GIORNO 2
Mattinata a disposizione per concludere la visita di Oslo con il Museo Munch, dove si trova uno dei quadri più celebri del mondo, “L’urlo”. Al termine, ritiro dell’auto a noleggio e partenzai per Lillehammer, la città delle Olimpiadi invernali del 1994. La città sorge sul Lago Mjosa, il più grande del Paese. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Visita il museo a cielo aperto Maihaugen, con oltre 200 edifici che arrivano da tutti i dintorni e una stavkirke. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Partenza per Loen. Lungo la strada puoi fare una deviazione per il Rondane National Park. Proseguendo incontri la valle Ottadalen, luogo adatto al birdwatching. Prosegui quindi in direzione di Loen. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Imperdibile la salita in funivia sul Monte Hoven: il panorama è semplicemente meraviglioso, con laghi, montagne, cascate e ghiacciai; la bellezza della natura qui è maestosa e prorompente. Fa’ inoltre una gita sul meraviglioso fiordo Lovatnet. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi è una giornata meravigliosa, con due giganti ti aspettano: il primo è il ghiacciaio Jostedalbreen, il più grande dell’Europa continentale; i ghiacciai hanno modellato il parco conferendogli un aspetto spettacolare, con fiordi, alte montagne e valli, morene e corsi d’acqua che formano bellissime cascate. La vera star di oggi è però il Sognefjord, il fiordo più lungo di Norvegia e il secondo del mondo. La vista di questo gigante non può non lasciare ammaliati. Pernottamento in hotel a Balestrand.
GIORNO 5
Oggi navighi lungo il Nærøyfjord, il ramo più stretto del Sognefjord, godendoti spettacolari panorami sulle falesie, talvolta bagnate da cascate. Puoi scegliere se costeggiare in auto questo lungo fiordo o se piegare verso sud e puntare direttamente su Bergen, la città “regina” dei fiordi. Pernottamento in hotel a Bergen.
GIORNO 6
Giornata da dedicare alla visita della seconda città norvegese. Da non perdere il Bryggen, fatto di casette colorate e luogo in cui si è fatta la storia di Bergen, la funicolare, da cui si gode un bellissimo panorama, e il mercato del pesce, per gustare un ottimo panino al salmone fresco. Visita inoltre il Museo Marittimo, dove puoi ammirare i drakkar vichinghi, straordinarie imbarcazioni di un passato lontano. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Nel corso della mattina puoi visitare uno dei più famosi musei di Bergen: il Kunstmuseum, che conserva opere di Munch, Klee, Mirò e Picasso. Se hai tempo, visita anche il museo all’aperto di Gamle Bergen. Al termine, partenza per l’aeroporto, rilascio dell’auto a noleggio e volo per Harstad, nelle isole Lofoten. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per la lunga isola di Andøya, che fa parte dell’arcipelago delle Vesterålen: ti aspetta un percorso affascinante e selvaggio! Pernottamento in hotel ad Andenes.
GIORNO 8
Oggi partecipi a una travolgente escursione per avvistare le balene. Se non hai mai visto una balena devi provare questa grande emozione: le balene sono animali buoni e intelligenti e amano giocare coi turisti, e lo spettacolo di quando si tuffano lasciando vedere la coda è unico. Durante l’escursione puoi anche vedere colonie di pulcinella di mare che tipicamente nidificano su ripide scogliere. Non mancare di visitare il faro di Andenes del 1859 e tuttora funzionante. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Oggi parti in direzione delle isole Lofoten fino ad arrivare a Svolvær, capoluogo dell’arcipelago. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo a disposizione. La cittadina è protetta da alte montagne a picco sul mare ed è tra le più antiche dell’Europa settentrionale. Visita la scultura chiamata Fiskerkona che simboleggia l’attesa della moglie del pescatore e il faro; ammira inoltre il panorama dalla Svolvaergeita, la roccia che sorveglia e domina questo ameno villaggio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Oggi raggiungi l’estremità meridionale delle Lofoten: ti aspettano panorami bellissimi e molto fotogenici, come quelli che trovi di Henningsvær e di Reine. Prosegui fino a Å, piccolo insediamento di pescatori all’estremo meridionale delle Lofoten. Nel paese di trovano diverse rorbuer dove, volendo, puoi trascorrere una notte; queste casette rosse sono tipiche del Nordland e in stagione trovi tanti stoccafissi appesi a essiccare in una cornice davvero suggestiva. Al termine rientro a Svolvaeær per il pernottamento.
GIORNO 11
Partenza per l’aeroporto di Evenes/Harstad e riconsegna dell’auto a noleggio in tempo utile per il volo per Oslo. All’arrivo, trasferimento libero in città e tempo a disposizione. Approfittane per fare un giro in centro, tra Rådhus e Aker Brygge. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Se hai tempo visita la fortezza di Akershus o il Museo che custodisce il famoso quadro “L’urlo” di Munch. Al termine, trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia.