Home Storie di viaggio Viaggi nella Via della Seta: percorsi e tour organizzati

Viaggi nella Via della Seta: percorsi e tour organizzati

Sentendo citare la "Via della Seta" la mente corre inevitabilmente al fascino degli antichi commerci, fra strade in terra e rotte marittime e fluviali, da oriente a occidente.

Il termine che ancora usiamo è stato coniato dal geografo tedesco Ferdinand Von Richthofen ed è fortemente evocativo se pur in una certa misura ingannevole: non solo di seta erano i commerci e la via non era affatto un'unica via ma si trattava di una serie di rotte che si diramavano dalla capitale Chang'an attraverso il fiume Wei per poi ramificarsi in varie direzioni.

Image
Via della seta

 

Alla dinastia Han si deve la codificazione ufficiale delle rotte ma la storia dei commerci  inizia in tempi più remoti, quando la Cina era conosciuta come "la terra della seta" ed i primi ad essere ammaliati da questa fibra, delicata e insieme resistente, furono gli antichi romani: nel periodo del massimo splendore imperiale la adoravano  a tal punto da avviare un fiorente traffico di scambi commerciali di beni e merci preziose.

Questi commerci continuarono per secoli con interscambi tra popoli lontani e la seta era solo una delle merci trasportate attraverso enormi distanze: frutti come albicocche, pesche e pere fecero ingresso in occidente mentre la Cina conobbe il fico e la vite; le spezie; i tessuti di lana; corallo; vetro colorato; oro e giada affascinarono presto le corti; così come idee innovative, nuove arti e nuove dottrine. E’ stato l’atto di nascita dei primi scambi culturali e religiosi fra civiltà differenti in società aperte e cosmopolite!

Via della Seta: I percorsi storici 

Cinque sono i grandi itinerari storici che per secoli hanno collegato l'Asia con l'Europa:  vie terrestri, marittime e fluviali  battute da mercanti e viaggiatori che ne hanno fatto uno dei più importanti mezzi di scambio culturale dell'umanità.

  • La strada più battuta era quella settentrionale che, partendo da Xi'an, si diramava verso nord-ovest attraverso la desertica provincia di Gansu, fino a Danhuang.
  • Da  qui il percorso si divideva in tre direzioni: una via attraversava il Tibet, l'altra passava dai Monti Celesti fino al deserto di Kashgar, l'ultima si dirigeva verso l'odierno Kazakistan.
  • Poi  tutte le vie si ricongiungevano a Sogdiana per  proseguire in Asia centrale (tra Uzbekistan, Afganistan, Turkmenistan, Iran) fino al Mar Mediterraneo.
  • Il viaggio sulla via meridionale  procedeva invece nella Cina del sud passando attraverso la provincia di Sichuan per poi toccare il Pakistan, e da qui iniziava la navigazione sull'Oceano Indiano, il Mar Rosso e il Golfo Persico per raggiungere infine l’ Europa. 

Via della seta: il viaggio sui percorsi moderni 

Image
Via della seta

 

Gli itinerari moderni che ripercorrono la via della seta sono viaggi imperdibili, affascinanti e ricchi di meraviglie.

  • In Cina scoprirai le antiche capitali:  Xi'an e il suo esercito di terracotta, opera straordinaria, patrimonio dell'umanità, attrazione unica al mondo; Luoyang e le spettacolari grotte di Longmen che non deludono mai nessuno.
  • Navigherai sul fiume Giallo fino alla provincia di Lanzhou, culla della cultura cinese e scoprirai le caverne dei MIlle Buddha, esperienza indimenticabile.
  • A Zhangye rimarrai a bocca aperta davanti alle stupende montagne arcobaleno e all'immenso tempio del Buddha Gigante, vere meraviglie indescrivibili.  
  • Percorrerai la via della seta fino a Jiayuguan, l'estremo occidente cinese, per camminare  sulla Grande Muraglia sospesa, arrivare alle porte del deserto e subire il grande fascino del forte.
  • In Asia centrale scoprirai il montuoso, aspro Kirghizistan e visiterai la famosa Torre di Burana, patrimonio archeologico del paese, tra le più antiche e meglio conservate, situata in una maestosa vallata incontaminata dalla seduzione leggendaria.

Tra le mete più famose sulla moderna via della seta la tappa in Uzbekistan ti farà sognare ad occhi aperti: moschee, mausolei, bazar, profumi, luoghi ricchi di  charme; Samarcanda e la sua meravigliosa piazza Registan; le antiche capitali di Khiva e Bukhara, oggi entrambe patrimonio dell'umanità, veri e propri musei a cielo aperto, uniche e meravigliose.  Sono solo alcuni esempi di quanto l'Uzbekistan regala al viaggiatore 

Via della Seta: gli infiniti itinerari brevi

Image
Uzbekistan

 

L'Asia è un continente ricco di luoghi indimenticabili e dai mille  contrasti, e la via della seta che ne solca una buona parte è un percorso pieno di scoperte eccezionali che tuttavia può risultare un po' lungo per un unico viaggio.

E' possibile quindi  itinerari sulla via della seta organizzati e personalizzati, più brevi ma assolutamente  appaganti, per visitare i luoghi più famosi lungo l'infinito percorso. Scegli la Cina per il tuo viaggio di nozze e scopri i paesaggi remoti della provincia di Xinjiang o scegli di visitare le antiche capitali  Xi'an e Luoyang; godi della navigazione sul Fiume Giallo. Oppure lasciati affascinare da Samarcanda e Bukhara in Ukbekistan; scoprire i colori meravigliosi dei bazar e assaporare l'aroma unico del cibo speziato; farsi ammaliare dall'incanto del deserto del Taklamakan e seguire la via della seta fino alla città di Kashgar, un gioiello ancora autentico: sono solo alcune proposte per organizzare un itinerario sulla via della seta, uno dei possibili, bellissimi viaggi alla scoperta delle mille sfaccettature di una civiltà millenaria. 

Un viaggio lungo la Via della Seta è un'esperienza davvero unica. Come gli antichi mercanti e i viaggiatori dei secoli scorsi incontrerai culture, bellezze paesaggistiche, tesori naturali e artistici indescrivibili; sarà un viaggio affascinante, ricco di contrasti e esperienze meravigliose, davvero indimenticabile. 
 

 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.