Home Storie di viaggio Spiagge Mauritius: scopri le migliori da visitare

Spiagge Mauritius: scopri le migliori da visitare

08 giugno 2023

6 Min di lettura

Mauritius
Articolo di Elisa De Pari, Consulente per Viaggiare CartOrange

Dove si trovano le Mauritius

Image
Mauritius Mappa

 

Prima di tutto scopriamo insieme dove si trova Mauritius, o la Repubblica di Mauritius. L’arcipelago fa parte delle Mascarene insieme a Reunion e si trova nell'Oceano Indiano sud-occidentale, distante 550km dalla costa orientale del Madagascar.

Raggiungibile con circa 13 ore di volo dall’Italia e con solo 2 ore avanti di fuso orario. Mauritius è un’isola splendida che può essere visitata tutto l’anno le temperature sono sempre miti e piacevoli per goderti la vita da spiaggia, più caldo nei nostri mesi invernali ma anche più umido e piovoso, più asciutto nei nostri mesi estivi e con temperature che si aggirano intorno ai 25 gradi, ideale anche per un gradevole tuffo in mare, spesso più ventosa lungo la costa orientale è invece più riparata sulla costa occidentale.

È un’isola di origine vulcanica, montuosa e verdeggiante, è circondata da splendide spiagge che si affacciano sulle acque turchesi dell’Oceano Indiano che ospitano floride barriere coralline dove poter avvistare moltissimi esemplari di fauna marina. 

Isole Mauritius, quali sono?

Mauritius è una grande isola, ma la repubblica di Mauritius comprende anche le più piccole isole Agalega, Cargados Carajs e Rodrigues, queste piccole isole non sono molto frequentate turisticamente, infatti la repubblica di Mauritius è per lo più conosciuta per l’omonima isola principale.

Mauritius è l’isola più grande dell’arcipelago, paradiso delle vacanze in ogni periodo dell’anno, dove famiglie, sposi in viaggio di nozze, coppie amanti della natura e del mare trovano molteplici attività ed esperienze da fare.

Sono tantissime le attività proposte sull’isola che ti permettono di esplorare i magnifici fondali, con escursioni in barche con fondo di vetro dalle quali tuffarti per fare snorkeling o addirittura a bordo di un vero sottomarino, oppure il suo verdeggiante entroterra, con esperienze che ti portano a visitare le sue bellissime cascate, i parchi naturali, giardini botanici e le famose terre di Chamarel, se vuoi scoprire di più su che cosa fare a Mauritius leggi anche il nostro articolo: Escursioni Mauritius: cascate, safati e immersioni. Ma se vuoi una vacanza all’insegna del sole, mare, e soprattutto relax sono le spiagge il vero fiore all’occhiello dell’isola e hai sicuramente l’imbarazzo della scelta, le spiagge sono molto diverse da costa a costa, vediamo quindi insieme su questa cartina quali sono le 10 spiagge più belle di Mauritius. 

Spiagge a Mauritius: scopri le migliori da visitare

Mauritius è ideale per tutti gli amanti del mare, ci sono spiagge per tutti i gusti: per chi ama il relax con i piedi immersi nella sabbia e per gli amanti degli sport d’acqua e delle avventure sottomarine. Spiagge romantiche per lunghe passeggiate al tramonto e spiagge dove i bimbi si possono sentire al sicuro giocando nelle acque basse di splendide lagune.

Circondata dalla barriera corallina Mauritius offre un’ampia scelta di località turistiche, con questo articolo scopri come scegliere quella più adatta a te. Le spiagge di Mauritius, infatti, sono molto diverse spostandoti da Est a Ovest e da Nord a Sud, puoi spaziare dalle spiagge più turistiche e frequentate a quelle isolate, da quelle lambite dalle calme acque della laguna a quelle battute dal vento ideali per praticare sport come windsurf e vela.

  • A nord troviamo spiagge di sabbia fine e bianca e possiamo partire per escursioni in barca verso le piccole isolette.
  • A Est troviamo lunghe spiagge dalle acque turchesi, che sono molto popolari, soprattutto durante i mesi più caldi, perché accarezzate dalla brezza del mare quasi tutto l'anno, caratteristica che le rende ideali per fare kitesurf e windsurf.
  • Lungo la costa Sud invece troviamo paesaggi più selvaggi, con ​spiagge sabbiose che si alternano a scogliere e spiagge rocciose. Le spiagge a sud ovest come sono ideali per chi ama il surf ed il kitesurf, grazie ai venti che per quasi tutto l'anno soffiano costantemente da sud-est e particolarmente in questa zona dell'isola.
  • Sulla costa ovest invece puoi rilassarti sulle spiagge lambite dalle acque calme delle lagune ideali per nuotare, ma anche per praticare kayak, pedalò o paddle board, sci nautico o vela, grazie alle acque molto tranquille perché le alture dell’interno le proteggono dai venti. Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge di Mauritius. 

Spiaggia Flic en Flac

Image
Spiaggia Flic en Flac

 

Sulla costa ovest,nel distretto di Black River a 50 minuti a sud di Port Louis si trova una delle spiagge più famose dell’isola, il suo nome accattivante “Flic en Flac” deriva dall'olandese "Fried Landt Flaak" in italiano "terra pianeggiante libera".

Qui puoi rilassarti su una delle migliori spiagge di Mauritius, lambita dalle acque calme della laguna ideale per nuotare, ma anche per praticare kayak, pedalò o paddle board, sci nautico o vela, grazie alle acque molto tranquille perché le alture dell’interno la proteggono dai venti.

Direttamente sulla spiaggia trovi tantissime opportunità per organizzare le più svariate attività, dallo snorkeling e diving alla pesca sportiva. Lungo la costa sorgono splendidi resort e tutta la zona è ideale per una vacanza in famiglia perché i bimbi possono tranquillamente correre sulla sabbia fine e immergersi in acque dai bassi fondali. La costa ovest rimane anche più riparata dai venti oceanici e le acque del mare sono molto più tranquille anche nella stagione invernale Mauriziana.

Ile Aux Cerfs, l'isola dei cervi

Image
Ile Aux Cerfs

 

Al largo della costa orientale si trova l’isoletta di Ile Aux Cerfs, un vero e proprio paradiso naturale protetto, conosciuto per avere le spiagge più belle di tutta l'isola. Fu chiamata “Isola dei Cervi” quando i piccoli animali furono importati e lasciati liberi qui dagli olandesi.

Hanno fatto di questo paradiso la loro casa per poi scomparire del tutto lasciando a noi il privilegio di poter godere di questo piccolo gioiello. L’isola del Cervi è raggiungibile da Trou D’Eau Douce anche grazie ad escursioni guidate in barca o catamarano. Puoi trascorrere l’intera giornata esplorando la piccola isola: le spiagge sono meravigliosamente bianche, punteggiate da rocce vulcaniche nere e lambite da un’acqua cristallina, un vero e proprio paradiso. 

Tamarin: vacanza nel regno dei delfini

Image
Tamarin

 

Le spiagge a sud ovest, come Tamarin Bay, sono ideali per chi ama il surf ed il kitesurf, grazie ai venti che per quasi tutto l'anno soffiano costantemente da sud-est e particolarmente in questa zona dell'isola, e grazie ad un “brake”, un’interruzione della barriera corallina che permette il formarsi di fantastiche onde.

Un’esperienza meravigliosa che è possibile fare proprio partendo da queste spiagge è quella di nuotare con i delfini in libertà, bisogna alzarsi molto presto per vivere questa esperienza unica, parti in barca verso il mare aperto e tuffati per nuotare insieme ai giocosi ed amichevoli delfini e poi esplorare in snorkeling la barriera corallina. A volte, nel periodo compreso tra giugno e novembre è possibile anche scorgere le balene.

Le Morne Brabant, le cascate sottomarine nella penisola

Image
Le Morne Brabant

 

Altra spiaggia rinomata per gli amanti degli sport acquatici è “One Eye” a Le Morne. Le Morne Brabant, si trova a sud-ovest di Mauritius, qui i venti soffiano costantemente tutto l’anno, e le correnti provocano l’affascinante fenomeno delle cascate sottomarine.

Il caratteristico monte di Mauritius si eleva proprio su questa penisola e raggiunge i 556 metri. Puoi passeggiare lungo i sentieri ed attraverso la fiorente vegetazione fino ad arrivare alla cima ed ammirare il meraviglioso paesaggio. Proprio da qui puoi vedere le acque che precipitano sotto il livello del mare, in realtà non si tratta di vere e proprie cascate ma un fenomeno dovuto ad un dislivello sul fondale per cui la sabbia, cadendo verso il basso, crea l’impressione di una imponente cascata sottomarina. Sfrecciare sulle onde in questo punto di Mauritius non solo è divertente ma spettacolare grazie allo splendido panorama che si gode dal mare, il monte simbolo dell’isola si staglia color verde giada contro il cielo azzurro, sei nella zona a sud ovest di Mauritius, dopo una giornata cavalcando le onde, da qui puoi godere di meravigliosi tramonti sul mare.

La spiaggia di Gris Gris, una vista meravigliosa sull'oceano 

Image
La spiaggia di Gris Gris

 

Spostiamoci lungo la costa Sud alla ricerca di paesaggi più selvaggi qui le spiagge sono sabbiose ma si alternano scogliere e formazioni rocciose vulcaniche dal colore nero e dalle forme contorte. La spiaggia di Gris Gris si trova nel punto più estremo a sud di Mauritius, la spiaggia è sempre lambita dalle onde e la barriera corallina di Mauritius si trova molto vicino alla spiaggia.

Circondata dalle scogliere di roccia nera regala scenari splendidi in un contesto naturalistico più selvaggio. Meno adatta per fare il bagno dal momento che le onde si abbattono con forza sulla spiaggia ma il panorama è splendido e se vuoi goderti un momento di raccoglimento ai soli rumori della natura questo è l’angolo magico che fa per te.   

Sempre sulla costa Sud trovi il Blue Bay Marine Park, uno straordinario parco marino protetto, contrariamente alla spiaggia di Gris Gris qui le acque sono molto calme ed a pochi metri dalla riva puoi immergerti tra coralli e pesci tropicali di ogni tipo, i fondali sono bassi e ricchi di fauna marina, la spiaggia è digradante verso il mare e, con un po’ di attenzione, adatta per far fare una bellissima esperienza di snorkeling anche ai più piccoli. Un altro modo molto comodo per visitarla è quello di fare una gita su una barca con il fondo di vetro per vivere un'esperienza simile allo snorkeling. 

Cap Malheurex, la spiaggia a nord dell'isola

Image
Cap Malheurex

 

Da sud ci spostiamo a nord, l’isola di Mauritius non è grande, serve circa un’ora e mezza per percorrerla tutta da cima a fondo. A Nord trovi una delle spiagge più amate dal pubblico giovane: Cap Malherurex è la spiaggia più ricercata ed “Instagrammabile” grazie al colore avorio delle sue sabbie coronate da rigogliosa vegetazione, al mare limpidissimo punteggiato da isolotti di roccia grigia, e la splendida chiesetta bianca dal tetto rosso che si affaccia su questo paradiso naturale.

Lo sfondo perfetto per le tue foto ricordo a Mauritius, non sei molto distante dalle zone turistiche e vivaci di Grand Baie e Trou Aux Biches dove puoi organizzare gite in barca per esplorare le piccole isolette a nord di Mauritius o partire per uno splendido aperitivo al tramonto veleggiando silenziosamente a bordo di un catamarano. 

Pereybere, tra spiaggia, mare e diving 

Lungo la costa Nord Occidentale dell'Isola di Mauritius, trovi la piccola spiaggia di Pereybère una delle migliori per fare snorkeling. Molto amata dalle famiglie per la sua vicinanza a Grand Baie, che offre tantissime opportunità di svago e attività. Qui trovi acque dal colore blu cobalto ed i suoi fondali, più profondi che in altre zone dell’isola ospitano anche pesci di grossa taglia. Immergiti in queste acque per nuotare in mezzo ai coralli ed inseguire i banchi di pesci colorati.

Le spiagge orientali

  • Belle Mare si trova nel distretto di Flacq ed è una lunga lingua di sabbia bianchissima, nonostante si trovi sulla costa oceanica rimane riparata dai venti e questo la rende molto popolare anche nella stagione invernale Mauriziana e particolarmente adatta a famiglie e bambini, quando le acque del mare si ritirano con la bassa marea, infatti, formano delle piccole lagune dove si possono trovare le stelle marine.
  • Roches Noires è più una spiaggia da meditazione che da balneazione, il contesto è meraviglioso ed estremamente rilassante, per un momento di completa immersione nei suoni della natura, la piccola spiaggia è infatti punteggiata di rocce nere che fanno sembrare ancor più pure e cristalline le acque del mare. Il vento soffia tra gli alberi che la circondano e gli uccelli che si nascondono tra le fronde cinguettano senza sosta.
  • Poste Lafayette è una delle spiagge più selvagge dell’isola, a parte pochi chilometri di spiaggia dalla sabbia fine e bianchissima, Poste Lafayette presenta un paesaggio piuttosto rustico ma dalla natura incontaminata dal momento che non è mai affollata. Sicuramente una spiaggia dal grande fascino ideale per chi ama il contatto con la natura ed i paesaggi paradisiaci, punteggiata da rocce vulcaniche e da mangrovie la spiaggia è particolarmente indicata per chi ama fare surf e kite-surf dal momento che è sempre battuta dai venti.

Mauritius offre veramente spiagge per ogni amante del mare e del sole, ideale sia per una vacanza di solo relax che per gli amanti degli sport e dell’avventura. Lasciati conquistare dalle spiagge di Mauritius e scopri di più con la nostra guida di viaggio  

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.