GIORNO 1
Partenza in aereo per la Tanzania con arrivo il giorno seguente. Previsto almeno uno scalo intermedio. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Arusha e incontro con la guida locale che si occupa dell’accoglienza. Trasferimento da Arusha al Parco Nazionale Tarangire con veicolo privato. All’arrivo è prevista la sistemazione al lodge o al campo tendato prescelto. Tempo libero a disposizione e pernottamento.
GIORNO 3
Intera giornata dedicata al safari nel Parco Tarangire noto per i paesaggi mozzafiato, le colline ondulate e la presenza di alberi di baobab spettacolari. Il Parco prende il nome dal fiume che lo attraversa ed è caratterizzato da pianure alluvionali e paludi che attirano innumerevoli specie animali, soprattutto nella stagione secca da luglio a novembre. La ricca fauna locale comprende giraffe, zebre, bufali, leoni, leopardi e una varietà di antilopi. In serata rientro al Lodge/campo. Cena e pernottamento.
GIORNO 4
Partenza in mattinata dal Tarangire per il vicino Parco Nazionale Lago Manyara, nei pressi della Rift Valley. Il Lago Manyara è noto per gli esemplari di leoni arrampicatori sugli alberi, che spesso si vedono riposare sui rami per evitare il caldo. Tra le altre specie che si possono avvistare, ci sono elefanti, bufali, ippopotami, giraffe, zebre e una grande varietà di uccelli. Una nutrita colonia di fenicotteri popola questa zona regalando splendidi scorci naturali da fotografare. All’arrivo è previsto del tempo a disposizione per fare safari in jeep, passeggiate guidate e per rilassarsi nel lodge dove è previsto il pernottamento.
GIORNO 5
Partenza per le sterminate pianure del Parco Serengeti, noto per essere il luogo attraversato dalla più impressionante migrazione di animali che si spostano periodicamente in cerca di pascoli seguendo il ritmo delle piogge. Arrivo al Serengeti e sistemazione nel lodge o campo tendato. Nel pomeriggio è previsto un fotosafari guidato con esperti ranger. Al termine, rientro al lodge/campo tendato e pernottamento.
GIORNO 6
Giornata dedicata ai safari nel Parco Serengeti che ospita un'incredibile varietà di animali, inclusi i Big Five ma anche ghepardi, iene, ippopotami, coccodrilli e antilopi. Il Parco è anche un paradiso per il birdwatching con centinaia di specie di uccelli, struzzi, aquile e cicogne. Non da meno sono i paesaggi caratterizzati da pianure, aree boschive e affioramenti rocciosi chiamati kopje. In serata è previsto il rientro al lodge / campo tendato per il pernottamento.
GIORNO 7
Partenza dal Serengeti in direzione del Parco Ngorongoro lungo un itinerario molto suggestivo punteggiato da villaggi Masai. Dopo circa 5 ore di trasferimento è previsto l’arrivo nell’area del cratere di Ngorongoro che è considerata una delle meraviglie naturali della Tanzania. Con la sua straordinaria biodiversità, paesaggi mozzafiato e la ricca cultura Masai, Ngorongoro è una tappa imperdibile in un viaggio in Tanzania. Sistemazione in lodge e tempo a disposizione. Pernottamento in serata.
GIORNO 8
Giornata dedicata alla visita del cratere Ngorongoro, profondo 600 metri e con un diametro di circa 20 km. Al suo interno si trova un ricco ecosistema e un’alta densità di animali selvatici tra cui elefanti, leoni, bufali, zebre e il raro rinoceronte nero. L’area di Ngorongoro è abitata dalla popolazione Masai dedita alla pastorizia tradizionale ed è nota anche per l’area archeologica di Olduvai dove sono stati trovati resti di ominidi risalenti a milioni di anni fa. In serata rientro nel lodge e pernottamento.
GIORNO 9
Partenza da Ngorongoro per l’aeroporto di Arusha con un trasferimento di circa 4 ore. Partenza con piccolo aeromobile per la pista di atterraggio Ruaha Airstrip che si trova nei pressi del Parco Ruaha. Trasferimento al lodge, tempo a disposizione e pernottamento.
GIORNO 10
Giornata dedicata alla visita del Parco Ruaha che offre panorami spettacolari con colline, foreste di miombo e giganteschi baobab. La fauna selvatica si concentra principalmente intorno al fiume Great Ruaha che attraversa il Parco ed è secco per molti mesi all’anno. Sebbene la quantità di animali sia inferiore rispetto agli altri parchi della Tanzania, al Ruaha vivono diversi predatori come leoni e leopardi oltre ad elefanti, antilopi, coccodrilli e ippopotami. I periodi migliori per visitare il Parco sono giugno/novembre e gennaio/marzo. Pernottamento in serata nel lodge.
GIORNO 11
Trasferimento alla pista aerea Ruaha Airstrip e partenza a bordo di un piccolo aeromobile per la pista di atterraggio nei pressi del Parco Mikumi. Trasferimento al lodge o campo tendato e tempo a disposizione. Pernottamento in serata.
GIORNO 12
Giornata dedicata alla visita del Parco Mikumi considerato un "Serengeti in miniatura" per le somiglianze paesaggistiche. Molto ricca è la fauna selvatica che comprende leoni, bufali, elefanti, giraffe, zebre e ippopotami. Molte sono anche le specie di uccelli residenti e migratori che si possono avvistare al Mikumi oltre a pellicani, cicogne e aquile. In serata è previsto il pernottamento in lodge o campo tendato.
GIORNO 13
Partenza a bordo di un piccolo aeromobile dalla Airstrip del Parco Mikumi per raggiungere la Riserva Naturale di Selous che si estende lungo il fiume Rufiji, e dunque in posizione strategica per osservare gli animali all’abbeverata. All’arrivo è previsto il trasferimento al lodge con tempo a disposizione e pernottamento in serata.
GIORNO 14
Giornata dedicata alla visita della Riserva Selous che è la più estesa di tutta l’Africa. I safari fotografici si svolgono nella parte nord con possibilità di navigare in barca il fiume Rufiji e altri corsi d’acqua. Oltre alla possibilità di avvistare elefanti, bufali, leoni, leopardi, ippopotami e coccodrilli, nella Riserva Selous vivono i rari cani selvaggi licaoni. Seolus è una Riserva ancora poco conosciuta e lontana dai flussi turistici: per questo motivo rappresenta una meta cosiddetta per “grandi viaggiatori”. In serata è previsto il pernottamento nel lodge.
GIORNO 15
Partenza a bordo di un piccolo aeromobile dalla Airstrip di Selous per l’aeroporto di Arusha o Dar Es Salaam da dove è previsto il rientro in Italia in serata (previsto almeno uno scalo aereo intermedio).