GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo a Quito, capitale dell’Ecuador, adagiata ai piedi del maestoso vulcano Pichincha e abbracciata dalla Cordigliera delle Ande. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO, il fascino della città si esprime al meglio nel suo centro storico, sorto su un antico villaggio Inca. Degni di nota sono gli edifici coloniali che si affacciano su Piazza dell'Indipendenza, come la cattedrale, il palazzo di Carondelet e il palazzo arcivescovile. Di pregio storico e culturale anche gli edifici religiosi: a poca distanza, si trovano la Chiesa della Compagnia di Gesù, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di La Merced. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Raggiungi Otavalo, una piccola cittadina conosciuta da tempi antichissimi per essere la culla della tradizione tessile. Qui si trova il più grande mercato del Paese, nonché uno dei più famosi del Sud America. Tempo a disposizione per acquistare oggetti di artigianato, come borse e abiti tradizionali, tra cui il celebre poncho colorato, e assistere alle fasi della contrattazione nell’altrettanto famoso mercato del bestiame. Gira tra le bancarelle, assaggiando le prelibatezze dello street food. Nei dintorni di Otavalo è possibile fare escursioni nella natura, come alla laguna Cuicocha, formatasi per lo sprofondamento dell’antico cratere di un vulcano. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Si prosegue raggiungendo un piccolo villaggio nella provincia di Napo. Qui si trova un vasto complesso termale con spa e oltre una decina di piscine per concederti un’esperienza sensoriale da mille e una notte. Le proprietà terapeutiche delle acque termali di Papallacta, ricche di sodio, calcio, solfato e magnesio sono note e costituiscono un valido antidoto al freddo, quando le temperature scendono di notte, a 3300 metri di altitudine. È possibile arricchire l’esperienza di viaggio con un tour delle terme naturali, testimonianza della vivace attività vulcanica del sottosuolo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
È tempo di avvicinarsi al cuore della foresta amazzonica. Immersi in un contesto naturale unico al mondo, nel cuore della foresta pluviale tropicale, potrai approfondire la conoscenza di questo importante ecosistema ricchissimo di biodiversità, accompagnato da guide naturalistiche locali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Per chi ama una vacanza attiva, è possibile dedicarsi ad attività sportive come risalire il Rio Napo in canoa. Un itinerario in Amazzonia, nella regione dell’Ecuador orientale, dà l’opportunità di approfondire la conoscenza delle culture indigene, di conoscere la vita, gli usi e i costumi di alcune delle 16 comunità esistenti nel paese. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Si riprende il tour per giungere a Riobamba, attraverso “La via delle Cascate”: nei pressi della località di Baños de Agua Santa, conosciuta con questo nome per la presenza di circa 60 cascate di varie dimensioni. Famosa anche come “Porta dell’Amazzonia”, la località di Baños si sviluppa alle pendici del vulcano attivo Tungurahua. Tra le cascate più famose, il Pailon del Diablo offre una delle esperienze naturalistiche più gettonate. Qui la realtà supera la fantasia: osservandola dal ponte sospeso, si dice che una delle rocce ricordi il volto del diavolo. Per gli appassionati di sport, è possibile praticare rafting e canopy. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Si prosegue per Alausì, una cittadina dove il tempo sembra essersi fermato: tra le sue case colorate in adobe, incontrerai le popolazioni indigene dei Puruha e dei Cañari. Ma la sua attrazione principale resta la Nariz del Diablo, un passo di montagna impervio, solcato dall’antica ferrovia, che regala il brivido dell’avventura tra i paesaggi andini. Nella provincia di Chimborazo, visita Guamote per un’esperienza nel mercato più autentico del Paese: in un itinerario ideale, la visita alla cittadina situata lungo la “Avenida de los Vulcanos” cade di giovedì, quando si anima di gente in cerca di frutta e verdura, lama, pecore, maiali, porcellini d’India e vestiario. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Nell’antica città coloniale, Patrimonio Culturale dell’Umanità, percorri strade lastricate su cui si affacciano case con balconi in ferro battuto e numerose chiese. Puoi visitare il Museo della Banca Centrale, che conserva preziose testimonianze del passato coloniale. A Cuenca si producono i famosi cappelli di paglia Panama, che costituiscono un souvenir dal fascino davvero senza tempo. Da Cuenca, è possibile raggiungere in treno il sito archeologico Ingapirca: testimonianza del prezioso passato Inca, questa cittadina fu costruita a modello della ben più nota capitale Cuzco. In alternativa, visita il Parco Nazionale El Cajas, emblema dell’ecosistema andino. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Una città vibrante nota come Perla del Pacifico, a partire dai suoi quartieri: dal Malecon 2000, un’area riqualificata con ristoranti e negozi, al Cerro Santa Ana, con edifici coloniali e negozi di artigianato. Per immergerti nella natura, visita il Parco di Guayaquil, dove vivono in libertà molti animali, tra cui le famose iguane. I visitatori possono ammirarli dai finestrini del trenino sulla ferrovia sopraelevata. E per un’esperienza più profonda, Isla Santay è una piccola isola vicino al centro città: un’area protetta che accoglie pappagalli, farfalle giganti, rettili e caimani, collegata alla terra ferma con un ponte percorribile in bicicletta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento organizzato all’aeroporto di Guayaquil in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 12
Arrivo in Italia.