata, è prevista una visita guidata, by night, della città. Polignano a Mare, la “Perla dell’Adriatico”, è famosa per essere la città che ha dato i natali a Domenico Modugno e per le sue caratteristiche casette bianche del centro, arroccate nel “blu dipinto di blu”, affacciate su un mare cristallino e sulle bianche scogliere tipiche di questo tratto di costa. Con questa visita guidata scoprirete il centro storico, ricco di tracce bizantine, arabe, normanne, e spagnole. Lungo la costa frastagliata sorgono numerose Grotte Marine: la più conosciuta è Grotta Palazzese e l’alta falesia di Lama Monachile. Al termine della passeggiata, potrete gustare un delizioso gelato artigianale o assaggiare il famoso “caffè speciale”, squisita invenzione polignanese. Cena e pernottamento in Resort.
GIORNO 2
Prima colazione in resort. La giornata di oggi è dedicata al relax e attività balneari. Al tramonto, partite per Polignano a Mare per un esclusivo e romantico tour privato in barca. Navigando lungo la costa di Polignano a Mare si possono osservare splendide cale e calette, con le più spettacolari grotte marine. Con un po’ di fortuna potrete anche avvistare i delfini nuotare in mare. Una volta rientrati in porto, si prosegue per il centro di Polignano a Mare. A pochi passi e in pieno centro, vi attende una cena in un ristorante, Rientro in resort e pernottamento.
GIORNO 3
Prima colazione in resort. Mattinata libera da trascorrere in spiaggia. Nel pomeriggio partenza alla scoperta della Valle d’Itria. Vistando le Cantine di vino in Puglia avete modo di scoprire l’ospitalità e la bellezza del territorio e della sua gente. Questo tour dei sapori inizia in compagnia di un enologo, che vi accompagnerà nella visita alla parte più moderna della Cantina e vi illustrerà le varie fasi della vinificazione, partendo dal raccolto dell’uva dalle vigne per passare poi alla fase di conservazione del vino nelle Botti. Si prosegue poi verso la sala delle degustazioni, dove è previsto un assaggio di vini accompagnati da deliziosi prodotti locali e a km Zero come formaggi della masseria, marmellate, taralli della casa pasta, salumi, e focacce. Terminata la degustazione, si prosegue per Alberobello, nel cuore della Murgia dei Trulli, Patrimonio Mondiale UNESCO con i suoi 1500 trulli. Qui, insieme alla vostra guida, visiterete Rione Monti, che è il più antico di Polignano, il Rione Aia Piccola e la suggestiva Chiesa di Sant’Antonio che rappresenta l’unico esempio al mondo di chiesa costruita a Trullo. Al termine della visita è prevista una cena in Trullo. Rientro a Polignano a Mare e pernottamento in resort.
GIORNO 4
Prima colazione e partenza alla volta di Monopoli. Qui potrete visitare in autonomia la città affacciata sul mare e circondata da alte mura che vi stupirà con la sua moltitudine di stradine che si intersecano tra loro in un labirinto infinito. Al termine proseguimento per Matera, città Patrimonio Mondiale UNESCO. Matera è famosa per i suoi Sassi e per essere tra le più antiche città del mondo. Il suo nucleo urbano si sviluppa attraverso delle grotte naturali nella roccia che, nel tempo, sono state modellate e si sono sviluppate in strutture sempre più articolate. In serata è prevista la cena in una location davvero unica e suggestiva: all’interno di un ristorante scavato nella pietra, come l’intero borgo storico della città. Qui potrete degustare le prelibatezze lucane. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Matera in modo originale: a bordo di un calessino! Questo moderno “calesse” a tre ruote ed ecosostenibile è l’unico mezzo abilitato ad accedere per le antiche vie dei Sassi. Il pranzo si svolgerà in un’osteria tipica nella zona dei Sassi. Il pomeriggio è libero per consentirvi di continuare ad esplorare questo luogo incantevole in autonomia. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Prima colazione in hotel e partenza da Matera alla volta di Altamura, città famosa per il suo pane DOP e dove si trovano molti antichi forni a legna. In uno di questi è prevista una cooking class per scoprire tutti segreti della panificazione! Insieme a dei maestri fornai, preparerete pane e focaccia, rinomati simboli della tradizione pugliese. Al termine potrete degustare le vostre creazioni e dedicare del tempo alla visita del centro storico della città dove si trova una splendida Cattedrale in stile romanico pugliese.