Messico: la guida di viaggio

Un viaggio nel passato fra maestose rovine, un viaggio nella natura su spiagge meravigliose, sport e divertimenti, un viaggio indimenticabile in una delle più belle culture del Sudamerica

Messico, la guida di viaggio per te

Lunghe distese di sabbia lambite dal mare azzurro, città ricche di Storia e storie, feste tradizionali indimenticabili, riserve naturali e parchi archeologici unici in tutto il mondo, a contatto con un popolo generoso e fiero che dallo Yucatan al Chiapas tramanda favole e tradizioni millenarie. Un viaggio in Messico è un colpo di fulmine senza sosta.  Che si scelga una vacanza rilassante sulle spiagge più belle o si preferisca un'immersione fra le leggendarie rovine del passato, ogni itinerario in questo vasto paese sudamericano non vi lascerà delusi mai.

Viaggio consigliato a...

Chi ama unire cultura, natura, relax e divertimento. Chi è sempre in cerca di storie divertenti ed eccitanti. Chi vuole il viaggio nel viaggio (e in uno ne troverà cento)

Dicono del Messico

Quando andrai a Città del Messico troverai che è una sorta di incrocio tra la moderna Madrid e la moderna Chicago, con aggiunte sue particolari; ma se andrai a Città del Messico tramite la storia la troverai distante come se fossi su un altro pianeta -  G. Highet

Se è questo il Messico, sono contenta di essere venuta, sono contenta di fermarmi - N. Hartwell

Il Messico è il paese che per me rappresenta in modo sublime come la mescolanza di tante razze arricchisca immensamente una terra e un popolo, genti così abituate alla diversità da potersi concedere senza la minima riserva, pur conservando una forma di autodifesa istintiva. Uno di quei luoghi dove si comincia a capire qualcosa solo quando si rinuncia a capire - P. Cacucci

Mini tour del Messico

Viaggiare per il Messico è come leggere decine di storie in una volta sola. Anche avendo pochi giorni a disposizione per visitare questo Paese, è possibile godersi meravigliosi paesaggi, una natura esplosiva, delle città accoglienti ed alcune esperienze indimenticabili. Ecco qualche idea per orientarsi!

I siti archeologici più interessanti del Messico

Chichen Itzà

Ecco la città maya più famosa e meglio conservata del Messico. Questo sito archeologico è una meta super popolare e irrinunciabile di qualsiasi tour in questa terra di fuoco e nuvole.  Facile restare a bocca aperta davanti ai 25 metri della Piramide di Kukulkan, nota anche come il Castillo. Meno facile - ma ugualmente emozionante - sarà invece scalarla fino in cima, ripercorrendo le tappe di un autentico gigantesco calendario maya!

Palenque

Questo villaggio sorge a pochi chilometri dal sito archeologico più straordinario ed emozionante del centro America! La parte del  sito archeologico che oggi si visita è solo il centro della città sacra che si estende dentro la foresta ricca di foltissima vegetazione.

Uxmal

Non lontanissima dalla vivace Merida, nella regione dello Yucatan, sorge quest'antichissima città, nota per i suoi edifici costruiti in funzione dei fenomeni astrologici. Un mondo di pietra dedicato alle stelle, cosa c'è di più romantico per un viaggiatore? Qui troverete ad esempio la famosa Piramide dell’Indovino, alta ben 40 metri ed il Quadrangolo delle monache.

Tulum e Cobà

Di fronte a un mare incantevole, su un promontorio di palme e sabbia, sorge l'antica Tulum. Qui, dopo aver visitato le rovine, potete concedervi un dissetante cocktail di frutta e ammirare in lontananza gli sportivi che praticano kite nelle vicine spiagge. Nel cuore dello Yucatan sorge la città maya di Cobà, che finora è stata portata alla luce in minima parte e che detiene le piramidi più alte della  regione.

Un tour nelle Città messicane

Chi vuole vivere un'esperienza vivace e autentica, deve trascorrere almeno due giorni nella gigantesca e chiassosa Città del Messico. Terza metropoli mondiale, caotica e colorata, musicale e sensuale, concentra attorno al Centro Histórico il suo spirito sfaccettato, per offrire riposo nel bel parco dell'Alameda e nelle altre aree verdi. Per chi è in cerca di un tuffo nella cultura messicana è imperdibile una visita in uno dei suoi grandi musei (il Museo Franz Mayer o il Museo de Arte Moderno) e nei vicini siti archeologici aztechi di Xochimilco e Teotihuacan, dove si trovano fantasiosi orti galleggianti e meravigliosi templi dedicati a Luna e Sole. Se il trambusto di questa capitale vi spaventa, il Messico vi offre scenari cittadini più rilassanti. La deliziosa Oaxaca, Patrimonio Unesco per il suo centro storico. Mèrida, la perla dello Yucatan, detta anche la “città bianca”, col suo stile coloniale e le belle vie come il lungo El Paseo de Montejo, che tanto ricorda certe eleganti strade francesi. San Cristobal de las Casas, situata sulla sommità di un altopiano immerso nella foresta, colorata, animata e giovane. La movimentata Cancun , centro del divertimento e della vita notturna e meta amatissima - anche se molto frequentata - da chi è in cerca di bellissime spiagge dorate e di un mare da sogno.

Sulle spiagge del Messico

Volteggiare in acqua assieme a un gigantesco (e pacifico!) squalo balena, immergersi con le bombole e godersi le meraviglie dei fondali, stare distesi al sole per ore su un comodo lettino, sorseggiando un Margarita, su una lunga spiaggia bianca che alterna solenni rovine a vele da kite! Il mare del Messico - dalla popolare Riviera Maya sulla costa orientale alle località meno battute, come i litorali della Baja California - è uno dei motivi per cui questo Paese è una meta così amata e adatta a romantici viaggi e ad avventure in famiglia.

La natura del Messico e i suoi parchi 

Con circa 60 parchi nazionali fra cielo, terra e mare, in Messico è praticamente impossibile non entrare in contatto con la natura più incontaminata. Nuotare nei cenotes - grotte a cielo aperto o sotterranee, dove l'acqua ha colori incredibili - o passeggiare nella foresta, fra cascate e animali rari, fare snorkeling a largo dell'isola di Holbox, risalire i corsi d'acqua assieme a un'esperta guida, che racconta incredibili storie di coccodrilli e scimmie, visitare il lago Bacalar, le cascate di Agua Azul o la grandissima riserva di Sian Kh'an, popolata da oltre 300 specie di uccelli, sono solo alcune delle esperienze "into the wild" che potrete vivere in questo incredibile paese.

Viaggio di nozze in Messico

Il viaggio di nozze in Messico è un tuffo fra avventure di coppia e scenari romantici indimenticabili. L'offerta in un paese così grande e variegato è davvero vasta. Che vogliate rilassarvi in riva a uno dei mari più belli e scenografici del mondo o conquistare la cima di un tempio tenendovi la mano, questa destinazione è in grado di offrire ogni giorno una soluzione per due.

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Messico, chiedetelo pure al vostro consulente!

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Messico

  1. Soggiornare per 2 giorni sull'isola  disabitata di Espiritu Santo in Baja California. Qui esiste solo un campo tendato di lusso, sulla spiaggia incontaminata e nel cuore di un  bellissimo parco marino!
  2. Una passeggiata al chiaro di luna fra le belle strade e gli edifici coloniali della meravigliosa Guanajuato, dove vi aspettano case colorate e invitanti ristoranti, nel cuore pulsante del Messico.
  3. Una passeggiata lungo le strade di San Cristobal de las Casas, dove la popolazione è ancora legata alle tradizioni e ai costumi indios, e fare shopping nel suo famosissimo  e coloratissimo mercato locale. E poi, a breve distanza, fare  un’escursione in barca al suggestivo Canyon de Sumidero lungo le acque del fiume Grijalva.

I 3 viaggi di nozze top in Messico

Viaggi cultura & divertimento in Messico

Chi viaggia con amici o famiglia, troverà in questo vivace paese, decine di esperienze emozionanti da aggiungere al diario dei viaggi. Potreste scegliere di ammirare con struggimento un quadro dell'eroica Frida Khalo nel museo omonimo di Città del Messico o di trascorrere un'intera giornata nella foresta lussureggiante del Chiapas o in qualche area archeologica, alla ricerca di vecchie civiltà. Vi verrà voglia di una colazione indimenticabile nel bistrò francese di San Cristobal, o di un tuffo fra le onde placide e azzurre di Playa del Carmen? I più avventurosi potranno poi varcare i confini messicani verso il Guatemala...

I 3 viaggi top in Messico

La cucina del Messico

Profumi decisi, sapori piccanti e avvolgenti, colori accesi. La cucina messicana è una festa che celebra terra e mare senza sosta, e ha un'offerta così varia da essersi meritata il titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Un mix di influenze colombiane, spagnole e caraibiche rende i piatti messicani un invito continuo per ogni palato.  Carni saporite e buon vino, aglio, cipolle e poi pannocchie, pomodori, avocado, papaia, ananas, fagioli, zucca, patate dolci, arachidi, vaniglia, cacao e peperoncino: una carrellata di ingredienti che dallo street food al ristorante stellato vi appassioneranno. Per chi cercasse esperienze culinarie di alto livello vi segnaliamo il meglio in assoluto: Pujol di Enrique Olvera, chef acclamato di Città del Messico, che manda in scena piatti fusion e grandi interpretazioni della cucina locale. Nella metropoli si trovano poi altri due ristoranti top, Dulce Patria e Biko, due veri indirizzi cult da segnare!

Cosa comprare in Messico

Se mare e paesaggi devono essere lasciati al loro posto, il Messico si fa "portar via" attraverso piccoli oggetti e grandi acquisti, che potrete comprare nei banchi di popolari mercati - come il Mercado 23 o il Mercado Municipal di Cancun - o in qualche boutique di eccellenza. Il Bazar Sàbado di San Angel, per esempio, è uno dei negozi di artigianato locale più amati e ricercati, un vero cult per lo shopping alla messicana. L'elenco di cosa riportare dal Messico è infinito: da resistenti scarponi da viaggio presi nel Chiapas a una bottiglia invitante di Tequila, da gioielli in corallo a pesanti maglioni in lana, da borse in pelle a bellissimi cappelli (ma non stiamo parlando dei sombrero!).

5 consigli indispensabili per il Messico

Quando andare: il Messico è abbastanza accogliente tutto l'anno, ma il periodo migliore resta quello da Gennaio ad Aprile, tenetene conto!

L'album da ascoltare: A casa tutto bene di Brunori Sas, che dedica Diego e Io alla tormentata storia d'amore fra Frida Kahlo e Diego Rivera!

I 3 libri da leggere: La polvere del Messico di Pino Cacucci - Diario di Oxaca di Oliver Sacks - Frida. Vita di Frida Kahlo di Hayden Herrera

I 3 film da vedere: Babel di Alejandro González Iñárritu - C'era una volta in Messico di Robert Rodriguez - Giù la testa di Sergio Leone

Ricordatevi sempre di: fare shopping in Chiapas (è  il posto migliore!) e se passate da Todos Santos, visitate l'Hotel California dove gli Eagles scrissero l'omonimo capolavoro rock!

Messico e poi?

  • Si torna a casa, dopo sole, mare e relax!
  • Si prosegue per il Guatemala
  • Si raggiungono i vicini Stati Uniti