GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia con arrivo all’aeroporto di Dublino. Trasferimento libero in città e tempo a disposizione. Come primo approccio a Dublino puoi visitare il quartiere pedonale di Temple Bar e immergerti nella sua atmosfera spiccatamente irish. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Prosegui la visita di Dublino, città vivace e creativa attraversata dal fiume Liffey e con palazzi in stile palladiano e case in stile georgiano. Visita Trinity College, la Cattedrale di San Patrizio, Kilmainham Gaol, gli ampi spazi verdi di Phoenix Park, St. Stephens Green e il Parco di Merrion Square dove si trova una statua di Oscar Wilde. Al termine, ritira l’auto a noleggio in città e parti in direzione Belfast attraversando la regione dell’Ulster caratterizzata da verdi paesaggi. In serata raggiungi Belfast dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Vai alla scoperta di Belfast che unisce la cultura e l’atmosfera dell’Irlanda e della Gran Bretagna. La storia di Belfast si respira per le strade e al Titanic Museum, senza tralasciare i murales di Falls e Shankill Road che ricordano gli anni terribili dei Troubles. Raggiungi Giant’s Causeway, una formazione geologica di straordinaria bellezza che si trova a ridosso dell’Oceano e che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In auto prosegui per Letterkenny facendo una sosta alle rovine del Castello di Dunluce. Pernottamento in hotel a Letterkenny.
GIORNO 4
Dal cuore del Donegal, patria del celebre tweed, al Londonderry: la giornata alterna paesaggi naturali incontaminati e siti storici di grande fascino. Il Glenveagh National Park è una meraviglia incontaminata perfetta per entrare in contatto, tra distese infinite di erica e muschio, con la natura selvaggia dell’Irlanda nordoccidentale, dalle montagne ricche di boschi ai laghi dalle acque scure. Il castello di Glenveagh e il suo splendido giardino completano la cornice. Pernottamento a Letterkenny.
GIORNO 5
La giornata prosegue verso sud lungo la costa occidentale, passando per la città di Donegal che si concentra intorno alla sua piazza triangolare - The Diamond - e al suo piccolo castello, per poi proseguire fino alla contea di Sligo, tra le più variegate dell’isola, con coste sabbiose e boschi silenziosi. In serata raggiungi Galway dove è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Si raggiunge in battello Kilronan, il villaggio principale di Inis Mór, l’isola più grande delle Aran. Battute dal vento e dalle onde dell’oceano, queste isole non possono mancare da un itinerario alla scoperta dell’Irlanda più autentica e possono essere visitate anche in bicicletta. Tra i muretti a secco, creati con lastre di pietra calcarea, e gli spazi verdi tenacemente realizzati dall’uomo si raggiunge il forte Dún Aengus, l’antichissima fortezza a strapiombo sul mare, circondata da mura difensive. Non dimenticare di visitare i negozi tradizionali per acquistare un caldo maglione di lana grezza. Rientro in serata a Galway e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Si lascia Galway in direzione di una delle zone più seducenti e belle d’Irlanda: il Connemara. Ti aspetta un paesaggio mozzafiato e di rara bellezza, dalle magnifiche montagne ai laghi, dalle scogliere scoscese alle baie rocciose, fino a Clifden, romantico e pittoresco capoluogo della regione, tra il mare e rilievi dei Twelve Pins. Prosegui per Spanish Point, località popolare tra gli appassionati di surf. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Il viaggio lungo le strade d’Irlanda prosegue attraverso l’affascinante regione carsica del Burren, dai tratti lunari, fino a Kerry e alle Cliffs of Moher. Le imponenti scogliere, dalla bellezza mozzafiato, a strapiombo sul mare rientrano tra i luoghi più suggestivi dell’isola. Prima di raggiungere la splendente Killarney con le sue case colorate e i pub tradizionali, puoi visitare Bunratty dove si trovano un bel castello e il tipico villaggio ottocentesco irlandese ricostruito all’interno di Folk Park. Arrivo a Killarney e pernottamento in hotel.
GIORNO 9
L’itinerario di oggi si snoda percorrendo il Ring of Kerry lungo la penisola di Iveragh: paesaggi naturali a dir poco scenografici e siti storici si susseguono e si fondono in perfetta armonia. Il senso di libertà e di profondo contatto con la natura è assicurato e non mancano punti panoramici da cui godere lo splendido paesaggio verdeggiante che si perde nell’Oceano. Rientro a Killarney per il pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Parti verso la pianura di Tipperary per ammirare uno dei più suggestivi e leggendari gioielli d’Irlanda: la Rock of Cashel. Questo forte di pietra di origine celtica è simbolo di molti racconti legati alla figura di San Patrizio e alla conversione di Aengus, re di Munster. Prima di raggiungere Dublino puoi visitare un’autentica perla dell'Ireland’s Ancient East, Kilkenny, molto interessante per i bei castelli medioevali e per le moderne gallerie d’arte. Rientrato a Dublino riconsegni l’auto a noleggio e raggiungi l’hotel dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 11
Giornata a disposizione per apprezzare la bellezza di Dublino. Dalle vetrate del Gravity Bar puoi ammirare il panorama più affascinante della città: le montagne di Wicklow al Phoenix Park, la Cattedrale di San Patrizio e Liberty Hall. Per lo shopping raggiungi i negozi di artigianato e le librerie nelle stradine che costeggiano il Liffey, tra mercati ricchi di fascino, opulenti centri commerciali e negozi specializzati in strumenti musicali e antichi vinili. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.