GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Pechino e sistemazione in hotel. Primo giorno dedicato alla visita della città: prima un viaggio tra gli Hutong, ovvero un dedalo di viuzze che si snoda tra gli antichi edifici di Pechino dove si respira l’aria autentica della vecchia città. Dopodiché si parte alla scoperta delle meraviglie cittadine come La Città Proibita, il palazzo imperiale più affascinante e misterioso del paese, il Palazzo d’Estate, con la sua fusione di natura ed architettura, e la celebre piazza Tienanmen, legata alla storia contemporanea e dalla cui Porta Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per visitare la città in autonomia o con una guida locale. Partenza in mattinata per raggiungere il sito archeologico delle Tombe della dinastia Ming che conserva i resti di 13 dei 16 imperatori appartenuti a questa famosa casata. Si tratta del complesso sepolcrale più grande al mondo e racconta la storia della dinastia più fiorente e importante della storia Cinese. I Ming infatti assunsero il controllo totale del paese per circa tre secoli, contribuendo al grande sviluppo economico, commerciale e bellico. I giardini fioriti che fanno da cornice a stupendi Mausolei rendono l’atmosfera unica ed emozionante e raccontano un’importante pezzo di storia cinese. Visitando la Grande Muraglia Cinese puoi scegliere uno dei percorsi di trekking, ammirare un panorama fiabesco, scattare delle fotografie indimenticabili ed addirittura farti allestire un picnic in una torretta delle mura di una delle nuove sette meraviglie del mondo. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo per Xi'an. Primo giorno dedicato alla visita della più antica e affascinate delle quattro antiche capitali cinesi, Xi'an fu centro del commercio da occidente a oriente in quanto posta al termine della via della seta. Visita del centro storico rimasto intatto con le sue stradine e racchiuso nelle antiche mura e del quartiere musulmano, dove assaggiare gustose specialità locali. La passeggiata sulle antiche mura e gli imponenti torrioni ti offrono un panorama grandioso sulla città. Rientro in hotel in serata e pernottamento.
GIORNO 6
Partenza da Xi'an in direzione del mausoleo del primo imperatore Qin Shi Huang. Qui potrai ammirare quel-lo che alcuni definiscono come l’ottava meraviglia del mondo: l’esercito di terracotta. La fedele riproduzione di un esercito risalente al regno dei combattenti, costruito tra il 250 e il 221 a.C., realizzata con lo scopo simbolico di accompagnare e servire l’imperatore nell’aldilà. Le statue rappresentano oltre 500 guerrieri, realizzati con una cura impressionante e accompagnati da oltre 100 cavalli e carri da guerra. Impossibile non rimanere senza fiato davanti a questo antichissimo e ottimamente conservato capolavoro. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo per Guilin. Questa località è una vera perla incastonata nella regione del Guanxi: circondata da sinuose colline ed immersa in uno scenario naturale mozzafiato. Guilin è famosa, oltre che per la sua storia caratterizzata da una grande crescita sotto la dinastia dei Ming, anche per i suoi specchi d’acqua, le sue splendide grotte e per le colline che in primavera fioriscono inondando l’aria di un profumo inebriante. Qui è inoltre custodito il segreto della pittura cinese che si è ispirata a questi scenari per realizzare straordinarie opere artistiche. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Imbarco sulla motonave che parte per la navigazione del fiume Li in direzione Yangshuo, tra paesaggi da cartolina e vette incantevoli. Qui la natura è completamente padrona della scena e le maestose colline, già protagoniste per la loro forma unica del colossal ‘Avatar’, a causa dell’erosione, hanno assunto le forme più spettacolari. Insieme alla vita che scorre con ritmi lenti lungo il fiume ti offrono paesaggi da sogno di una Cina tradizionale e immutata nel tempo come ad esempio la tradizionale pesca con il cormorano. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 9
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo per Shanghai. Prima visita della città e pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Giornata dedicata alla visita di questa metropoli proiettata nel futuro e dai forti contrasti, partendo proprio da una passeggiata sul Bund, la zona coloniale della città dove ammirare lo slyline di grattacieli della Cina più moderna. Mentre una visita al giardino Yuyuan, al Tempio del Buddha di Giada ed al museo di Shanghai ti proietta in un viaggio nel tempo nella cultura cinese più tradizionale. La sera potrai cenare presso uno dei numerosi ristoranti del quartiere Xintiandi, cuore pulsante e centro artistico e culturale della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo da Shanghai. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.