GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Giappone. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Fukuoka, capoluogo della prefettura omonima e città più popolosa del Kyushu. Trasferimento in metropolitana in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate per visitare la città che, per la sua vicinanza con la Corea, è più vicina a Seul che a Tokyo, è sempre stata un'importante città portuale. L'odierna città è il prodotto della fusione nel 1889 di due centri distinti, la città portuale di Hakata e la città di commerci di Fukuoka. Le due anime della città sono tutt’ora ben visibili.
Puoi fare una bella escursione in treno nella vicina cittadina di Dazaifu, storico centro amministrativo del Kyushu per oltre 500 anni. Pernottamenti in hotel a Fukuoka.
GIORNO 5
Al mattino ritira l’auto a noleggio e lascia Fukuoka in direzione di Kitakyushu, nel nord dell’isola. Durante il trasferimento visita il tempio Nanzoin, dove si trova il più grande Buddha reclinato del Giappone, lungo ben 41 metri, e l’importante santuario shintoista Munakata Taisha. A Kitakyushu visita il bel castello di Kokura e il porto di Moji (Mojiko), dove si trovano diversi edifici in mattoni rossi del periodo Meiji. Al termine, prosegui per Nakatsu, dove puoi visitare il bel castello. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 6
Dedica la mattinata alla Penisola di Kunisaki, nella prefettura di Oita. Perlopiù ricoperta da foreste e terreni agricoli scarsamente popolati, la penisola è costellata di templi, dagli importanti Futagoji e Fukiji a quelli di minor fama, piccoli e rustici. Visita anche l’importante santuario shintoista Usa Jingu, e la cittadina di Kitsuki, con i suoi graziosi e ben conservati quartieri dei samurai e il bel castello. Al termine, prosegui per l’importante città termale di Beppu. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Giornata dedicata alla visita degli “Inferni” di Beppu, Jigoku e al relax in uno o più dei tanti onsen della città. Beppu è una delle più rinomate località termali del Giappone e dal sottosuolo fuoriesce più acqua termale di qualsiasi altra località del Paese. La città offre, oltre a una vasta gamma di bagni termali, anche bagni di sabbia, fanghi e bagni di vapore. Gli "Inferni" di Beppu sono sette spettacolari sorgenti termali che sono stati predisposti per la visita, avendo acque troppo calde per i bagni termali: qui vedi stagni fumanti di vari colori, pozze di fango ribollente, geyser e altro ancora. Pernottamento in hotel a Beppu.
GIORNO 8
Oggi lascia Beppu e dirigiti nell’entroterra del Kyushu fino a Yufuin, famosa località termale, ricca di musei d'arte, caffè e boutique. Sistemazione in ryokan e resto della giornata dedicato alle visite e al relax termale. La caratteristica più importante dello skyline di Yufuin è il Monte Yufu, che sovrasta la città e fa da sfondo a molte viste panoramiche. La zona è rurale e poco dopo aver lasciato il percorso pedonale principale, i viaggiatori incontreranno le risaie e le case coloniche che costituiscono una parte considerevole della città. Un altro punto di riferimento naturale di Yufuin è l’incantevole lago Kinrinko. Pernottamento in ryokan.
GIORNO 9
Al mattino, parti in direzione del Monte Aso, un grande vulcano attivo nel centro di Kyushu. La caldera del vulcano, creata da gigantesche eruzioni in un lontano passato, con una circonferenza di oltre 100 chilometri è una delle più grandi al mondo. Circondata da un bordo circolare, la caldera contiene città rurali e vaste aree di risaie. Al centro si ergono le cime attualmente attive del vulcano. Sui pendii erbosi delle cime vulcaniche pascolano cavalli e mucche, creando vedute panoramiche e pastorali uniche per il Giappone. Dedica tutta la giornata alla visita dell’area con i suoi tanti punti panoramici. Pernottamento in hotel nella zona del Monte Aso.
GIORNO 10
Parti in direzione di Takachiho, una cittadina nel nord della prefettura di Miyazaki, centro della mitologia giapponese. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in hotel e resto della giornata dedicato alla visita. Takachiho è nota per essere il luogo nel quale Amaterasu, la dea shintoista del sole, disturbata dai crudeli scherzi di suo fratello Susanoo, si nascose in una grotta, gettando tutto il mondo nell’oscurità e costringendo gli altri dei e le dee a cercare di attirarla fuori con vari espedienti. Takachiho è un luogo di grande bellezza naturale e la sua spiritualità si può percepire visitando il santuario di Amano Iwato e la gola di Takachiho, una delle più belle gole di tutto il Giappone. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Oggi torni sulla costa del Kyushu che percorri verso sud oltre la città di Miyazaki, capoluogo della prefettura omonima. Fermati al santuario di Udo (Udo Jingu), dai colori vivaci e situato in una grotta sul lato di una scogliera che si affaccia sull'oceano: un’immagine davvero spettacolare! Prosegui poi verso l’entroterra e la città di Kagoshima, capoluogo della prefettura omonima. La città è gemellata con Napoli, grazie al clima mite e alla presenza del Sakurajima, il vulcano che fronteggia la città. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in hotel e tempo a disposizione per la visita. Da vedere in particolare il giardino Senganen. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Dedica la giornata all’esplorazione del vulcano Sakurajima, con i suoi tanti punti panoramici e sentieri. Se ti avanza tempo, visita la cittadina di Chiran, nella penisola di Satsuma, famosa per le dimore di samurai perfettamente conservate. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Parti in direzione nord visitando il famoso santuario Kirishima Jingu. Prosegui poi per la località montuosa di Ebi no Kogen “Altopiano del gambero” rinomata per i bei paesaggi di montagna. Qui puoi effettuare un trekking di un paio d’ore che ti permette di ammirare i tre laghi vulcanici dell’altopiano. Prosegui poi in direzione di Kumamoto, importante città nel Kyushu centrale. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Pernottamento.
GIORNO 14
Intera giornata dedicata alla visita della città. Da visitare sono il bel castello, uno dei più grandi del Giappone, la storica residenza della famiglia Hosokawa e il bellissimo giardino Suizenji, famoso per possedere una riproduzione in miniatura del Monte Fuji. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Parti in direzione dell’arcipelago di Amakusa, un gruppo di isole a circa 60 chilometri a sudovest di Kumamoto, collegato da ponti all’isola di Kyushu. L’arcipelago è composto da due grandi isole e da centinaia di isole minori, e ha un aspetto remoto e rurale, con un bel paesaggio naturale. Questo isolamento ha permesso ai missionari cristiani di convertire una considerevole percentuale di abitanti. Oggi ci sono numerosi musei e chiese sparsi per le isole che riflettono questo patrimonio religioso. Sulle tre isole principali si trovano diversi punti di osservazione da cui puoi ammirare la vista sul mare di Yatsushiro. Inoltre puoi prendere parte a un’escursione per avvistare i delfini selvatici che vivono tra le isole. Pernottamento in hotel ad Amakusa.
GIORNO 16
Lascia Amakusa in traghetto in direzione della Penisola di Shimabara, formata dalle eruzioni vulcaniche del Monte Unzen. Prima di raggiungere Shimabara, fermati al Monte Unzen che fa parte dell'Unzen Amakusa National Park. Il monte è un vulcano molto attivo e ha eruttato diverse volte negli ultimi cento anni con risultati spesso mortali. L'eruzione più recente si è verificata negli anni novanta quando i gas vulcanici surriscaldati e gli smottamenti sono scesi dalla montagna verso la città di Shimabara, distruggendo numerosi edifici lungo il percorso. Malgrado la sua fama nefasta, il vulcano è particolarmente attraente e in primavera i suoi pendii sono ricoperti di azalee rosa. Fermati nei vari punti panoramici e sali in funivia fino all’osservatorio, da cui si gode una vista splendida sul Mare di Ariake. Al termine prosegui per la città di Shimabara, dove visiti il sorprendente e altissimo castello. Pernottamento in hotel a Shimabara.
GIORNO 17
Oggi parti per Nagasaki. All’arrivo, sistemazione del bagaglio in hotel e tempo a disposizione per iniziare a visitare la città. Nagasaki è stata la prima porta del Giappone nel commercio con l'Occidente e questa influenza traspare ancora oggi nelle numerose dimore in stile europeo e nella grande comunità cristiana della città. Storicamente i forti legami con la Cina e la Corea hanno influenzato la città, che presenta un’architettura religiosa molto diversa da quella del resto del Giappone. Pernottamento in hotel.
GIORNO 18
Giornata a disposizione per visitare la città con i suoi molti templi buddhisti dai dettagli architettonici che richiamano alla Cina e la Corea. Da visitare poi i luoghi legati alla bomba atomica come lo sconvolgente Museo della Bomba Atomica o la ricostruita Cattedrale di Urakami, che si trovava a soli 500 metri dal punto di scoppio della bomba. Pernottamento in hotel.
GIORNO 19
Parti in direzione di Fukuoka. Durante il tragitto visita Arita e Imari, due città nella prefettura di Saga note per la lavorazione della ceramica. La città di Arita e l'isolato villaggio di montagna di Okawachiyama fungevano da siti di produzione, mentre Imari era il porto da cui venivano spediti i prodotti finiti. Arrivo a Fukuoka e rilascio dell’auto a noleggio in città. Serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 20
Trasferimento in metropolitana in aeroporto e rientro in Italia previsto lo stesso giorno.