GIORNO 2
Per prima cosa visita il Museo del Norrbottens, per capire meglio la cultura Sami, l’antico popolo della Lapponia. Qui troverai una bella collezione di foto e di diorami che ti faranno vivere la tradizione e l’orgoglio di questa gente. Visita Gammelstad, borgo situato su un’isola, alla foce del fiume Lule, patrimonio dell’Unesco. In invero prova la “Isbanan” cioè l’attraversamento del lago ghiacciato per raggiungere le isole, un’esperienza quasi surreale; in estate, dopo aver cenato, noleggia una barca e goditi il sole di mezzanotte. Prosegui ora per Haparanda e una volta arrivato fai una bella sauna. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
In inverno si può navigare per le acque di Haparanda e Kalix col rompighiaccio o correre con una slitta trainata da cani su quello che in estate è il Mar Baltico. Può accadere nella notte artica di vedere la magia dell’Aurora Boreale. Haparanda è una sola comunità con Tornio situata in Finlandia; puoi approfittare di questa vicinanza per fare un salto in Finlandia, ma ricordati di rimettere a posto l’orologio, c’è 1 ora di differenza! Al termine proseguimento per Boden e pernottamento.
GIORNO 4
Nelle vicinanze di Boden si può visitare un accampamento Sami e, proseguendo verso nord, si entra sempre più nel mezzo della tundra, qui si incontrano sempre meno paesi e l’aria è più rarefatta. Approfitta di una sosta a Nattavaara: passeggiando nel bosco avrai ottime probabilità di vedere la fauna selvatica della regione. Prosegui ora per Gallivare dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 5
La città è una stazione sciistica internazionale e ospita gare di coppa del mondo. È anche un centro minerario e alla fine del 19° secolo vide il fermento della corsa al ferro. I dintorni offrono una cornice spettacolare per escursioni, come al Muddus National Park. Pernottamento in hotel a Gallivare.
GIORNO 6
Supererai oggi alcuni villaggi dai nomi quasi impronunciabili e potrai fermarti, per esempio, con una breve deviazione, a Jukkasjarvi, uno dei borghi più antichi e meglio conservati della regione dove ancora vivono le tradizioni Sami. Il paese custodisce gelosamente la chiesa in legno più antica della regione, che conserva al suo interno un tamburo, strumento usato dagli sciamani del luogo. La zona in estate si presta a bellissime escursioni in canoa, sul grande letto del fiume. Jukkasjarvi ospita anche il primo Ice Hotel del mondo, ricostruito a inizio di ogni inverno dal 1989. Arrivo a Kiruna. Qua visita la Chiesa in legno, il Municipio e la Torre dell’Orologio. Carina la visita della stazione ferroviaria. Sei nella città più a nord della Svezia! Pernottamento in hotel.
GIORNI 7-8
Giornate dedicate ad esplorare l’Abisko National Park, uno dei parchi più importanti della Svezia. In estate potrai percorrere i numerosi sentieri fino a giungere al famoso canyon, in inverno metti le racchette da neve ed esplora questa zona che sa di poesia. Abisko è uno dei migliori posti al mondo dove vedere l’Aurora Boreale. Pernottamento nel piccolo villaggio.
Il fascino del Grande Nord qui arriva potente, in qualunque stagione dell’anno. Il parco è popolato da grandi predatori come orsi bruni, lupi, linci, ghiottoni e volpi artiche e vanta una bella popolazione di uccelli sia diurni che notturni. Una vera immersione nella natura. Pernottamento in hotel ad Abisko.
GIORNO 9
Al mattino si rientra in auto verso Lulea. All’arrivo in aeroporto riconsegna dell’auto a noleggio e imbarco sul volo per Stoccolma. Arrivo e trasferimento in città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Stoccolma è una città ricca di musei. Visita nel quartiere isola di Djurgarden il Museo Vasa, dove è esposto un galeone del XVII° secolo che affondò alla sua prima uscita in mare. Sulla stessa isola si trova Skansen, il parco definito anche il primo museo all’aria aperta del mondo, essendo stato fondato nel lontano 1891. Qui si possono visitare circa 150 case provenienti da tutta la Svezia; è ben dedicare a questo parco alcune ore vista la sua vastità. Un altro museo che non devi perdere è quello dedicato al gruppo musicale Abba, una full immersion nella bellissima musica del gruppo svedese.
GIORNO 11
Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.