GIORNO 1
Partenza dall'aeroporto prescelto verso una grande avventura! Giornata in volo, pasti e pernottamenti a bordo.
GIORNO 2
Dopo uno scalo a Pechino, raggiungi con un volo interno, il moderno capoluogo della provincia di Gansu, Lanzhou. Trasferimento e sistemazione in hotel. A seconda dell'orario di arrivo tempo a disposizione per una passeggiata in città. Dedica una visita all'elegante ponte in ferro Zhongshan, il primo attraversamento permanente dell'impetuoso Fiume Giallo, e ad uno dei tanti mercati serali, ottimi per un primo assaggio delle specialità locali. Pernottamento.
GIORNO 3
Si parte di buon'ora per raggiungere Bingling Si, remoto complesso di templi rupestri scavati nella roccia lungo il fiume, centinaia di anni fa. Raggiungibile con un'escursione in barca, il complesso è accessibile dalla tarda primavera all'autunno. Qui puoi ammirare la gigantesca scultura di Maitreya, una delle più imponenti rimaste in Cina, e una fitta ragnatela di grotte e nicchie decorate da statue che ornano le rosse guglie del canyon. Dopo la visita, prosegui verso la città di Labrang, sede di uno dei monasteri più importanti del buddhismo tibetano. All'arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 4
In mattinata visita dell'immenso complesso monastico, che comprende ben sei istituti di formazione dedicati alla medicina tradizionale, alla teologia, all'astrologia e allo studio della legge. Il luogo è particolarmente suggestivo all'alba e al tramonto, quando le voci di centinaia di monaci risuonano nella Grande Sala dei sutra. Unisciti ai pellegrini che percorrono il sacro corridoio interno muovendo le ruote di preghiera recitando mantra o osserva il panorama dalla cima della Pagoda Gongtang. Nel pomeriggio trasferimento a Tongren; sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
La giornata è dedicata alla provincia di Qinghai, fortemente legata alle antiche tradizioni tibetane. A Tongren puoi scoprire come vengono realizzati i “thangka”, stendardi dipinti secondo la simbologia buddhista. A seguire, trasferimento in auto o minibus, e visita del monastero di Kumbum, ricco di oggetti sacri e caratterizzato da vivaci decori. Non perdere il tempio che ospita splendide sculture intagliate nel burro di yak. In serata sistemazione in hotel a Xining, città caratterizzata dalla commistione etnica che rende particolarmente interessante il panorama gastronomico locale. Pernottamento.
GIORNO 6
Si torna nella regione del Gansu, con un trasferimento in treno veloce da Xining a Zhangye. Questa città è la porta di accesso ad uno degli spettacoli naturali più incredibili del viaggio: il parco geologico del Danxia, dove è possibile osservare il fenomeno delle montagne arcobaleno da comode piattaforme panoramiche. Strisce di arenaria rossa, bianca, viola, nera, azzurra e giallo ocra si sovrappongono l'un l'altra riempiendo l'orizzonte di geometrica armonia. Visita i diversi punti di osservazione: i giochi di luce ed ombre rendono il panorama ogni volta differente. Al termine della visita trasferimento in hotel, tempo libero a disposizione e pernottamento.
GIORNO 7
Dopo colazione, tempo a disposizione per esplorare la città, descritta anche da Marco Polo che, sembra, soggiornò qui per più di un anno durante il suo viaggio. Non mancare la visita del tempio che contiene una gigantesca statua di Buddha reclinato, la più grande di tutta la Cina. L'itinerario continua attraverso il corridoio Hèxi, stretta striscia di terra che costituisce il collegamento naturale tra i deserti dell'Asia Centrale e il cuore dell'Impero cinese. In serata arrivo a Jiayuguan, città-fortezza a guardia del passaggio lungo la Via della Seta ed ultimo avamposto occidentale della Grande Muraglia. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 8
Prima di ripartire puoi visitare il Forte di Jiayuguan, caratterizzato dalle alte torri di osservazione con tetti a falde ricurve poste a guardia degli ingressi. Nei pressi è possibile vedere un tratto della Grande Muraglia; si ritiene che questo sia stato il primo ad essere costruito degli oltre 21000 Km che costituivano l'imponente bastione. A seguire trasferimento a Dunhuang, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 9
Intera giornata dedicata alla scoperta dei deserti che circondano la “città della sabbia” Dunhuang: il parco nazionale di Yadan, con le sue sculture di roccia che emergono dall'arido paesaggio, e le dune cantanti situate appena fuori dalla città. Conquista la cima di queste immense montagne di sabbia e raggiungi il lago della Luna Crescente, dalla caratteristica forma a mezzaluna, per un panorama davvero suggestivo ed inatteso. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Dopo la colazione, trasferimento e visita delle straordinarie Grotte di Mogao, un complesso di santuari decorati da antichi dipinti ed eleganti statue buddhiste in stile indiano e cinese. A seguire trasferimento in auto, o minibus, alla stazione di Liuyuan per prendere il treno veloce che conduce a Turpan, nel cuore desertico dello Xinjiang. All'arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 11
Posta a circa 154 metri sotto il livello del mare, la depressione di Turpan è resa incredibilmente fertile grazie all'ingegnoso sistema dei “karez”, canali scavati per convogliare l'acqua delle montagne circostanti. A breve distanza dalla città visita le suggestive rovine di Jiaohe, una delle città abbandonate meglio preservate del mondo posta su una rupe rocciosa a picco sulla valle circostante. Nei dintorni meritano una visita anche le grotte dei mille Buddha di Bezeklik, decorate da magnifici affreschi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Trasferimento all'aeroporto di Urumqi per il volo interno che, coprendo oltre 1000 Km di distanza, dalla depressione desertica di Turpan, porta alle imponenti montagne himalayane che circondano la leggendaria Kashgar. All'arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.
GIORNO 13
Giornata dedicata alla visita di Kashgar, città geograficamente e culturalmente più prossima al medio-oriente che alla lontana, ma molto presente, Pechino. Qui puoi ammirare eleganti edifici in stile islamico dell'Asia centrale come il mausoleo di Abakh Hoja e la moschea Id Kha, la più grande di tutta la Cina. Respira l'atmosfera di questo antico crocevia mercantile nel grande Bazaar cittadino dove si vendono spezie, tappeti intrecciati e il tipico copricapo uiguro chiamato “doppa”. Pernottamento.
GIORNO 14
Dopo la colazione si parte per un'escursione lungo la Karakorum Higway, la strada asfaltata più alta del mondo che raggiunge il Pakistan attraversando la catena dell'Himalaya. Dal finestrino puoi ammirare il magnifico panorama, caratterizzato da profondi canyon nella parte iniziale e vaste steppe e vette ammantate di ghiaccio man mano che si sale di quota. Lungo la strada sosta al lago Karakul, un limpido specchio d'acqua circondato da cime alte più di 7000 metri. La destinazione finale è Tashkurgan, l'ultima città cinese prima del confine, posta nel cuore del Pamir. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 15
Colazione e visita ai dintorni di Tashkurgan; è possibile vedere alcune rovine dell'antica fortezza posta a protezione del confine, che offre splendide vedute sulla vallata circostante punteggiata da yurte, abitate da pastori tagiki e kirghisi. Nel pomeriggio, viaggio di ritorno a Kashgar, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 16
Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo interno che conduce dalla città più occidente della Cina all'estremo opposto: Pechino. All'arrivo a destinazione, trasferimento in hotel, e tempo a disposizione. Pernottamento.
GIORNO 16-17
Due giorni dedicati alla visita dell’immensa capitale cinese e ai suoi 3000 anni di storia. Qui puoi visitare ben tre siti patrimonio UNESCO assolutamente imperdibili: la Città Proibita, il Palazzo d'Estate ed il Tempio del Cielo. Passeggia tra gli antichi quartieri caratterizzati da stretti vicoli e bassi edifici tradizionali o rilassati in uno dei tanti parchi cittadini, dove gli abitanti si ritrovano per praticare il Tai Chi o giocare a Mahjong. Le cose da vedere sono davvero moltissime: piazza Tien'anmen, il Museo Nazionale della Cina, templi taoisti, confuciani e buddhisti. Sistemazione in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione.
GIORNO 19
Colazione e, a seconda dell'orario di partenza del volo di rientro, tempo a disposizione per un'ultima visita in città e un giro di acquisti prima del trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell'aeromobile.
GIORNO 20
Arrivo in Italia.