GIORNO 1
Partenza con volo di linea dall’Italia con arrivo ad Arusha il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo in aeroporto e accoglienza da parte della guida e autista. Trasferimento in jeep al Parco Nazionale Tarangire con arrivo e sistemazione al Lodge o al campo tendato prescelto. Cena e pernottamento.
GIORNO 3
Intera giornata dedicata al safari nel Parco Tarangire; un parco verdeggiante che prende il nome dal fiume che lo attraversa e caratterizzato da pianure alluvionali e paludi che attirano innumerevoli specie animali, soprattutto nella stagione secca da luglio a novembre. Caratteristica di questo parco è la presenza del baobab. In serata rientro al Lodge/campo. Cena e pernottamento.
GIORNO 4
Dopo la prima colazione parti per il trasferimento alla tappa successiva dei tuoi Safari: il Parco Nazionale Lago Manyara. Casa per migliaia di uccelli compresi i fenicotteri rosa che colorano parte del lago mentre pigri ippopotami riposano quasi completamente immersi nell’acqua. Nei pressi del lago si incontrano inoltre curiosi leoni che hanno l’abitudine di salire sui rami degli alberi, cosa piuttosto insolita per questo tipo di felino. La combinazione tra lago, animali, uccelli, rettili e alberi ad ombrello rende il parco un luogo memorabile da visitare. Pranzo al sacco e continuazione per il proprio Lodge o campo tendato dove è prevista la cena e il pernottamento.
GIORNO 5
Partenza per le sterminate pianure del Serengeti National Park, noto per essere il luogo attraversato dalla più impressionante migrazione di animali e che si spostano annualmente da una zona all’altra del parco in cerca di pascoli seguendo il ritmo delle piogge e inseguiti o attesi dai predatori. Raggiunto il Serengeti National Park dopo la sistemazione nel lodge o campo tendato, parti per il fotosafari per raggiungere luoghi dove si concentra maggiormente l’attività degli animali anche a seconda del mese oggetto del viaggio. Ad esempio il fiume Grumeti che si trova a Nord del parco è famoso per i guadi che tra giugno e luglio sono attraversati da milioni di erbivori ma anche per i coccodrilli in attesa sulle sue sponde. Cena e pernottamento al lodge/campo tendato.
GIORNO 6
Anche oggi ti aspetta un’ulteriore adrenalinica ed emozionante giornata di Safari alla ricerca degli animali stanziali o migratori nel Serengeti. Grazie alla grande estensione del parco puoi vivere appaganti safari in tutti i periodi dell’anno anche per la presenza di moltissimi animali stanziali. Gli ampi spazi sono l’habitat naturale del Leopardo. I massi granitici che caratterizzano il sud del parco chiamati kopjes sono luoghi amati dai leoni che si nascondono in attesa del passaggio di una possibile preda. Il periodo migliore per vedere animali in migrazione è tra novembre e luglio, particolarmente numerosi tra gennaio e febbraio, quando gli erbivori partoriscono. Nella stagione secca da agosto ad ottobre è possibile vedere parte della migrazione nelle aree centro-nord del parco. Partenza di primissima mattina e rientro al tramonto. Cena e pernottamento al lodge o campo tendato.
GIORNO 7
Dopo la prima colazione partenza per l’ Area di conservazione Ngorongoro lungo un itinerario molto suggestivo punteggiato da villaggi Masai. La foresta caratterizza le pendici del vulcano ormai spento che si risale fino a percorrerne l’orlo per poi ridiscenderlo lungo una pista che ti porta fino al fondo del cratere superando un dislivello di 600 mt. La sosta al Crater View Point ti consente di apprezzare la vastità di quella che è considerata la più grande caldera ininterrotta ed emersa del mondo. Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi che offrono splendide opportunità di osservazioni entusiasmanti. Il fondo del cratere è occupato in parte dal Lago Magadi, che cambia aspetto a seconda della pioggia e dove si ammirano centinaia di fenicotteri. Risalita del cratere e sistemazione al Lodge per cena e pernottamento.
GIORNO 8
Ulteriore giornata di Safari nel cratere dell’ Ngorongoro. È possibile in alternativa dedicarsi al relax al lodge usufruendo dei servizi della struttura immersa in un magnifico contesto nei pressi del bordo della caldera . È possibile inoltre organizzare una visita alle vicine piantagioni di caffè oppure alla gola di Olduvai celebre per il rinvenimento dei primi ominidi. Pasti e pernottamento presso il Lodge.
GIORNO 9
Trasferimento via terra verso il Lago Manyara per il volo interno a bordo di un piccolo aeromobile fino a Msembe. Raggiungi il sud della Tanzania alla volta del Parco Nazionale Ruaha. Una volta atterrato è previsto un breve tratto di strada che ti porta al Lodge o campo tendato. In serata, cena e pernottamento.
GIORNO 10
Giornata di fotosafari nel secondo parco più esteso e tra i meno noti della Tanzania. Proprio perché remoto e di meno facile accesso il parco presenta un ambiente eccezionalmente preservato che si sviluppa lungo il fiume Ruaha da cui prende il nome. Il parco presenta una delle più alte concentrazioni di elefanti e di leoni in Africa e ippopotami e coccodrilli che si avvistano lungo il fiume. Anche gli amanti del bird watching non restano delusi. La qualità e il numero di osservazioni è elevatissimo perchè alta è la concentrazione di specie e basso è il numero di veicoli che circolano. Rientro al Lodge o campo tendato per pasti e pernottamento.
GIORNO 11
In mattinata dopo colazione trasferimento al piccolo aeroporto locale di Msembe e imbarco sul volo interno per raggiungere la tappa successiva: Mikumi National Park. È importante notare che nei Parchi del Sud della Tanzania è preferibile utilizzare gli aerei per spostarsi da un parco all’altro a causa delle grandi distanze e della scarsa percorribilità delle strade. All’arrivo il tuo autista e guida ti attendono per condurti al Lodge o al campo tendato prescelto. Mikumi è uno dei luoghi più suggestivi della Tanzania, circondato dalla particolare vegetazione chiamata "Miombo" che ricopre buona parte del parco fatta da baobab, acacie e tamarindi. Vegetazione che attira i grandi mammiferi erbivori e i relativi predatori. Pernottamento al lodge o al campo tendato.
GIORNO 12
Considerate le grandi dimensioni di questo Parco, è prevista una intera giornata di safari . L’uscita a bordo di un veicolo 4x4 lungo piste adatte ai fuoristrada, consente di osservare tutte le specie caratteristiche della savana africana. Anche in questo parco come a Manyara non è raro osservare il curioso comportamento di leoni che si arrampicano sugli alberi. Pranzo al sacco durante i safari e in serata rientro al Lodge o campo Tendato per la cena e il pernottamento.
GIORNO 13
Con un breve volo interno si raggiunge l’immenso Selous National Park. Trasferimento al campo tentato. Intera giornata di safari con pasti al sacco. Noto per la concentrazione di animali superiore a quella di qualsiasi altro parco africano, In questo parco è davvero più facile incontrare mandrie di animali piuttosto che altri veicoli 4X4! In particolare si osservano con facilità i licaoni quasi assenti in tanti altri parchi e una impressionante concentrazione di elefanti che sono attratti dai suoi ricchi specchi d’acqua popolati anche da coccodrilli e ippopotami. Rientro al campo e pernottamento.
GIORNO 14
Questo è il tuo ultimo giorno di safari che vengono effettuati sia a bordo di veicoli 4x4 sia a a piedi, dal momento che nella riserva Selous è consentito fare questo tipo di attività, spesso vietata in altri Parchi. È possibile organizzare anche un meraviglioso safari in barca sul fiume Rufiji. Pasti e pernottamento al campo.
GIORNO 15
Trasferimento con un volo interno all’aeroporto di Dar Es Salaam e partenza per l’Italia, il cui arrivo è previsto in serata lo stesso giorno.