GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Buthan. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Paro, in Buthan, e incontro con la guida locale che ti accompagna in città per la sistemazione in hotel. Paro sorge in una valle di estrema bellezza con risaie e un fiume dalle acque cristalline che l’attraversa. La città è ricca di edifici costruiti e decorati secondo la tradizione architettonica bhutanese. L’area è inoltre un centro spirituale importante, accogliendo oltre 155 templi e monasteri, alcuni dei quali risalgono al 14° secolo tra cui l’emblema del Bhutan, il monastero Tak-tsang, detto Tiger’s Nest, costruito in posizione suggestiva su un picco roccioso a strapiombo a cui si accede attraverso un incantevole sentiero nella foresta lungo passaggi e scalinate scavate nella montagna stessa oltre a ponti di legno sospesi. Per comprendere la storia del Paese, si visita anche il Museo Nazionale e la fortezza di Drugyel Dzong, da cui si ha un incredibile punto di osservazione sulla valle. Visita a una fabbrica di oggetti in legno, per assistere alla lavorazione artigianale con metodi antichi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Parti con un trasferimento organizzato da Paro per Thimpu, la capitale e città più popolosa del Bhutan e dimora della famiglia reale. Tempo a disposizione per una prima visita della città e per iniziare a conoscere la popolazione del Bhutan con le sue tradizioni e stile di vita.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Giornata dedicata alla visita della città: centro religioso, dei commerci e del governo, integra segni di modernità con la conservazione delle tradizioni antiche. La città è la più alta capitale dell’Asia sorgendo a circa 2300 metri s.l.m. La visita guidata inizia dalla piazza con la Torre dell’Orologio, l’ufficio postale, i monasteri Tango e Chari e la statua del Buddha Dordenma: alta oltre 50 metri, è rico-nosciuta come uno dei simboli religiosi più importanti, oltre ad essere una delle più grandi dell’Asia. Sembra che emani un’aura di pace e felicità per il mondo. Infine, visita del Simtokha Dzong, una fortezza che mostra al suo interno i dipinti più belli del Paese.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
La giornata di oggi prevede il trasferimento da Thimpu a Gangtey lungo un percorso di circa 130 km che attraversa il panoramico passo Dochu-la a 3000 metri di altitudine da dove si può apprezzare la vista più spettacolare sulle alte vette dell’Himalaya orientale per poi raggiunge la splendida valle di Phobjika che qualcuno ha definito come “la più bella vallata del più bel paese dell’Himalaya.
Arrivato a Gangtey puoi visitare l’omonimo monastero arroccato su una piccola collina che si erge dal fondovalle e dal quale si gode un panorama di grande bellezza. Questo è il più grande monastero della scuola Nyingmapa del Bhutan. Pernottamento in hotel a Gangtey.
GIORNO 6
Partenza per Punakha con un trasferimento di 75 km. Lungo il percorso è prevista una breve escursione al monastero Chimi Lakhang che sorge su una collina, nel centro di una vallata, ed è dedicato a Lama Drukpa Kuenley, famoso per aver utilizzato l’umorismo e i canti per trasmettere i suoi insegnamenti.
Proseguimento per Punakha dove si trova l’omonimo dzong, una delle fortezze più maestose del Paese: creata per proteggere dai demoni, è circondata da mura bianche e completamente illuminata al calar del sole, per un effetto scenico di sicuro impatto, anche per il riflesso nel fiume sottostante. Oltre a tante opere d’arte, è qui conservata un’importante reliquia e le spoglie di un eroe nazionale che unificò il Bhutan.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Si parte per il rientro a Paro previsto dopo circa 4 ore di tragitto attraverso le spettacolari valli dei fiumi Wang Chhu e Paro Chhu.
Lungo il percorso si visita Simtokha Dzong, luogo dell’insegnamento tantrico e che ospita anche una scuola per lo studio della lingua Dzongkha.
Arrivato a Paro, dopo la sistemazione in hotel, percorri il sentiero che porta a Rinpung Dzong che significa "fortezza di gioielli". Qui si trovano splendidi dipinti che illustrano la cultura e le tradizioni buddiste.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Ultime ore a disposizione in Bhutan magari da dedicare all’esplorazione della zona del mercato pri-ma di raggiungere l’aeroporto di Paro e partire per l’India dove prosegue questo emozionante viag-gio.
GIORNI 9-15
L’India è un Paese dai mille volti, con una forte spiritualità e stili di arte e architetture diverse a seconda della regione. Puoi scegliere di visitare il Rajasthan, la terra dei maharajah , con un itinerario tra le città di Udaipur, Jodhour, Jaipur e Agra sede del monumento Taj Mahal, famoso in tutto il mondo. Puoi seguire le tracce della tigre al Ranthambore National Park o raggiungere Khajuraho con le sue sculture erotiche o visitare numerosi templi medievali induisti e jainisti e volare a Varanasi, antichissima città sacra dedicata al culto di Shiva. Puoi scegliere di visitare il Bengala occidentale. A Calcutta si visitano i monumenti coloniali, come il Victoria Memorial, con una collezione di opere d’arte appartenenti alla regina, il tempio di Kali, l’orfanotrofio di Madre Teresa, il Museo Indiano e il mercato dei fiori. Nei dintorni, è possibile visitare le Sundarbans, Patrimonio UNESCO, la più grande foresta di mangrovie al mondo, che accoglie la tigre reale del Bengala, pitoni e coccodrilli. Il Bengala ha tanto da offrire per ogni esigenza: dalle montagne del Darjeeling, dove trascorrere giorni di relax, ai parchi nazionali di Jaldapara, dove avvistare rinoceronti, e Gorumara, popolato anche da elefanti.
Puoi anche pensare di di soggiornare in un Ashram di Rishikesh per approfondire spiritualità e yoga o in un Resort di pace e armonia in riva al mare a sud dell’India dove godere dei migliori trattamenti Ayurve-dici.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 16
Arrivo in Italia.