GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia con destinazione Sydney e l’Australia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Sydney e trasferimento in città dove è prevista la sistemazione e il pernottamento in hotel.
GIORNI 3-5
Giornate dedicate alla scoperta di una delle metropoli più cool del momento, cuore culturale della Nazione e capace come poche altre di conciliare uno stile di vita urbano con uno stretto contatto con la natura. Svegliati all’alba per fare surf come un vero “Sydneysider”, o passeggiata lungo la costa tra Bondi e Coogee Beach per godere di panorami mozzafiato. Nei musei ammiri le opere d’arte di artisti contemporanei accanto a manufatti della civiltà aborigena. Dopo una passeggiata per lo storico quartiere The Rocks, ammira l’Harbour Bridge, l’Opera House e attraversa i Royal Botanical Gardens. Dedica le serate, godendo della vivace vita notturna in uno dei numerosi locali trendy di Darlinghurs. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 6
Ritira l’auto a noleggio da Sydney parti verso nord, direzione Gold Coast, percorrendo la leggendaria Pacific Coast. Sono molteplici le esperienze che si possono vivere lungo il percorso. Come prima tappa visita la seconda città australiana più antica, Newcastle, una città costiera dall'atmosfera rilassata dove sorgono stabilimenti balneari in stile art déco lungo la spiaggia ed interessanti edifici coloniali. Con una deviazione di circa un ora verso l’entroterra puoi raggiungere la zona vinicola di Hunter Valley dove sorgono più di cento cantine di cui molte visitabili e dove è possibile trascorrere la notte. Se invece preferisci proseguire lungo la costa raggiungi una delle assolate spiagge dalla sabbia bianchissima tra Port Stephens e Port Macquarie mentre prosegui il tragitto aguzza la vista dal finestrino, tra giugno e agosto potresti assistere alla migrazione delle balene. Nella zona sorge anche un rinomato centro di recupero dove puoi incontrare i Koala.
GIORNO 7
Durante il tuo percorso lungo la Gold Coast raggiungi il punto più orientale della terraferma australiana a Byron Bay dove potresti osservare l’alba e dove si trova un suggestivo faro. Se l’intenzione è quella di riposarti, lascia l’auto e corri a crogiolarti al sole di Surfers Paradise, per ammirare i surfisti all’opera oppure cimentati tu stesso a cavalcare l’onda. Puoi farlo in una delle spiagge cittadine con alle spalle avveniristici grattacieli o in una delle rinomate spiagge che si incontrano da capo Byron in poi. Se tra i tuoi compagni di viaggio ci sono dei bambini, visita uno dei quattro parchi a tema che si trovano nei dintorni come Dreamworld o Movieworld. In alternativa potrai invece optare per uno shopping sull’animata Cavill Avenue. Verso l’imbrunire sali sullo SkyPoint Observation Deck. Al ritorno, arrampicati sullo SkyPoint, per godere di uno stupendo panorama dal punto di osservazione più alto di Gold Coast con le luci calde del tramonto, prima di cenare in un ristorante vista oceano. Pernottamento in hotel nella località prescelta della Gold Coast.
GIORNO 8
Lasciati alle spalle le spiagge dorate della Gold Coast e con un paio di ore in auto raggiungi l’area di Noosa, dove potrai perderti in uno dei pittoreschi sobborghi che la costituiscono. Le parole relax, natura e gourmet saranno il leitmotiv delle ore trascorse qui. Goditi la variegata offerta gastronomica, gustando piatti a base di pesce preparati da rinomati chef australiani, oppure rigenerati passeggiando su sentieri lungo l’oceano, o attraverso una foresta di eucalipti abitata dai koala del bellissimo Noosa National Park. Goditi inoltre le ampie spiagge come quelle di Peregian, o noleggia un kayak per visitare la splendida laguna e le Noosa Everglades, un suggestivo ambiente paludoso. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Parti con la tua auto a noleggio ancora in direzione nord alla volta di Fraser Island, una vera isola dei record a cominciare dalla grandezza, tanto che non esiste sulla Terra un’isola di sabbia più grande. I traghetti che raggiungono l'isola partono da River Heads nei pressi di Hervey Bay, dove se viaggi tra agosto e ottobre puoi avvistare le balene. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Unisciti ad una escursione organizzata alla scoperta di quest’isola . Preparati a rimanere a bocca aperta di fronte alle esperienze che la natura ti farà vivere su questa meravigliosa isola. Le dune punteggiate da una magnifica vegetazione sono solo il preludio di quanto vedrai. Con il fuoristrada potrai compiere un esaustivo tour panoramico dell’Isola, percorrendo la strada interna e inoltrandoti nella lussureggiante foresta pluviale e su piste sulla sabbia per raggiungere i punti più pittoreschi, come i magici laghi McKenzie dalle acque cristalline e sabbie incredibilmente bianche e Wabby contornato da un paesaggio lunare. Passeggia nella foresta di Pile Valley e Wanggoolba Creek alla ricerca di gigantesche felci. Rinfrescati nelle correnti dell'Eli Creek, un ruscello di acqua dolce racchiuso all'interno della foresta pluviale dove le acque sono talmente trasparenti da sembrare invisibili. Percorri la Seventy-Five Mile Beach osservando spettacolari formazioni rocciose dai colori incredibili e a Maheno un relitto di una nave. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Abbandona l’eden terrestre di Fraser Island e ritorna sul continente con il traghetto. Prosegui ancora lungo la A1 e raggiungi nel tardo pomeriggio la località di Rockhampton. Preparati a respirare l’atmosfera conviviale e country di questa cittadina, che benché non sia una località tra le più rinomate, è meta ideale per tutti gli amanti della carne si, anche quella di canguro o di coccodrillo e offre l’occasione di conoscere in modo più approfondito la cultura aborigena, visitando il Dreamtime Cultural Centre oppure fare un salto nella storia al Rockhampton Heritage Village che presenta edifici e ambientazioni di un tipico villaggio australiano negli anni 1850 - 1950. Possibilità di visitare anche i giardini botanici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Prosegui ancora con la tua auto a noleggio lungo la Pacific Coast Highway fino a giungere a Airlie Beach, città costiera e punto di accesso alle Isole Whitsunday e alla Grande Barriera Corallina. Con un trasferimento in traghetto di circa 1 ora raggiungi Hamilton Island dove è previsto il soggiorno. Hamilton Island è l’isola principale dell’arcipelago delle Whitsundays, dove trascorrere un breve soggiorno di puro relax, tra lusso e spiagge incantevoli. Pernottamento in hotel.
GIORNI 13-14
Due giorni per rilassarsi sulla incantevole Hamilton Island, un’isola ideale per tutti e nido d’amore per le coppie in luna di miele. Di fronte all’isola sorge la disabitata Whitsunday Islands che ospita l’omonimo Parco Nazionale. Scoprilo attraverso diverse escursioni da effettuare sia in barca a vela o catamarano che con spettacolari sorvoli in idrovolante o in elicottero alla scoperta di incantevoli spiagge come la celeberrima Whitehaven Beach bianchissima grazie alla composizione di pura silice. Lunga sette chilometri termina con l' incantevole insenatura Hill in cui si formano spettacolari banchi di sabbia. Alcune escursioni includono un pin nic su questa incantevole e romantica spiaggia. Hamilton Island è un comodo punto di partenza per esplorare anche la Grande Barriera Corallina al largo dell’arcipelago con una escursione di un'intera giornata per fare snorkeling o immersioni in rinomati siti come Stepping Stones, Paradise Lagoon e Manta Ray Drop Off. Il sorvolo dell’’Heart Reef, una stupefacente gruppo di coralli nella porzione di Grande Barriera chiamata Hardy Reef che ha una naturale forma a cuore è qualcosa di straordinario soprattutto per le coppie in luna di miele. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 15
Ritorna In traghetto ad Airlie Beach e ripresa l’auto prosegui l’itinerario verso nord fino ad arrivare nel pomeriggio a Mission Beach, una vera chicca fuori dai circuiti turistici più classici, formata da alcuni villaggi costieri all’interno di una foresta pluviale dichiarata patrimonio UNESCO. Durante il tragitto puoi fare una breve pausa per rifocillarti a Townsville lungo lo Strand, un lungomare costellato di palme, con spiagge, bar e ristoranti per poi salire su Castle Hill, un grande monolito rosso ed ammirare uno splendido panorama. Giunto a destinazione, esplora l’ampia spiaggia dall’atmosfera “tropicale”circondata da palme e i suoi dintorni alla ricerca del casuario australiano, un raro uccello tipico del continente a rischio di estinzione, percorri poi l'Ulysses Link Walking Track percorso naturalistico con opere d'arte aborigena ed europea. Pernottamento in hotel.
GIORNO 16
Parti da Mission Beach e in poco più di un’ora sempre con la tua auto a noleggio raggiungi Cairns, ultima tappa di questo meraviglioso tour sulla costa orientale dell’Australia. Cairns rappresenta un punto di accesso privilegiato verso la Grande Barriera Corallina ma è anche la porta d’accesso alla zona tropicale del Queensland del Nord. La cittadina in se stessa è molto gradevole e offre un’atmosfera rilassata con localini alla moda, un bellissimo lungomare e diverse occasioni di shopping nei mercatini. Pernottamento in hotel.
GIORNO 17
Inizia la giornata con una passeggiata lungo l’Oceano della Cairns Esplanade curiosando tra i mercatini in cerca di qualche souvenir tipico, assaggiando frutta tropicale nelle caffetterie più di tendenza immergendoti totalmente dall’atmosfera rilassata della cittadina. Organizza la tua giornata con tre diverse opzioni di visita tutte programmabili attraverso escursioni in partenza da Cairns:
Visita la foresta pluviale di Daintree, la più antica del mondo. Scopri gli usi tradizionali delle piante della foresta pluviale accompagnato da una guida aborigena fino a Mossman Gorge, dove l’omonimo fiume scorre tra grossi macigni circondati da palme e felci. Poi dirigiti a nord verso Cape Tribulation, chiamato così dal Capitano Cook dove la foresta pluviale incontra l’oceano nella meravigliosa Cape Tribulation Beach.
Sali sulla Skyrail Rainforest Cableway verso Kuranda attraverso la foresta pluviale dove puoi scendere ad una delle due stazioni lungo il percorso e passeggiare tra palme e felci giganti oppure fino a The Edge Lookout, una piattaforma in acciaio e vetro che offre una vista spettacolare di Barron Gorge e di una cascata circondata dalla foresta pluviale. Per rientrare a Cairns, prendi la Kuranda Scenic Railway, un viaggio in treno di due ore che attraversare ponti nella foresta, gole e cascate
Raggiungi Green Island in catamarano, un’isola al margine della Grande Barriera Corallina e divertiti con una serie di attività come passeggiare nei rigogliosi interni, oziare sulle bianca spiaggia corallina, nuotare, fare immersioni o snorkeling tra una grande varietà di pesci tropicali e giardini di corallo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 18
Trasferimento in aeroporto a Cairns e riconsegna dell’auto a noleggio. Partenza in volo verso l’aeroporto internazionale e poi con un volo in corrispondenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 19
Arrivo in Italia.