GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo di linea ed arrivo a Pechino il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Pechino e trasferimento organizzato in hotel. Prima visita della città, in autonomia o con una guida locale. Pernottamento.
GIORNI 3-4
Già pronto per immergerti in questa metropoli di quasi 15 milioni di abitanti, dove gli antichi vicoli hutong, si perdono all’ombra di palazzi di vetro; dove l’architettura tradizionale in stile siheyua lascia posto a lussuose dimore e l’austera Piazza Tianamen riporta alla memoria momenti importanti della nostra storia. Recati al Mausoleo dedicato a Mao, la sua salma imbalsamata non lascia indifferenti. È ora di ammirare l’immane opera cinese, La grande Muraglia, patrimonio UNESCO. Solo 50km di strada ti separano dalla via sacra, protetta da imponenti statue di pietra, che ti conduce alla visita delle straordinarie Tombe imperiali della dinastia Ming, anche esse dichiarate patrimonio UNESCO.
GIORNO 7
Da Datong parti con un trasferimento organizzato per la città di Pingyao e, lungo il percorso, non perdere un’altra magnifica attrazione di questa regione della Cina. A circa un’ora e mezza a sud di Datong, visita il Tempio Sospeso Xuankong, risalente al VI secolo e situato in una posizione unica al mondo, sulla parete del monte Heng e sospeso a circa 80 metri dal suolo. Proseguimento e arrivo a Pingyao dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 8
Pingyao è città Patrimonio UNESCO ed è stata il set cinematografico del film “Lanterne Rosse”. Gli straordinari templi antichi che guardano al buddhismo e al confucianesimo, le fascinose costruzioni facenti capo alle residenze delle famiglie regnanti Wang, Chang, Qiao, nel loro glorioso trascorso politico e le possenti e monumentali mura, squarciate solo dalle 6 porte d’accesso alla città antica, sono gioielli di un forziere che vale la pena aprire se vieni a Pingyao.
GIORNO 9
In treno veloce parti da Pingyao per raggiungere Xi'an che, per oltre mille anni, è stata la capitale dell’Impero. Xi'an rappresenta oggi l’interezza della storia e della cultura della Cina grazie al suo glorioso passato culturale e artistico. Anche per questi motivi, Xi'an è tra le mete più spettacolari di tutta l’Asia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Città divenuta tra le più conosciute al mondo per la scoperta, definita tra le più significative del XX secolo, dell’esercito di terracotta, il corredo funebre più esclusivo sulla terra. Costituito da guerrieri che riproducono l’armata che contribuì ad unificare la Cina, furono realizzate per sorvegliare e difendere la tomba dell’imperatore Qin Shi Huang. Personaggi riprodotti fedelmente, con grande abilità scultorea nei particolari dei vestiti e dell’equipaggiamento. Non si può rimanere sorpresi dal realismo delle forme espressive di questi 8000 volti, riportati alla luce dallo scavo.
GIORNO 11
Trasferimento organizzato in aeroporto e imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.