GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per l’Indonesia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Giacarta e trasferimento in hotel. Scopri con una visita guidata il fascino di questa caotica e vitale metropoli asiatica che conserva un cuore antico dalla forte impronta coloniale in forte contrasto con uno sviluppo impetuoso avvenuto negli ultimi decenni. Kota Tua, la città vecchia è un pezzo di Olanda trapiantato in Indonesia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo da Giacarta e arrivo a Ujung Pandang anche conosciuta con il nome di Makassar. Incontro con la guida e trasferimento in auto verso la regione di Tana Toraja, attraversando incantevoli valli coltivate a risaie, cacao, chiodi di garofano e caffè che si alternano ad aspre zone montagnose e colline ammantate di fitta vegetazione tropicale. Lungo il percorso si attraversa il villaggio di Bugis che da il nome all’omonimo popolo noto per riconoscere tradizionalmente 5 identità di genere distinte e sosta a Pare-Pare per il pranzo in un ristorante tipico. Si procede per Rantepao, città principale dell’area attraverso un paesaggio montagnoso con panorami splendidi. Arrivo a Toraja dove, in serata, è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNI 4-5
Due giorni dedicati alla visita della terra dei Toraja. Verrai subito rapito dalla bellezza delle caratteristiche case, chiamate Tongkonan, erette su pali con il tetto svettante, rialzato alle estremità che sembra la prua di una barca: maggiore è il numero di corna di bufalo che le adorna più alto è il rango della famiglia. Parti alla scoperta dei più significativi villaggi della regione come Lemo, celebre per il sito funerario di capi toraja scavato nella roccia con tau tau, effigi di legno dei defunti, poste come guardiani a sorvegliare la sepoltura, o Palawa è il più antico dei villaggi toraja. Si prosegue poi per Sadan Tobarana, Sanggala, Londa e Suaya villaggi perfetti per conoscere a fondo gli usi e i costumi Toraja e per ammirare i tipici mercatini locali dove acquistare specialità culinarie o manufatti caratteristici. Molto tradizionali sono anche i magazzini per il riso dai ricchi intagli in particolare quelli che hai modo di osservare a Ke’te Ketsu. Se viaggi in agosto o durante il Rambu Solo, la grande cerimonia funeraria che si tiene una volta l’anno e che dura dai 2 giorni alle 2 settimane puoi potrai assistere alle cerimonie del popolo dei Toraja tra danze, inumazioni, canti e sacrifici di animali. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 6
Trasferimento il mattino presto in mattinata da Tana Toraja verso Ujung Padang, di circa 7 ore con sosta pranzo a Pare Pare. Nel pomeriggio volo aereo per Manado con arrivo in serata. Manado è il capoluogo del nord Sulawesi, di aspetto moderno presenta alcuni edifici coloniali di influenza olandese. Il monumento più importante è una statua di Gesù Cristo seconda per altezza in Asia. E’ base per visitare l’arcipelago di Bunaken-Manado Tua, un parco marino che sta diventando una destinazione subacquea di livello mondiale. Trasferimento in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Partenza in mattinata con trasferimento via terra di circa 2 ore verso il porto di Serei per l’imbarco sul traghetto diretto al tuo resort di Gangga Island. Gangga Island è un isola privata meravigliosa per trascorrere qualche giornata all’insegna del relax in un luogo distante dagli itinerari turistici più battuti. L’isola ha spiagge di sabbia bianca e circondata da barriera corallina e si trova poco distante dal punto di incontro tra i due oceani Indiano e Pacifico. Sull’isola sorge un solo resort e un paio di villaggi di pescatori. Pernottamento in resort.
GIORNI 8-13
Giornate a disposizione per trascorrere meravigliose giornate dedicandoti al relax nel meraviglioso contesto dell’isola. Questo paradiso tropicale così fuori dalle rotte più battute sa come rigenerarti e regalarti momenti di benessere unici. Da Gangga hai la possibilità di effettuare immersioni nei fondali tra i più belli dell’Indo-Pacifico. Sono molti i punti adatti sia allo snorkelling che alle immersioni raggiungibili con brevi escursioni in barca. E possibile raggiungere sempre in escursione sia la Riserva Marina dello Stretto di Lembeh con più di 25 punti di immersione e che è considerata un paradiso dei fotografi subacquei a livello mondiale sia l’arcipelago delle Bunaken. La barriera corallina delle Bunaken è a dir poco strepitosa e ideale per Immersioni e Snorkelling memorabili. Pernottamento in resort. E’ possibile prevedere il soggiorno oltre che su Gangga anche su altre isole dell’arcipelago delle Bunaken
GIORNO 14
Trasferimento in mattinata in barca verso il porto di Serei e con un trasferimento via terra verso Manado dove è previsto l’imbarco sul tuo volo di rientro verso Giakarta. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 15
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia