Home Storie di viaggio Le spiagge più belle a Koh Samui

Le spiagge più belle a Koh Samui

09 dicembre 2024

6 Min di lettura

koh samui
di Claudia Saredi, Consulente per viaggiare®

 

Sabbia candida e soffice, palme da cocco, mare turchese, ristoranti tipici dove trascorrere una serata con un’atmosfera speciale: Koh Samui è un sogno ad occhi aperti, la quintessenza dell’isola tropicale, dove dedicarsi al relax per una vacanza perfetta.
Terza isola per estensione della Thailandia, Koh Samui si trova nel Golfo di Thailandia Meridionale: particolarmente frequentata durante i mesi estivi, per il suo clima favorevole anche in questo periodo dell’anno, é perfetta sia per chi desidera una vacanza animata che per chi vuole invece rilassarsi in un ambiente tranquillo.

Le spiagge di Koh Samui sono moltissime e per tutti i gusti, dalla vibrante Chaweng, molto frequentata sia di giorno che per la vita notturna, alla più tranquilla Lamai, ideale per gli amanti degli sport acquatici. Se cerchi un’atmosfera d’altri tempi il posto giusto è Bophut, con le sue casette in legno un tempo abitate solo da pescatori, mentre se vuoi un ambiente rilassante e raffinato dirigiti a Maenam, più appartata e isolata. Più nascosta ma decisamente affascinante la piccola Silver Beach, con le formazioni rocciose che affiorano dall’acqua turchese.
Le spiagge di Koh Samui sono tutte facilmente raggiungibili, perchè sull’isola è semplice spostarsi: puoi decidere di affittare uno scooter o di muoverti in taxi oppure con i tipici songthaew, i pick up con le panche laterali.

Spiaggia di Chaweng

Image
spiaggia koh samui

Una distesa di 7km di sabbia candida punteggiata di palme da cocco, lambita da acque straordinariamente turchesi: la lunghissima spiaggia di Chaweng è una delle più popolari di Koh Samui, molto vivace e frequentata ad ogni ora del giorno e della notte. Chaweng è la spiaggia più frequentata dell’isola, ma è indubbiamente quella con il mare dai colori più spettacolari, un vero must per la tua vacanza a Koh Samui.

Scegli Chaweng se ami il divertimento, l’atmosfera frizzante e una nightlife davvero intensa. Sulla spiaggia, che si divide in tre parti ben distinte, si trovano numerosi ristoranti e locali, adatti ad ogni tipologia di viaggiatore. La parte nord della spiaggia è più tranquilla ed appartata e ha un fondale basso che la rende perfetta per le famiglie con bambini: trovi anche qui molti ristoranti, ma l’atmosfera è decisamente più family friendly.

La zona chiamata Central Chaweng è invece quella dedicata a chi desidera immergersi in un luogo vivace ad animato: la spiaggia è sempre popolata di bagnanti e poco prima del tramonto vengono allestiti cuscini e tavoli per creare ambienti suggestivi dove sorseggiare un aperitivo o cenare con pesce freschissimo.
In questa zona, alle spalle della spiaggia, si trova anche un moderno centro commerciale, il Central festival: qui puoi trovare fast food di catene internazionali e negozi dei grandi brand.

Se invece desideri dedicarti allo shopping di artigianato locale e degustare eccellente street food attendi che vengano allestite nel tardo pomeriggio le bancarelle della Walking Street del Night Market: sempre molto affollato, propone una scelta infinita di prodotti tipici e di souvenir.
La parte più a sud invece si chiama Chaweng Noi, che significa “Piccola Chaweng”: è una zona della spiaggia con un mare dalle mille sfumature smeraldo e dal fondale più profondo, perfetta per gli sport acquatici. La spiaggia di Chaweng Noi è piccola e riparata, lunga circa un km, e ha un’atmosfera più tranquilla: anche qui ci sono ristoranti e resort, perfetti per una vacanza all’insegna del relax.
La spiaggia di Chaweng è facilmente raggiungibile anche in taxi.

Spiaggi di Lamai

Image
Spiaggi di Lamai

A breve distanza da Chaweng, proseguendo verso sud, si trova Lamai Beach: prende il nome dall’omonimo villaggio che si trova nei pressi della spiaggia ed è un’alternativa più tranquilla a Chaweng. Anche sulla spiaggia di Lamai si possono trovare locali, bar e ristoranti caratteristici, ma l’atmosfera è più rilassata, poichè non sono presenti discoteche o locali con musica ad alto volume.

  • A Lamai Beach puoi dedicarti al nuoto e al relax in una cornice davvero meravigliosa, dove regna la quiete della natura: la spiaggia è più ampia a sud, dove si trovano anche alcuni negozi e ristoranti, sempre dall’ambiente molto rilassato.
  • Addentrati nel vicino villaggio di Lamai se sei alla ricerca di souvenir o di ristoranti tipici: spesso in strada si possono anche vedere esibizioni di boxe thailandese, sempre molto affollati.
  • Durante il periodo della festa del Tempio Wat Lamai  il villaggio si anima con concerti e giochi, oltre che di bancarelle di street food thailandese.

Se prosegui verso sud incontrerai un’altra meravigliosa insenatura, quella dove si trovano le rocce di Hin Ta e Hin Yai, ovvero le rocce del nonno e della nonna, che ricordano nelle forme il maschio e la femmina: si trovano qui anche negozietti tipici. Continuando si arriva invece a Hua Thanon, un caratteristico villaggio di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato, con gli allevamenti di bestiame e la vegetazione lussureggiante.

Spiaggia di Maenam

Image
Spiaggia

L'incantevole spiaggia di Maenam, tra le più belle spiagge di Koh Samui, si trova sulla punta nordoccidentale dell’isola: è una spiaggia più isolata e tranquilla, dove sono sorti numerosi resort di ottimo livello per coppie e famiglie alla ricerca di un angolo di relax. 
La spiaggia, orlata da una fitta vegetazione di altissime palme da cocco,  si trova nei pressi di un caratteristico villaggio di pescatori, con ristoranti tipici, negozi di artigianato locale e centri di massaggi thai. L’acqua è di un azzurro abbagliante e il fondale basso la rende perfetta per le famiglie con bambini. La piccola isola di Koh Fan Yai si trova a brevissima distanza dalla baia e può essere raggiunta con una breve camminata durante la bassa marea.

Tra novembre e dicembre i venti che soffiano sulla spiaggia la rendono ideale per il windsurf, mentre ci sono vari siti per lo snorkeling e le immersioni. Qui puoi anche praticare il golf, nell’esclusivo Santiburi Samui Country Club, campo a 18 buche in posizione panoramica contornato da una incredibile vegetazione tropicale.
Partono da qui le imbarcazioni dirette all’isola di Koh Phangan e Koh Tao, quindi dovrai recarti qui se il tuo itinerario prevede un island hopping delle varie isole dell’arcipelago.

Spiaggia di Bophut

Image
Spiaggia di Bophut

Bophut è probabilmente il villaggio con l’atmosfera più romantica e selvaggia di Koh Samui, con i suoi caratteristici edifici in legno di origine cinese oggi convertite in ristoranti e locali tipici, in un perfetto mix tra tradizione e modernità. La spiaggia di Bophut si trova tra Maenam e il Big Buddha, la gigantesca statua che domina l’isola: con i suoi 12 metri di altezza raffigura un enorme Buddha dorato ed è diventato uno dei simboli di Koh Samui. 

La spiaggia è divisa in due parti:

  • nella zona orientale si trova il caratteristivo villaggio di pescatori, il Fisherman Village, dall’atmosfera ancora autentica ed amichevole, dove si trovano fianco a fianco abitazioni tipiche in legno e negozi per tutti i gusti.
  • Proseguendo verso ovest c’è invece la spiaggia vera e propria, di sabbia candida, con alte palme da cocco. Il fondale degrada dolcemente, rendendo possibili vari sport acquatici come la vela e lo snorkeling. 

Nonostante il recente sviluppo turistico, Bophut ha saputo mantenere il fascino di un tempo: la natura circostante è infatti rimasta praticamente incontaminata ed i locali, i bar e i negozi sorti qui non hanno snaturato questa località, bensì l’hanno arricchita e resa ancora più peculiare.

La sera Bophut si trasforma in un luogo incredibilmente romantico, dove cenare sulla spiaggia in un’atmosfera d’altri tempi: i tramonti qui sono davvero mozzafiato, con le sfumature calde del cielo che si specchiano nel mare. 
Anche Bophut ha il suo caratteristico mercato, vivace e colorato: il venerdì sera il villaggio si anima con bancarelle di prodotti artigianali e souvenir e postazioni di street food dove assaggiare specialità thai, applaudendo gli spettacoli degli artisti di strada.

Image
Spiaggia di Silver

Spiaggia di Silver

Una vera perla di Koh Samui è la spiaggia di Silver: si trova sulla costa sudest, a circa 5 km da Chaweng. Silver Beach viene chiamata anche Crystal Bay , proprio per le sue acque straordinariamente limpide, ed è una piccola insenatura lunga circa 250 metri circondata da una vegetazione lussureggiante, con sabbia candida e acqua turchese. Alcune formazioni rocciose affiorano dall’azzurro, creando uno scenario davvero da favola. La baia non è visibile dalla strada, ma occorre attraversare un piccolo sentiero con una scalinata.
Silver Beach è considerata il posto dove dedicarsi allo snorkeling migliore dell’isola: si trovano qui anche pesci tropicali coloratissimi e crostacei.

Choeng Mon Beach

Image
spiaggia koh samui

Più isolata ed appartata rispetto alle altre spiagge di Koh Samui, Choeng Mon è una piccola oasi incontaminata, perfetta per chi cerca una destinazione per il relax totale, lontano dalla folla e dalla movida di Chaweng, che è comunque raggiungibile in circa 15 minuti di taxi. La spiaggia è candida, bordata di palme, con acqua azzurra e trasparente: sorgono qui alcuni dei più esclusivi resort dell’isola, con ristoranti raffinati sulla spiaggia che servono specialità internazionali. Senza dubbio la zona più chic di Koh Samui, preferita dalle coppie in viaggio di nozze per la sua atmosfera romantica. 

Qualunque spiaggia tu decida di visitare, Koh Samui non ti deluderà!
 

Ti potrebbe interessare

viaggio in thailandia

Thailandia

10-12 giorni

da 2.000 a 3.000 €

Voli inclusi

Viaggio 12 giorni da Bangkok a Koh Samui

Visitare la Thailandia in estate? Certo che sì! Spendi qualche giorno a Bangkok tra arte e mercati e poi rilassati sulle splendide e candide spiagge di Koh Samui.

4.7 (370)
viaggio in thailandia

Thailandia

13-16 giorni

Da 3.320 a 4.940 €

Voli inclusi

Tour originale in Thailandia
#chiangmai #phayao #kochang #bangkok

Un viaggio nelle regioni meno conosciute della Thailandia per entrare in contatto con le popolazioni locali del nord, scoprire villaggi tradizionali e l’isola di Koh Chang.

4.7 (370)
Koh Samui

Thailandia

10-12 giorni

Da 2.810 a 4.760 €

Voli inclusi

Due isole per l'estate in Thailandia
#thailand #islandhopping

Nel golfo del Siam ci sono due gemme che regalano spiagge fini come talco, mare trasparente, natura rigogliosa: Koh Samui e Koh Phangan. Due isole per un unico splendido viaggio!

4.7 (370)
Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange