Home Storie di viaggio Parchi Canada: i più belli da visitare

Parchi Canada: i più belli da visitare

03 ottobre 2022

Min di lettura

canada

Viaggio nei parchi nazionali del Canada

Un Paese dagli orizzonti infiniti, dove si susseguono paesaggi maestosi che regalano emozioni indescrivibili: è la natura la protagonista assoluta di un viaggio in Canada, tra foreste punteggiate di specchi d’acqua dalle incredibili sfumature e montagne imponenti dai panorami mozzafiato. I parchi del Canada sono una destinazione perfetta per chi desidera un viaggio all’insegna dell’avventura e delle attività outdoor, ma anche per una luna di miele indimenticabile da trascorrere immersi nell’atmosfera romantica di una natura autentica e selvaggia. 

Il Parco nazionale di Banff

Image
parco nazionale banff

 

I parchi canadesi sono tra i più celebri al mondo: spesso la ragione per scegliere di trascorrere una vacanza in questo Paese sconfinato è proprio visitare i parchi più belli del Canada, dove ci si può dedicare ad innumerevoli attività all’aria aperta in uno scenario dalla bellezza mozzafiato. 
Il più antico dei parchi del Canada, creato nel 1885, è il Parco Nazionale di Banff, nelle Rocky Mountains: tra le alte vette che si specchiano nei laghi turchesi si possono incontrare moltissime specie di animali come cervi, orsi, lupi e alci. Uno scenario di incredibile bellezza, che si può ammirare anche dalla funivia che porta in pochi minuti sulla vetta del monte Sulphur, dove la vista spazia a 360°. Il Parco Nazionale di Banff è incantevole in ogni periodo dell’anno: l’estate è la stagione ideale per le escursioni, la mountain bike e le scalate, mentre in inverno puoi dedicarti allo sci o alle passeggiate sul ghiaccio; l’autunno, invece, tinge le foreste di larici di calde sfumature, regalando suggestioni romantiche perfette per un viaggio di nozzeLake Louise e Lake Moraine sono i due laghi più celebri e fotografati del parco: puoi semplicemente passeggiare lungo le rive ammirando il paesaggio mozzafiato dei boschi e delle vette che si riflettono nelle loro acque cristalline, o esplorare gli innumerevoli sentieri che si diramano nella natura circostante, o ancora dedicarti alla canoa.  Gli amanti del trekking possono affrontare percorsi di ogni tipo, dai più semplici a quelli più impegnativi, che si snodano tra canyon e cascate, mentre per le due ruote sono presenti ben 360km di pista ciclabile. 

Parco Nazionale Jasper

Image
parco nazionale jasper

 

A breve distanza dal Parco Nazionale di Banff si trova un altro gioiello imperdibile in un itinerario tra i parchi del Canada Ovest, il Parco Nazionale Jasper: la strada che collega i due parchi, la Icefields Parkway, è una delle più panoramiche al mondo ed offre vedute incredibili tra creste montuose, ghiacciai, cascate e laghi. Lungo i 232 km della strada sono innumerevoli le attrazioni che meritano una sosta: tra queste c’è senza dubbio il Peyto Lake, un incantevole lago dalle sfumature color smeraldo, e le cascate Sunwapta, formate da due sezioni e raggiungibili tramite un sentiero, che si esprimono al loro meglio all’inizio della primavera, quando la portata d’acqua è maggiore.
Il Parco Nazionale di Jasper è dominato dall’imponente profilo del monte Athabasca, alto 3491 metri: un’escursione sul suo maestoso ghiacciaio, facilmente accessibile, è un’esperienza da non perdere durante un itinerario tra i parchi del Canada. Il ghiacciaio di Athabasca fa parte del Columbia Icefield, un esteso sistema di ghiacciai che costituisce il cuore geologico delle Rocky Mountains canadesi: per ammirarlo in tutto il suo grandioso splendore percorri la Columbia Icefield Skywalk, un ponte sospeso dal fondo di vetro a 280 metri d’altezza. Per concludere in relax la giornata immergiti in una delle piscine termali del parco alimentate da calde sorgenti, come quelle di Miette.

Parco Nazionale Yoho

Image
parco nazionale yoho

 

Anche il Parco Nazionale di Yoho si trova nella zona dei parchi del Canada Ovest: talmente bello che il suo nome deriva proprio da una parola che significa “stupore che si crea nel vederlo”, è un susseguirsi di vertiginose pareti rocciose, foreste lussureggianti, laghi trasparenti e vette innevate. Il luogo simbolo del parco è l’Emerald Lake, con le cime che si riflettono sulla sua superficie dalle sfumature smeraldine. Altrettanto incantevole è il Lake O’Hara, circondato da sentieri di ogni difficoltà escursionistica che offrono vedute mozzafiato del lago blu intenso circondato dalle montagne. Il Parco Nazionale di Yoho ospita anche la seconda cascata più alta del Canada: con un salto di 284 metri, la Cascata Takakkaw è un vero e proprio spettacolo della natura, alimentata dal ghiacciaio Waputik. Un’attrazione da non perdere è lo straordinario ponte naturale, modellato nella roccia da una cascata del fiume Kicking Horse.

In qualunque periodo dell’anno i Parchi del Canada ti aspettano per svelarsi in tutta la loro meraviglia: che si colorino delle calde tinte autunnali o che esplodano nella luce dell’estate, che celebrino il risveglio primaverile della natura o che si ammantino del silenzio della neve, ogni stagione regala emozioni uniche.

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange