GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Nepal. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Kathmandu in mattinata. Trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Nel pomeriggio visita il gigantesco stupa di Boudhanath, con il vivace mondo buddhista che lo circonda. Lo stupa domina lo skyline della città con i suoi 36 metri che lo rendono uno dei più grandi al mondo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Trasferimento in aeroporto e volo per Paro, in Bhutan. All’arrivo, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita il Rinpung Dzong, un grande dzong (monastero e fortezza buddhista) che domina la valle sottostante dall’alto di un crinale, e il Ta Dzong, torre difensiva circolare oggi sede del Museo Nazionale del Bhutan. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi effettui un trekking salendo fino al monastero di Taktsang situato a 3100 metri di altitudine. Il monastero è chiamato per la sua posizione “il nido della tigre” ed è una delle mete di pellegrinaggio più venerate dai buddhisti di tutto il mondo. Nel pomeriggio prosegui per Thimpu con sosta lungo il tragitto al tempio Tschogang Lhakhang. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Al mattino visita il Memorial Chorten, rappresentato da una colossale statua del Buddha che veglia sulla città da una posizione privilegiata, e la Scuola delle Arti Tradizionali. Nel pomeriggio visita l’antico tempio Changangkha Lhakhang e l’imponente Trashi Chhoe Dzong. Infine visita lo zoo che ospita il raro “takin”, animale nazionale, e l’Ufficio Postale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Trasferimento a Punakha con sosta per la visita al Semthiokha Dzong. Attraversa il passo di Dochu La a 3500 metri di altitudine e dal quale quando il cielo è sereno si gode una superba vista sulla catena dell’Himalaya. Sceso dal passo, arrivi a Punakha. Nel pomeriggio visita lo spettacolare Punakha Dzong, edificato alla confluenza dei fiumi Pochu e Mochu. A seguire passeggiata attraverso i terrazzamenti coltivati a risaie, fino al piccolo tempio Chimi Lhakhang. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Trasferimento a Bumthang con sosta per la visita della cittadina agricola di Trongsa. Lo Dzong di Trongsa, edificato nel 1644, si vede già a 20 km di distanza, in fondo alla valle, ed è il più impressionante Dzong di tutto il Bhutan. Proseguimento per Bumthang. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Oggi visiti il Kurjey Lhakhang, il tempio dove avviene la cremazione dei re bhutanesi, e il tempio Jambay Lhakhang, uno dei primi templi buddhisti edificati in Bhutan. Si prosegue fino a Tamshing, dove è esposta la cotta di maglia di Pema Lingpa. Nel pomeriggio visiti il sacro lago Membartsho, il Jakar Dzong, detto Dzong dell’uccello bianco, e il tempio Thangbi Lhakhang. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento in aeroporto e volo per Kathmandu. Nel pomeriggio, visita di Pashupatinath, la “Benares del Nepal” e alla città medioevale di Bhadgaon, protetta dall'UNESCO. Si passeggia tra gli stretti vicoli della città ammirando i preziosi intarsi nel legno che decorano le facciate delle case, e gli antichi templi a forma di pagoda. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Tempo a disposizione per raggiungere lo stupa di Swayambhunath, situato in cima a una collina da cui puoi godere una spettacolare vista sulla valle di Kathmandu.. Visiti poi il centro storico con la Durbar Square e la casa della “dea bambina”. Nel primo pomeriggio, visiti Patan, antica capitale del regno. Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 13
Arrivo in Italia.