Australia: la guida di viaggio

La più grande isola del mondo sollecita sempre la nostra immaginazione. Ma la realtà in Australia supera la fantasia. Qui fra spiagge incantevoli, un'entroterra magico e una cultura millenaria, troverete lo scenario ideale per un viaggio indimenticabile!

Australia: la guida di viaggio per te

La rossa Ayers rock, simbolo dell'Australia, si staglia imponente contro l'azzurro del cielo sconfinato. Basta questa immagine, catturata in milioni di frame ogni anno, a evocare la magia di un continente che ha tutte le caratteristiche del sogno. Mari cristallini "tagliati" dalla Grande Barriera Corallina, imponente e colorato monumento naturale subacqueo, deserti e praterie, città moderne e infinite tracce dell'affascinante cultura aborigena. Se esiste una destinazione dove qualsiasi cosa è sorprendente, quello è l'Australia.

Viaggio consigliato a...

Chi sogna di percorrere le vie dei canti aborigene, chi desidera fare immersioni nel più grandioso scenario subacqueo del pianeta, fra tartarughe giganti, squali bianchi e pesci tropicali, chi vuole perdersi nello sterminato e magico Outback...

Mini tour dell'Australia

In un paese tanto vasto è difficile disegnare le rotte dei viaggiatori, perché ogni punto di questo mondo nuovo, fatto di natura selvaggia, luce e sfumature di colori incredibili, merita una visita e una deviazione. Eccovi qualche piccola suggestione sull'Australia...

Le spiagge dell'Australia

Con oltre 10mila spiagge, l'Australia è il paradiso di surfisti, amanti del relax balneare e romantici in cerca di spettacolari paesaggi. Ad ognuno la sua spiaggia! Quindi ad esempio le ventose e ampie Bells Beach e Byron Bay sono perfette se siete amanti intrepidi delle avventure sulla tavola mentre Bremer Bay e Clarkes Beach sono le mete ideali per chi vuole incontri ravvicinati con delfini e tartarughe. Lontane e remote lingue di sabbia bagnate da acqua cristallina sono invece l'incantevole Whitehaven Beach Hyams Beach, la spiaggia più bianca del mondo. Cape Tribulation, avvolta dalla foresta pluviale e Sawyers Beach sono i due paradisi per chi cerca silenzio e pace. Bondi Beach, strepitosa spiaggia di Sidney dove oceano e terra collidono in una mezzaluna smeraldo, è una delle località più amate. Nella top ten dei paradisi fra le onde spiccano le spiagge di Torquoise Bay, infinita e celestiale, Wineglass Bay, lunga insenatura della Tasmania, 75 Miles Beach, con le sue piscine naturali e Cable Beach, con i suoi tramonti cinematografici.

I parchi e i paesaggi dell'Australia

Uluru-Kata Tjuta National Park, il parco di terra rossa, di meraviglie geologiche e cieli stellati o incandescenti, il cuore dell'Australia e il luogo sacro dove si erge Ayers Rock: davvero un posto magico che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere. La verdissima foresta pluviale del Daintree National Park attende chiunque desideri incontrare da vicino una fauna e una flora uniche al mondo. Le spiagge immacolate dei Great Sandy National Park e le incredibili pozze d'acqua limpida, gli alberi e gli animali del Kakaku National Park, vi lasceranno a bocca aperta. Oltre ai numerosi parchi, l'Australia è un continente dagli scenari incredibili: dalla baia di Shark Bay e Monkey Mia alla scenografica Great Ocean Road, che si snoda fra fari e scogliere isolate. Impossibile non citare di nuovo la Grande Barriera Corallina, un regno sottomarino di una bellezza indicibile.

Le città dell'Australia

Lo skyline di Sydney - dall'Opera House ai suoi scintillanti grattacieli - è un'impressionante monumento moderno a cielo aperto. In questa città vivace e dinamica, potrete tuffarvi in acque cristalline, camminare fra fiori e farfalle nel delizioso giardino botanico regale, fotografare il famoso Harbour Bridge, godervi marsupiali e koala nello zoo di Taronga, visitare musei e strepitose gallerie d'arte e mangiare in alcuni dei migliori ristoranti del mondo. Valgono una visita anche Melbourne, la più europea delle città australiane, con le sue orchidee e i suoi murales, il suo cuore gourmet, gli eventi sportivi più cool - come gli Open di tennis e il GP di Formula 1 - e il benessere che la pervade in ogni angolo, Adelaide, situata in una piacevole posizione, nei pressi della strada dei vini, interessante per le sue origini coloniali e la moderna e soleggiata Perth.

Il viaggio di nozze in Australia

Il viaggio nel mondo capovolto può essere romantico ed emozionante come non mai. Ogni parco, scogliera, incontro - con la comunità aborigena o con un simpatico koala - in Australia può diventare il momento più magico della vostra luna di miele!

Se avete dubbi su quale sia il miglior viaggio di nozze in Australia chiedetelo al vostro consulente!

I viaggi di nozze top in Australia

Le 3 esperienze più romantiche da fare in Australia

  1. Un pomeriggio nella soleggiata Hunter Valley, vicino Sidney, nella regione dei pregiati vini australiani. Fra dolci colline e vigneti, dove la luce calda avvolge tutto il paesaggio, potrete brindare con un ottimo bicchiere di rosso!
  2. Un'escursione nella baia della cittadina di Broome, fra suggestivi specchi d'acqua, dune accarezzate dal vento, inusuali carovane di cammelli e spiagge incantate , come la famosa Cable beach, dove si narra di uno dei tramonti più belli mai visti in Australia.
  3. Un giro in barca a vela fra le onde di Cairns, sfiorando gli atolli sommersi della Grande Barriera Corallina, dove gigantesche tartarughe e pesci colorati volteggiano fra i coralli...

Viaggi cultura & divertimento in Australia

La baia di Sydney é il cuore pulsante di questa vivace città, dove si trovano numerosi  ristoranti, negozi e da dove partono delle brevi meravigliose crociere diurne! Per chi volesse tuffarsi nella cultura aborigena, antica e magica, come la racconta Chatwin ne Le vie dei Canti, vale la pena una tappa al Tjapukai Aboriginal Cultural Park mentre chi cerca vacanza dinamica e avventurosa può soggiornare a Cairns, la base di partenza per escursioni sulla Grande Barriera Corallina.

Un'escursione in  fuoristrada nell'Outback australiano o un percorso a piedi lungo i  sentieri del Kings Canyon National Park vi regaleranno emozioni avventurose. Questo è il cuore mistico di questo Paese, caratterizzato da una  vivace impronta aborigena e dove passeggiano in libertà canguri, dingo e wallaby.  Con una tappa ad Alice Springs potrete godere dello spettacolo del deserto, anche volando a bordo di una mongolfiera, mentre passando per Kangaroo Island incontrerete koala, foche e leoni marini e formazioni rocciose sull'oceano di una bellezza rara. Chi ama le zone meno turistiche potrà puntare ad ovest, dove oltre a Perth, si può godere della bellezza di Ningaloo Reef, di fronte alla seconda  barriera corallina più grande d'Australia, oppure visitare il  remoto e selvaggio Parco Karijini fino a raggiungere la regione del Kimberley dove spiccano le formazioni rocciose Bungle Bungle nel Parco Purnululu.

Le 3 esperienze top in Australia

La cucina dell'Australia

Assaggiare la dolce carne di canguro o quella saporita di coccodrillo è un'esperienza gastronomica che vi potrebbe capitare in Australia. In questo paese così vasto e incredibile anche la sua cucina ha le sue eccentriche e deliziose caratteristiche. Oltre ai vini sempre più pregiati, prodotti nelle verdi vallate baciate dal sole, le esperienze australiane gourmet spaziano dalla ristorazione stellata di personaggi come David Thompson, allo stile di cucina aborigeno, basato su erbe selvatiche, frutta e piante spontanee del deserto.

La trota australiana e altri pesci freschi e vari e le carni di animali esotici, sono i principali piatti australiani. I dolci in questa terra così rigogliosa abbondano e sono carichi di sapori intensi: biscotti al cocco e zucchero di panna o la mitica Pavlova, soffice e ricca di panna e frutta. Barbecue e birra ghiacciata rappresentano per gli australiani un momento gastronomico cult, quindi, se vi dovesse capitare l'occasione, godetevi quest'esperienza!

Cosa comprare in Australia

I souvenir australiani sono decisamente all'insegna dell'originalità. I più golosi potranno mettere in valigia spezie profumate, come la menta e il mirto, ottimo vino delle regioni vinicole, come lo shiraz e lo chardonnay, o l'ottimo pinot nero, i formaggi della Tasmania e il caffè di Byron Bay. Morbidi capi in lana e stivali di montone vi aiuteranno ad affrontare l'inverno, mentre qualsiasi tipo di capo per il surf di marche locali - mute, bikini, t-shirt - colorerà la vostra estate. A Sydney, oltre a grandi negozi e ricercate boutique, troverete numerosi mercati dove acquistare artigianato e abiti raffinati. Provate poi a fare un salto a South Bank Markets a Brisbane o nei Fremantle Markets vicino a Perth e ne uscirete a mani piene! A Canberra invece acquistate oggetti da collezione e a Melbourne fantastici capi in pelle.  L'Australia non vi deluderà neanche per lo shopping! 

3 consigli indispensabili sull'Australia

Quando andare: decisamente tutto l’anno! L’Australia è un continente talmente esteso che ad ogni stagione si può abbinare un itinerario...

I 3 libri da leggere: E venne chiamata due cuori di Marlo Morgan - Australian cargo di Alex Roggero - Le vie dei Canti di Bruce Chatwin

Ricordatevi sempre di: fare benzina, se viaggiate  in auto, anche se non siete in riserva: le distanze sono davvero  lunghe e i punti di rifornimento sono molto pochi!

Un viaggio in Australia e poi...?

  • Si torna a casa!
  • Si vola in Nuova Zelanda
  • Si viaggia fino alla in Polinesia, alle Fiji o alle Cook