Home Storie di viaggio Tutte le escursioni a Mauritius

Tutte le escursioni a Mauritius

28 febbraio 2023

6 Min di lettura

Mauritius

Le escursioni consigliate a Mauritius

  • Crociere private in catamarano
  • Equitazione al tramonto e cenare in lussuose spiagge sotto le stelle.

Mauritius è per tutti perfetta anche per le famiglie con bimbi di tutte le età, le spiagge sono sicure, pulite e c’è una vasta gamma di attività ritagliate a misura di bambino.

  • Ad esempio, le escursioni per vedere le tartarughe centenarie di Mauritius giganti o le scimmie di Back River Gorges.
  • Le sue lagune sicure si estendono fino alla barriera corallina quindi l'isola offre una grande varietà di escursioni dove fare immersioni, sia per principianti che per i più esperti.

Mauritius è soprattutto ideale per chi ama alternare al mare e al relax in spiaggia un po’ di esplorazione, Mauritius è tutta da scoprire.

Le cascate di Mauritius, uno spettacolo da non perdere

Mauritius è un’isola montuosa, il suo entroterra verdeggiante nasconde splendidi tesori come le sue numerose cascate. E’ possibile organizzare escursioni guidate e passeggiate per scoprire queste bellezze e la rigogliosa natura dell’isola.

Percorri le strade serpeggianti per poi proseguire a piedi lungo sentieri più o meno semplici da percorrere: Le cascate di Chamarel e le cascate di Rochester molto facili da raggiungere offrono uno spettacolo incredibile, le cascate di Tamarin alla fine di un percorso più impegnativo adatto a buoni camminatori.

Per godersi un rinfrescante tuffo nelle acque dolci e cristalline visita le cascate di Rochester, mentre per una gita rilassante senza dover camminare puoi risalire in barca il fiume de le Grande Rivière Sud Est che culmina in un’impetuosa cascata.

Le Cascate sottomarine nell'isola Mauritius

Lungo la costa sud-occidentale dell’isola si crea un fenomeno impressionate ed affascinante: le cascate sottomarine. In realtà non si tratta di vere e proprie cascate ma di un fenomeno ottico per cui il basso fondale sprofonda di centinaia di metri facendo in modo che la sabbia cada verso il basso creando l’impressione di una imponente cascata sottomarina. Per poterle vedere meglio è necessario organizzare un’escursione che ti porti in alto, se non hai paura del volo l’elicottero è sicuramente il mezzo migliore, se invece sei un buon camminatore puoi raggiungere il punto più alto di Le Morne Brabant il promontorio che le sovrasta, il percorso è impegnativo ma lo spettacolo ripaga la fatica. 

Le Cascate di Chamarel e la Terra di 7 colori 

Image
Cascate Chamarel

 

Le cascate di Chamarel, nella località di St Denis si trovano all'interno del parco nazionale Black River Gorges che copre il 3% circa dell'area dell'intera isola. Nel parco puoi fare bellissime passeggiate esplorando la foresta, raggiungere cascate nascoste, come quelle di Alexandra, punti panoramici dalla vista mozzafiato ed il vulcano dormiente Trou aux Cerfs. 
Percorrendo la strada panoramica che attraversa la foresta tropicale raggiungi le terre colorate di Chamarel frutto di un fenomeno geologico di origine vulcanica dove terre di sette colori, dovuti alla presenza di metalli come ferro e alluminio, si sono intrecciate formando questo spettacolo caratteristico da non perdere assolutamente. 

Le Cascate di Tamarin, uno spettacolo della natura!

Incastonate nel verde della foresta pluviale le 11 cascate sono i gioielli della riserva naturale che si trova nella zona sud ovest dell'isola, un vero e proprio paradiso per le escursioni nella natura e per chi ama l’avventura. E’ possibile, infatti, sempre accompagnati da guide esperte, calarsi in cordata dalle cascate o addirittura tuffarsi nelle pozze d’acqua sottostanti. Esplorare il parco vuol dire immergersi completamente nella natura, imparare le diversità della flora e fauna endemiche. 

Rochester Falls: un panorama da film

Image
Cascate Rochester

 

Le Rochester Falls si trovano nel distretto di Savanne, sono spesso scenario dei rocamboleschi film di Bollywood grazie alla particolare conformazione delle rocce che le circondano. Le rocce laterali infatti sono scavate in blocchi rettangolari dall'acqua, su questi prismi scivolano, in un largo fronte, le acque delle cascate alte una decina di metri e si tuffano in una laguna dalle acque fresche e trasparenti dove tuffarsi e nuotare è un vero piacere. 

Safari a Mauritius, dove andare?

Mauritius è un’isola adatta ai viaggi in famiglia con tantissime attività anche per i più piccoli, la migliore in assoluto è il Safari nel Casela Nature & Leisure Park, a sud delle Mauritius.

Il parco è suddiviso in 4 zone dedicate a diversi tipi di attrazioni adatte a grandi e piccini. L’American Safari consente di provare l’ebbrezza di un vero e proprio safari africano, a bordo di minibus aperti oppure guidando un quad, si possono incontrare moltissimi esemplari dei piccoli erbivori che popolano la savana africana: Kudu, Orici, Antilopi, Zebre, ma anche branchi di grandi rinoceronti bianchi e velocissimi struzzi.

Al Predator Kingdom puoi vedere i grandi predatori come leoni, ghepardi, serval e caracal nel loro ambiente naturale. Birds and Rides e Thrill Mountains invece sono le zone dedicate al divertimento grazie a numerose attività sensoriali e sportive come cavalcare sulla groppa di un cammello! 

Blue Bay Marine Park, un tuffo nelle meraviglie dell'oceano

Image
Blue Marine Bay Mauritius

 

Sempre sulla costa sud si trova il Blue Bay Marine Park, il principale parco marino dell'isola, un'area protetta per preservare la grande biodiversità (mangrovie, microalghe e barriere coralline con circa 50 tipologie di coralli, pesci e tartarughe marine).

La famosa laguna di Blue Bay è il luogo ideale per lo snorkeling, a pochi metri dalla riva, puoi nuotare tra coralli e pesci tropicali di ogni tipo. Per vedere al meglio questo spettacolare panorama sottomarino si possono organizzare gite in barca con il fondo di vetro per vivere un' esperienza simile allo snorkeling per ammirare il fondale in tutta comodità. Immagina di trascorrere qui una giornata intera durante il tuo viaggio di nozze!

Blue Safari Submarines, un'esperienza da non perdere

Image
Blue Safari Submarine

 

Se ti trovi nella zona di Trou Aux Biches non puoi perdere questa esperienza avventurosa: immergiti fino a 35 metri di profondità per ammirare gli splendidi fondali con tutta la flora e la fauna marina dell'Oceano Indiano. Raggiungi il relitto della Star Hope una nave risalente al XVII secolo per vedere come la flora sottomarina ha avvolto lo scafo e pesci multicolore ne hanno fatto la loro casa.

In alternativa, insieme ad un sub professionista per garantire tutti gli standard di sicurezza, puoi fare un’escursione in scooter subacqueo e vivere un’esperienza ancora più emozionante.   

Immersioni a Mauritius, qualche prezioso consiglio

Per gli amanti delle immersioni subacquee Mauritius offre una grande varietà di siti dove anche i meno esperti possono fare esperienza, sono particolarmente consigliate:

  • La Fosse Aux Requins, nella zona nord dell’isola presenta un fondale di solo 12 metri, qui si incontrano gli squali pinna nera. 
  • La Cathédrale al largo di Flic-en-Flac, nella parte occidentale dell’isola, è facilmente raggiungibile perché vicina alla costa ed è famosa per alcuni dei suoi siti come Gunner's Coin dove puoi trovare i pesci pappagallo, Whale Rock (da 26 a 38 metri di profondità) dove puoi avvistare gli squali martello, e Holt's Rocks (da 16 a 25 metri di profondità) dove è possibile immergerti tra enormi formazioni rocciose.
  • Colorado, situata nella costa sudorientale, è un canale che prende il nome dal canyon negli Stati Uniti, lungo 400 metri con gole e fenditure dove puoi incontrare crostacei, barracuda, cernie ecc.

Le Morne, la meta perfetta per gli amanti del lusso e dello sport 

Image
Le Morne

Le Morne Brabant è il promontorio che caratterizza la zona sudoccidentale dell’isola, è patrimonio Unesco e luogo commemorativo simbolo contro la tratta degli schiavi. La zona è molto bella e qui sorgono la maggior parte dei resort di lusso corredati da splendidi campi da golf.

Grazie ai venti che per quasi tutto l'anno soffiano costantemente da sud-est, la zona è ideale per gli amanti del Kitesurf e Windsurf, che si radunano soprattutto sulle spiagge come Tamarin Bay ed il famosissimo "One Eye". 

Mauritius è veramente un’isola adatta a tutti, anche in abbinamento a splendidi viaggi in Sudafrica  o Namibia. Volando verso Mauritius puoi anche pensare a spezzare il viaggio con una sosta nella modernissima Dubai. Lasciati ispirare scopri tutte le nostre proposte per il tuo viaggio di nozze a Mauritius:

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange