Sri Lanka: la guida di viaggio

Visitare lo Sri Lanka, perla d'Oriente incastonata nell’oceano indiano, che offre a ogni chilometro suggestioni, passato, natura e magia

Sri Lanka: la guida di viaggio per te

La perla d'Oriente è un'isola piccola alla fine dell'India, chiamata per millenni in tante maniere, quante sono le sue sfumature. Scenario di meraviglie naturali e contraddizioni culturali - con risvolti anche duri, dal punto di vista politico - questa località svela la sua anima tropicale e coloniale a chiunque la visiti carico di curiosità e attese.

Fra cuccioli d'elefante e tartarughe giganti, mare incontaminato, templi dorati e antiche città, lo Sri Lanka offre la possibilità di viaggi bellissimi - anche brevi - ma sempre intensi ed emozionati. Scopriamo meglio assieme questo posto magico...

Viaggio consigliato a...

Chi cerca una destinazione unica, con una storia complessa alle spalle. Chi adora il contatto con la natura più autentico. Chi sogna il clima tropicale...

Mini tour dello Sri Lanka

Visitare questo paese significa mettere in conto decine di esperienze emozionanti, tutte di fila. Siete pronti a venir ammaliati da tanta energia? I 60 elefanti di Pinnawela, centro di recupero di questi adorabili animali, vi daranno il benvenuto offrendovi una delle top experience di tutto lo Sri Lanka!
Un viaggio in treno fra le piantagioni di tè dell'Hill Country vi permetterà invece di immergervi nella lussureggiante natura di quest'isola mentre un tour del "triangolo culturale" vi condurrà fra  le rovine di Anuradhapura, la fortezza rocciosa di Sigiriya e il tempio di Dambulla. Camminando per Dambulla potrete visitare il Tempio d'oro, dove fra caverne e cavità si possono ammirare oltre 60 dipinti dedicati a Buddha e ben 500 statue, tra cui quella famosissima del Buddha dormiente, lunga quasi 15 metri.

Le città più belle dello Sri Lanka

Nella placida Colombo, città portuale e meta di shopping di livello, potrete trovare riposo notturno e risvegli carichi di luce, fra le decine di moschee e templi buddhisti e hindu, ma anche per i bellissimi gioielli in vendita soprattutto nella zona di Pettah, la più famosa e trafficata della città.

L'altro cuore culturale dello Sri Lanka è Kandy. Qui oltre al Tempio del Dente, dove è conservata la più importante e più preziosa reliquia religiosa - il dente sacro del Buddha - esposto al pubblico durante una toccante cerimonia, potrete visitare il National Museum e altri interessanti musei, assistere agli spettacoli di danza popolare della Kandyan Art Association & Cultural Centre e passeggiare sulle rive dell'incantevole lago.

Chi cerca un contatto più profondo con la parte spirituale di questo luogo, deve fare sosta ad Anuradhapura, la più importante tra le antiche città. Qui, l'albero più antico del mondo viene accudito da secoli con cura e devozione, mentre il gigantesco tempio di Jetavanarama Dagoba, la statua del Samadhi Buddha e il Palazzo di Rame, mostrano le tracce di un passato maestoso. Tutt'attorno monasteri in rovina e santuari invitano alla calma e alla meditazione...

Il viaggio di nozze in Sri Lanka

Lo Sri Lanka è spesso meta di viaggi di nozze perché unisce in uno spazio relativamente poco vasto, suggestioni sacre, cultura e paesaggi fantastici (oltre che il meritato relax di fronte alle onde).

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Sri Lanka, chiedetelo al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Sri Lanka

  1. Visitare in coppia una rilassante sauna ayurvedica, che riproduce un trattamento inventato circa 2500 anni fa, è un ottimo modo per concludere romanticamente un'intera giornata di cammino fra i templi. Dai centri più autentici e spartani alle spa di lusso, ogni coppia troverà il suo posto per lasciarsi coccolare da intensi massaggi a due...
  2. Ammirare simpatici delfini che nuotano e saltano nei pressi di Bar Reef, nei pressi della barriera corallina
  3. Godersi il passaggio di fenicotteri rosa e decine di altri bellissimi uccelli in volo, fra le dune del Bundala National Park o le romantiche avventure che offre il popolare parco nazionale di Yala, fra foreste, lagune e animali bellissimi, come coccodrilli, scimmie ed elefanti!

I viaggi di nozze top in Sri Lanka

Viaggi cultura & divertimento in Sri Lanka

Se templi, monasteri, statue e reliquie, non dovessero bastarvi, potrete intraprendere un emozionante pellegrinaggio presso Adam's Peak, la sommità di un promontorio sacro che rappresenta per gli isolani il primo posto dove l'uomo mise piede sulla terra, e l'ultimo dove variopinte farfalle volano fino alla fine della loro vita. Chi fosse più orientato al divertimento può pensare invece di trascorrere alcune ore facendo snorkeling sulla costa, in località come Pigeon Island. Qui sotto le onde potrete incontrare 100 tipi di diversi coralli, numerosi pesci e... pericolosi squali!  Se desiderate avvistamenti più pacifici potete sempre oziare sulle rive di Merissa, dove ogni mattina è possibile osservare il passaggio delle balene.

I viaggi top in Sri Lanka

La cucina dello Sri Lanka

L'isola dei sapori piccanti e decisi, offre una cucina che subisce le influenze di tutti i popoli che l'hanno abitata, da oriente a occidente: un mix di cucina indiana, araba e cinese che delizia il palato senza stancare. Lo street food singalese che si trova in ogni angolo delle città, vi delizierà con involtini, polpette e fritti, spesso serviti con salse molto piccanti. Tra i piatti tipici, sempre molto speziati, citiamo il Lunu Miris, pesce marinato nel lime e nel peperoncino e il Daal Curry, uno stufato di lenticchie con latte di cocco. Brodo di pesce, pezzi di pane serviti con carne, verdure e formaggio, budini e dolci di riso, sono fra le prelibatezze che potrete provare durante i vostri pasti sull'isola. Nella città di Colombo, sarà facile poi imbattervi in ristoranti di alto livello, che rivisitano la cucina locale, come il giapponese Nihonbashi, considerato uno dei locali top dell'Asia intera.

Cosa comprare in Sri Lanka

Colorati batik, scintillanti gioielli, pietre preziose di ogni colore, capi di alta moda per uomo e donna, abiti tipici: a Colombo è possibile fare shopping di alta qualità. Chi cercasse prodotti locali, lontano dalle grandi vie e dai giganteschi centri commerciali, può scegliere di fare acquisti nei mercati, dove sarà facile trovare anche prodotti di bellezza orientali, spezie profumate, tè Ceylon pregiati, maschere e statue di legno.

3 consigli indispensabili sullo Sri Lanka

Quando andare: le stagioni più secche e quindi le migliori per un viaggio, vanno da Dicembre a Marzo sulle coste occidentale, meridionale e nella regione collinare e da Maggio a Settembre sulla costa orientale.

Un film da vedere: The Forsaken Land di Vimukthi Jayasundara

Ricordatevi sempre di: provare a mangiare sempre e solo con la mano destra, come gli abitanti del luogo. Sembra facile, ma non lo è...

Viaggio in Sri Lanka e poi ...?

  • Si torna a casa...
  • Si parte subito per le isole Maldive!