Home Storie di viaggio 10 cose da visitare a Melbourne

10 cose da visitare a Melbourne

10 novembre 2023

7 Min di lettura

Melbourne
Articolo di Monica Nicolini, Consulente per viaggiare CartOrange

Melbourne, capitale dello stato australiano di Victoria, è una città multietnica, densamente popolata e in continua espansione, considerata il centro culturale del paese. Melburne è caratterizzata da una straordinaria mescolanza di ultramoderno e di coloniale che le conferisce il fascino indiscusso e particolare di una metropoli quasi europea.

La sua fortunata storia comincia nel 1851 quando lo stato di Victoria  proclama l’indipendenza dal Regno Unito e Melbourne ne diventa la capitale. Gli abitanti di Melbourne amano molto vivere all’aria aperta nei bellissimi ampi spazi verdi che la città offre, ad esempio lungo le rive del fiume Yarra, tra piste ciclabili e rilassanti caffè all’aperto.

Troverai interessante passeggiare nei quartieri del centro fino a raggiungere la modernissima area di Melbourne Docklands: tra ristorantini e moderni locali il divertimento è assicurato! Non potrai assolutamente farti scappare l’ultramoderno museo Acmi per poi lasciarti ammaliare dalla favolosa cattedrale anglicana di Saint Paul’s. Ti abbandonerai allo shopping più pazzo tra le infinite bancarelle del Queen Victoria Market ed entrerai nella National Galery of Victoria per ammirare le straordinarie collezioni di arte indigena australiana. Certamente passeggerai tra gli incantati giardini del Royal Botanic Garden e  visiterai Shirine of Remembrance (il Tempio della rimembranza) e infine ti godrai gli eventi proposti in Federation Square (più semplicemente denominata da tutti Fed Square), una piazza davvero strabiliante! 

Itinerario Melbourne

Cosa vedere e cosa fare a Melbourne? Se questa è la prima domanda che ti stai ponendo, cercheremo di aiutarti a fare un po’ di chiarezza. Con un itinerario di tre giorni puoi prevedere la visita alle principali attrazioni che sono tutte fra loro relativamente vicine e collocate nel centro della città (denominato Hoddle Grid per via della rete di strade a griglia).

Per gli spostamenti cittadini il Melbourne City Circle Tram è il mezzo migliore (gratuito per i turisti ma, prima della partenza, chiedi la conferma al tuo Consulente personale). Dai inizio alla tua prima giornata di visite con una bella colazione al Queen Victoria Market e ordina il caffè che da molti è considerato fra i migliori al mondo! Prendi poi il City Circle tram per attraversare il fiume Yarra ed arrivare al Eurek Skydeck  per salire sul secondo più alto grattacielo dell’Australia e godere di una vista mozzafiato su Melbourne! Dirigiti poi a Melbourne Docklands per una lunga e rilassante passeggiata in un quartiere meraviglioso e approfittane per una sosta pranzo in uno dei tanti ristorantini affacciati sulla baia.

Nel pomeriggio visita la State Library of Victoria, la più antica biblioteca pubblica australiana, senza tralasciare di soffermarti sulla bellezza del palazzo che la ospita, un’architettura storica straordinaria! Se è mercoledì fai nuovamente un salto al Queen Victoria Market per il mercato serale: musica dal vivo e spettacoli che accompagnano squisite offerte di street-food! In alternativa puoi andare alla scoperta del centro della città e dei suoi caratteristici vicoli. La seconda giornata  aprila con la vista al National Gallery of Victoria. Melbourne è considerata la capitale dell’arte e della cultura in Australia ed il museo NGV è sicuramente tra i più belli al mondo: se sei appassionato di arte contemporanea non puoi perderlo! Dopo la pausa pranzo dirigiti verso il Museo Nazionale d’Arte Australiana (ACMI) per un viaggio nel tempo interattivo e divertente attraverso  mass media e videogiochi.

Infine chiudi la giornata con la visita della cattedrale di Saint Paul, un capolavoro di arte neogotica. Il terzo giorno inizia con la visita al Shrine of  Remembrance, il monumento eretto in memoria del sacrificio degli australiani durante la guerra che è anche un santuario di speranza volto a creare presupposti di pace tra i popoli, un luogo di riflessione dal quale si possono ammirare favolosi panorami. Raggiungi poi Fed Square, luogo di ritrovo per eccellenza dove, tra eventi di arte, musica e spettacolo puoi fare piacevolmente la tua sosta pranzo. Nel pomeriggio non puoi perderti il Royal Botanic Garden per immergerti nella rilassante atmosfera del suo straordinario parco e, prima di sera, hai ancora il tempo di fare una capatina al Queen Victoria Market per gli ultimi acquisti, magari per assaporare qualche prelibatezza e sorseggiare un caffè!

Saint Paul's Cathedral

Image
Saint Paul's Cathedral melbourne

 

L’incantevole Cattedrale anglicana di Saint Paul è uno dei luoghi più visitati di Melbourne. Costruita nel centro città, ha un’architettura in stile neogotico (una parte inglese antico e una parte decorata) che ricorda una delle tante cattedrali europee. Il progetto è dell’architetto inglese William Butterfield ed è da molti considerato l’ultimo suo vero capolavoro.

L’inizio del cantiere è datato 1880 e dopo undici anni, nel 1891, ne è stata decretata la fine. Le spettacolari guglie tuttavia sono state riprogettate dall’architetto John Barr ed erette in un secondo momento, nel 1926. Oltre alle straordinarie torri, la bellezza dell’edificio è data sicuramente dalle sue favolose vetrate che, come in tutte le chiese gotiche, hanno un’importanza fondamentale. Nel Medio Evo infatti le immagini istoriate sui vetri, messe in rilievo dalla luce, rendevano comprensibili le Storie della Bibbia ad una popolazione dove imperava l’analfabetismo;  oggi le finestre della Saint Paul’s Cathedral incantano tutti per la loro bellezza e creano un’atmosfera di grande spiritualità. L’ingresso alla chiesa è attraverso il portale Great West Doors su Flinders Street ed è anche possibile prenotare tour guidati. La Cattedrale resta un luogo sacro ed è un’importante punto di riferimento per la comunità anglicana di Melbourne per cui, in caso di funzioni religiose o momenti di preghiera, alcune zone della chiesa possono essere interdette ai turisti. Il tuo Consulente per Viaggiare saprà aiutarti a trovare gli orari  giusti per godere appieno della visita.

Acmi

Image
Acmi

 

Acmi, il Museo Nazionale Australiano di Arte, Cinema, Televisione, Videogiochi e tutto quanto sul movimento digitale, è un museo interattivo ultramoderno. Durante la tua visita sarai affascinato da quello che ti circonda, in un viaggio che parte dal recente passato della tecnologia per catapultarti nel prossimo futuro. Il museo è diviso in cinque aree per ripercorrere la storia dell’immagine cinematografica e televisiva: dalle origini al futuro cinematografico, la creazione della scenografia, le origini della cultura aborigena, il boom dei videogiochi, il potere della televisione. Sono presenti i primi modelli di televisori, le prime pellicole a bobina, le vecchie consolle di videogiochi e via via in un continuum storico, fino ad arrivare al presente ed andare oltre! Il calendario del Acmi si arricchisce sempre di nuovi eventi per mai annoiare: mostre supplementari, film in proiezione, festival della cultura, conferenze educative, spettacoli teatrali. L’ingresso al museo, in Flinders Street Federation Square, è completamente gratuito mentre alcuni eventi possono essere a pagamento. Gli orari degli spettacoli e delle mostre possono variare rispetto all’apertura ordinaria: il tuo Consulente per Viaggiare è a completa disposizione per aiutarti a trovare l’evento e l’orario adatti alle tue esigenze! 

Melbourne Docklands

Image
Melbourne Docklands

 

Il quartiere di Melbourne Docklands è uno dei più ben riusciti rifacimenti urbani dell’Australia ed unisce il centro di Melbourne con il suo celebre lungomare. Diviso in una serie di rioni residenziali tutti modernissimi è un luogo dove trascorrere ore in pieno relax. Le sue strade sono piene di ristoranti, bar, locali di intrattenimento, spazi per eventi, centri commerciali, negozi, grandi parchi; il tutto studiato con progetti di avanguardia, in continuo divenire. Non farti scappare una meravigliosa passeggiata in questa parte di Melbourne tra piazze pedonalizzate, palazzi  ricchi di murales, spettacoli di luci e musica; vai a fare shopping al Disctrict Docklands, il centro commerciale all’aperto che offre articoli di alta moda, gioielli e accessori originali; goditi il lungomare al tramonto, magari sorseggiando un aperitivo in uno dei numerosi bar o assaporando una squisita cena in uno dei bellissimi ristoranti che affacciano sul mare e garantiscono meravigliosi attimi indimenticabili!

Royal Botanic Garden

Image
Royal Botanic Garden

 

Il Royal Botanic Garden è il meraviglioso polmone verde di Melbourne. Nato 170 anni fa, da allora continua a stupire e incantare diverse generazioni di residenti così come di turisti australiani e stranieri. Il parco è esteso su un’area di 38 ettari di terreno e ospita 8500 specie differenti di piante provenienti da tutto il pianeta.  Le collezioni sono curate con grande attenzione e professionalità  in modo da creare un ambiente perfetto e armonioso per ogni singola specie. Un progetto straordinario che fa di questo luogo una tra le oasi verdi più belle al mondo. Il giardino è anche un centro culturale della scienza botanica mondiale; è infatti sede di studi di ricerca sull’agricoltura, la micologia, l’orticoltura e la conservazione dei semi. Un’intera area dell’immenso giardino è dedicata ai bambini: un luogo magico creato proprio per farli divertire mentre fa loro  scoprire il fantastico mondo dei vegetali: qui possono mettere le mani nella terra per piantare i semi, toccare la frutta, annaffiare le piante, giocare con l’acqua, nascondersi e correre in mezzo agli arbusti. Davvero fantastico!

Queen Victoria Market

Image
Queen Victoria Market

 

Il Queen Victoria Market è il mercato più originale e caotico di Melbourne. Situato nel centro della città è ancora oggi, e da più di 140 anni, il punto di riferimento dello shopping più sfrenato. Un luogo perfetto per comprare prodotti di gastronomia, pezzi unici fatti a mano, ottimo abbigliamento e souvenir particolari. Le 600 imprese artigiane che espongono sanno intrattenere i clienti non solo con le loro magnifiche mercanzie ma anche con battute amichevoli e sorrisi, tanto da creare un’atmosfera vibrante e piacevole per tutti: un posto veramente speciale! Nell’area String Bean Alley vai a vedere la mostra permanente con le più belle collezioni di creatori, artisti e designer emergenti, ne vale la pena! Il mercoledì sera l’area del mercato ospita il Night Market: bancarelle che offrono eccellente street-food, negozi specializzati, eventi musicali, intrattenimenti multiculturali, una serata da non perdere!  Infine, puoi prenotare il tour con guida, Ultimate Foodie Tour: una piacevole passeggiata di circa due ore che ti aiuterà a scoprire i giusti ingredienti  per rendere perfette le ricette della tradizione, ti condurrà ad assaggiare i piatti tipici, ti farà conoscere in modo coinvolgente la storia del luogo, ti porterà a chiacchierare con i commercianti e magari ad acquistare qualche souvenir originale. La prenotazione per questo giro è obbligatoria, il tuo Consulente per Viaggiare saprà darti tutte le indicazioni necessarie.

National Gallery of Victoria

Image
national gallery of victoria

 

La galleria d’arte National Gallery of Victoria (semplicemente conosciuta come NGV) è il museo più antico di tutto il continente australiano e tra i più visitati. Posto nel centro di Melbourne è suddiviso in due splendidi edifici: NGV Australia e NGV internazionale. Nella mostra permanente si ammirano circa 70000 opere e tesori che raccontano varie epoche storiche con le inevitabili differenze di culture, decori e stili. Le esposizioni itineranti sono performance di artisti internazionali e locali con eventi che spaziano dall’arte contemporanea alla moda, dal design alla danza fino alla musica. Il museo offre la possibilità di prenotare un tour privato con una guida per scoprire i particolari più significativi dell’intero complesso e delle sue opere, fino a concludere con una cena memorabile consumata di fronte al capolavoro indiscusso de “il banchetto di Cleopatra” di Gianbattista Tiepolo: un’esperienza davvero unica e indimenticabile! 

Shrine of Remembrance - Tempio della Rimembranza

Image
Shrine of Remembrance

 

Lo Shrine of Remembrance è il monumento nazionale dedicato al ricordo, un vero santuario che onora il servizio e il sacrificio dei soldati australiani durante la Prima guerra mondiale e nel contempo auspica la pace tra i popoli. Recarsi in questo luogo simbolico è un autentico viaggio di riflessione, ma anche un’immersione nelle storie di vita del popolo australiano durante il conflitto. L’ampio spazio commemorativo interno permanente è arricchito da mostre esclusive che valorizzano ulteriormente la visita. Infine, il tempio è circondato da un immenso giardino per una passeggiata rilassante e meditativa, da dove si ammira l’incantevole panorama sulla città. L’ingresso è gratuito ed aperto tutti i giorni. Ogni anno, l’11 novembre alle ore 11:00, il santuario viene avvolto dal silenzio e dall’immobilità di tutti i presenti: una commemorazione a ricordo dei soldati deceduti durante tutte le guerre e un silenzio urlato per la pace tra i popoli, una cerimonia toccante.

Fed Square

Image
Fed Square

La piazza di Melbourne Fed Square è situata di fronte alla stazione di Flinders Street nell’area che sorge intorno al fiume Yarra. Un luogo iconico per eccellenza e considerato da tutti il centro principale di espressione creativa di arte e di cultura della città. È in questo luogo che ogni anno si organizzano eventi di ogni genere: concerti, festival, spettacoli, mostre, tutti da ammirare. Durante il tuo soggiorno puoi scriverti alle numerose attività proposte nel programma annuale, come il Taj Chi mattutino o corsi di ballo serali! Non farti scappare la possibilità bizzarra di scattarti la fotografia riflessa dall’enorme schermo del televisore che domina la piazza e lasciati catturare dalle immagini degli eventi sportivi che costantemente vengono trasmessi. Goditi l’architettura della piazza che è modernissima con grandi strutture angolari e lasciti trasportare da tutto quello che ti circonda: un’esperienza inebriante!

State Library of Victoria

Image
State Library of Victoria

La biblioteca pubblica State of Victoria è la più antica del continente australiano con i suoi quasi 170 anni di età. Fin dall’apertura (ingresso gratuito per tutti) è diventata una delle attrazioni assolutamente da non perdere durante il soggiorno a Melbourne. Situata nel centro cittadino è un luogo che regala momenti culturali di alto livello, non solo per gli appassionati di lettura. Infatti, ogni anno molte solo le attività in programma: mostre, eventi, spettacoli e attività di vario genere che ne completano l’offerta artistica e cultuale. La biblioteca possiede una vastissima e ricchissima collezione di libri anche rari, prime edizioni originali, antiche riviste, manoscritti, tutti consultabili. Non farti allora scappare l’occasione di sfogliarne qualcuno, magari comodamente seduto tra gli ampi spazi dedicati alla lettura tra cui l’emblematica e spettacolare sala a cupola. La State Library of Victoria offre la possibilità di partecipare al giro turistico dell’edificio per conoscerne la storia, andare alla scoperta delle bellissime opere d’arte, delle originali collezioni di oggetti dell’epoca vittoriana e dell’affascinante armatura di Ned Kelly, il Robin Hood australiano che ancora oggi divide l’opinione pubblica per le sue gesta! 

Eureka Skydeck

Image
Eureka Skydeck

L’Eureka Skydeck è il grattacielo più alto dell’emisfero australe e, con i suoi 300 metri, regala una vista di Melbourne strabiliante. Costruito nel centro della city, è un edificio ultramoderno che durante la visita offre una serie di esperienze uniche ed entusiasmanti. A cominciare dal velocissimo ascensore che, portandoti al novantunesimo piano fino al ponte di osservazione, regala un panorama esaltante sulla città. Ma le emozioni non finiscono qui. Puoi provare l’esperienza del cubo di vetro trasparente che ti lascia sospeso nel vuoto sopra la città, adrenalina pura! Puoi prenotare una sedia del teatro virtuale più grande al mondo: uno spettacolo unico alla scoperta della storia di Melbourne, dei suoi vicoli, dei suoi festival culturali, dei suoi paesaggi mozzafiato, il tutto accompagnato dalla musica originale dei compositori australiani Felix Riebl e Olli McGill; un viaggio destinato a risvegliare emozioni. Puoi anche sfidare te stesso, sempre virtualmente, con l’esperienza Plank: la sensazione di essere sospesi con i piedi posati su una panca a circa 300 metri di altezza è da brividi! Infine, puoi regalarti una meravigliosa pausa al Bar88, sul ponte di osservazione per goderti ancora una volta lo spettacolo unico della città dall’alto mentre piacevolmente sorseggi un drink!

Melbourne è classificata come una delle città più vivibili al mondo, una qualifica senza alcun dubbio meritata! Ti renderai conto che Melbourne è un vero capolavoro anche vivendola solo per pochi giorni, una autentica poesia capace di restare impressa nella tua mente e nel tuo cuore: ricordi davvero indelebili che conserveranno per sempre il loro inimitabile fascino.

Pescatore impressionato

PARTI PER IL TUO VIAGGIO IDEALE

Non ci importa come sei!

Conta ciò che vuoi! Raccontaci la tua idea o affidati ai nostri consigli

Richiedi un preventivo su misura

NEWSLETTER

Iscriviti e continua a viaggiare tutto l'anno

Non perderti i nostri consigli di viaggio; più di una Newsletter, una fonte di ispirazione che ti farà emozionare!    

Foto spiaggia, mare e surf

Completa per ricevere la newsletter

Grazie, ora sei dei nostri! Lasciati ispirare dalle nostre idee di viaggio.
Chiudi

Gentile Utente,

Martedì 24 ottobre effettueremo un'importante operazione di manutenzione tecnica sul sito al fine di garantirti un'esperienza ottimale.

Ci scusiamo fin d'ora per gli eventuali inconvenienti. 


Lo Staff di CartOrange