Home Storie di viaggio Cosa vedere e fare a Ubud, il cuore di Bali

Cosa vedere e fare a Ubud, il cuore di Bali

20 febbraio 2023

6 Min di lettura

Cosa vedere a Ubud

Un viaggio a Bali? Una delle mete che dovrai assolutamente programmare durante il tuo viaggio è Ubud e tutta la sua meravigliosa periferia. La città è un luogo frenetico e trafficato, dal rumore costante e pieno di vita, ricca di cose da fare e da vedere. La pace e la spiritualità infinita invece le trovi a pochi chilometri dal centro: rigogliosa foresta, morbide verdissime colline, infinite terrazze di risaie, una magia di colori, profumi e  silenzio una terra speciale e unica. Ubud è questo, un posto da vivere intensamente in tutte le sue sfaccettature!

Viaggio a Ubud, il centro dell'isola di Bali

Nel centro dell'isola di Bali sorge il villaggio di Ubud, una perla di rara bellezza, fulcro delle attività culturali e religiose di questo magico pezzo di mondo. Divenuto famoso grazie al libro e poi al film "mangia, prega, ama", non lascia nessuno spazio alla indifferenza, regalando al visitatore attimi di puro benessere fisico e mentale. In città sorgono negozi, centri massaggi, bar e ristoranti capaci di offrire belle sensazioni.

Fuori porta Ubud è circondato dal verde smeraldo della foresta, una giungla lussureggiante, ricca di sentieri tutti da esplorare, popolata da simpatiche scimmiette vere padrone del territorio. Famose sono le infinite,  armoniose risaie che donano al paesaggio un'aura di pace e serenità. La stessa fantastica armonia che si respira  visitando i numerosi, incredibili templi di Ubud.  E infine non andartene senza aver partecipato ad una delle tante classi di yoga perché Ubud è famosa  anche per questo: un'esperienza indimenticabile da non farsi scappare per il tuo viaggio di nozze!

Hotel a Ubud, dove è meglio alloggiare?

Numerosissime sono le opportunità di pernottamento a Ubud, dalle guest-hose ai resort di lusso, dal centro alla periferia c'è solo l'imbarazzo della scelta, per tutte le tasche. Le location fuori dal centro sono generalmente strutture fiabesche, sorte in favolosi palazzi balinesi, spesso affacciati direttamente sulle terrazze coltivate a riso e circondati dalla natura incontaminata. Il centro di Ubud offre hotel con meno charme ma con la possibilità di  godere di tutto quello che la città ha da offrire, dai centri benessere ai negozi, dai bar ai ristoranti, fino alla colorata e rumorosa movida notturna.

Il centro di Ubud: un soggiorno tra suoni e colori

Alloggiare in centro città è una bella esperienza se sei amante dei luoghi affollati e pieni di vita. Vai alla scoperta delle belle vie del centro di Ubud: Jalan Raya Ubud, Jalan Hanoman e Jalan Monkey Forest e lasciati incantare dallo spettacolo. Luci vibranti, suoni, negozi, numerosi bar e  ristorantini tipici per allietare il tuo soggiorno. Una città viva e dinamica per animare le tue eccitanti serate, magari in piacevole contrasto con l’atmosfera di una giornata trascorsa nel silenzio della giungla incontaminata!

Sayan e Penestanan: un soggiorno tranquillo alle porte della città 

Image
Penestan Ubud

 

Appena fuori dal caotico centro cittadino, ecco un luogo da fiaba, tra la valle del fiume Ayung e le risaie: Sayan e Penestanan. Qui regnano la natura e la pace per un soggiorno piacevole e rilassante. Resort meravigliosi in perfetto stile balinese, immersi nel verde dei loro favolosi giardini tropicali, dotati di ogni tipo di confort. Soprattutto nella zona di Sayan sorgono strutture di altissimo livello, tra le migliori dell'isola. Il Four Season ne è un perfetto esempio: servizi impeccabili per tutti e la meravigliosa esperienza di passeggiare sul suo ponte sospeso al di sopra degli alberi: un soggiorno assolutamente indimenticabile per il tuo viaggio di nozze a Bali.

Hotel a Campuhan e Keliki, tra paesaggi e colori mozzafiato 

Se ami immergerti nella pace di una natura incontaminata, in mezzo a lussureggianti colline, Campuhan e Keliki sono il tuo luogo ideale. Hotel tranquilli ed eleganti, ricchi di charme, circondati da paesaggi talmente belli che lasciano senza parole. Campuhan Ridge Walk è la meta per eccellenza, tra straordinari sentieri escursionistici che intersecano il cammino più famoso del territorio: una passeggiata spettacolare che offre scorci fotografici tra i più suggestivi di tutta l'isola di Bali. Il villaggio di Keliki, al fondo del cammino, è splendido, assolutamente da vedere!

Cosa fare a Ubud? Ecco i luoghi da non perdere

Image
Cosa fare a Ubud

 

Cosa fare e cosa vedere a Ubud? Un'infinità di attrazioni e di esperienze incredibili ti aspettano. Se ami la natura e lo sport questo è il tuo luogo ideale:

  • escursioni surreali nella foresta o tra i numerosi sentieri delle verdi colline;
  • passeggiate affascinanti alla scoperta dei piccoli villaggi circondati dalle terrazze coltivate a riso sono solo alcuni esempi delle straordinarie magie che sono lì per te.
  • Se invece preferisci immergerti nell'arte e nella cultura balinese, qui hai solo l'imbarazzo della scelta: musei, negozi e laboratori di artigianato locale, spettacoli di danza tradizionale, corsi di yoga per tutti i livelli e scuole di meditazione, favolosi templi e festival pittoreschi. A Ubud non ci si annoiai mai!

Campuhan Ridge Walk: una tappa imperdibile 

Circondata dalla natura incontaminata ecco Campuhan Ridge Walk, una tappa da non perdere! La strada pedonale principale, ed anche la più conosciuta, si snoda sul crinale di morbide colline e si percorre in un sali e scendi spettacolare di circa due chilometri.

Ma i sentieri della zona sono molti, tutti piacevoli, tutti perfetti per scattare fotografie assolutamente uniche. Qui i meravigliosi panorami incantano: tra risaie, vulcani, verdissima foresta e palmeti, chiunque subisce l’ammaliante fascino che si sprigiona da ogni dove! Per godere appieno della pace e della tranquillità di questo luogo unico al mondo il consiglio è quello di andare alle prime luci dell'alba o al tramonto del sole: meno folla e luce perfetta. Magici romantici momenti che non dimenticherai mai!

Visitare la Monkey Forest 

Image
Monkey Forest Bali

 

La Monkey Forest di Ubud è una delle mete principali della zona e, se ami la natura selvaggia, visitare questo luogo è sicuramente un'esperienza incantevole. Il parco, boscoso e collinare, è un complesso di 27 ettari con più di 100 specie di alberi differenti. La foresta ospita tre templi Indù, tutti santificati dalla comunità locale, ma è famosa soprattutto per la presenza delle  numerose e buffe scimmiette che sono la principale attrattiva del luogo.

Mentre camminerai lungo i sentieri ne scoverai moltissime, appese tra le fronde degli alberi, intente a sgranocchiare qualunque cosa, pronte per farsi fotografare! I teneri macachi, infatti, sono ormai abituati alla presenza dei turisti e, vivendo liberi nella riserva, sono diventati dispettosi al punto giusto: quindi attenzione al cibo, agli occhiali e ai berretti perché sono la loro massima aspirazione! 

Ubud Palace, il cuore della cultura balinese

Nel centro di Ubud si trova Ubud Palace, il Palazzo Reale. Edificato tra il 1800 e il 1823 dal sovrano Tjokorda Putu Kandel come residenza di famiglia, è stato orgogliosamente conservato dagli eredi  fino ai giorni nostri.

Visitare il Puri Saren Agung (nome originale della reggia) ora trasformato in un'importante centro culturale, è un'esperienza da non farsi scappare: l'eleganza della costruzione seduce per la sobrietà architettonica in perfetto stile balinese; gli incantevoli giardini  affascinano, così come le belle statue affacciate sui cortili. Le incredibili sale interne del Palazzo Reale, infine, ospitano ogni anno spettacoli di musica e danze tradizionali, eventi straordinari per godere appieno della affascinante arte balinese.

Ubud Market, il mercato locale

Image
Ubud market

Durante il tuo soggiorno a Ubud è d'obbligo un giro nel mercato cittadino. Situato in pieno centro è una vera magia! Bancarelle e negozi con ogni tipo di mercanzia, prodotti locali e artigianali, odori incredibili di spezie, colori e sapori unici di frutta e dolci, souvenir per ogni tipo di acquirente. La frenesia del Ubud Market è indescrivibile, la contrattazione è obbligatoria, il divertimento è assicurato! Ed è certo che le ore passate immersi in questa pazza bolgia di gente che invade le strette vie del mercato saranno un piacevole ricordo della tua vacanza, così come i tuoi acquisti che sapranno raccontare per sempre l'esperienza del Ubud Market!

 

Le cascate Tegenungan 

Image
Cascate Tegenungan 

Un'altra meta da non farsi scappare durante il soggiorno a Ubud sono le cascate Tegenungan. Una meraviglia della natura nel mezzo della foresta. A qualche chilometro da Ubud, vicino al piccolo villaggio di Tegenungan Kemenuh, parte la passeggiata verso il lago e le cascate. L'escursione è semplice e piacevole, il paesaggio è suggestivo tra terrazzamenti di risaie e il bosco. All'ingresso del sito ti accoglie una lunga scalinata e finalmente si arriva al laghetto dove, durante la stagione secca, è possibile anche fare un bel bagno ristoratore. Per arrivare alla cascata bisogna ancora avventurarsi in una breve camminata completamente immersi nella natura incontaminata. Arrivati a destinazione lo spettacolo è sbalorditivo! Le cascate Tegenungan non deludono!

Scopri i segreti di Ubud e vivi un'avventura indimenticabile nei luoghi del film Mangia Prega Ama! Segui i consigli CartOrange per la tua vacanza a Bali!
 

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange