GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo per Siviglia. Arrivo in aeroporto e noleggio di un’auto. Trasferimento in città e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per iniziare a scoprire la maestosa Siviglia.
Pasti liberi e pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Dedica la giornata a visitare il centro storico di Siviglia che vanta l’imponente Cattedrale con la torre della Giralda e il Real Alcázar di impronta moresca ricco di archi, patii e azulejos.
Passeggia tra i vicoli del Barrio Santa Cruz che era l'antico quartiere ebraico, vai nella monumentale Plaza de España situata nel Parco di Maria Luisa. Prosegui sulle rive del fiume Guadalquivir e recati nel Barrio de Triana, l'antico quartiere dei pescatori e degli zingari, famoso per i suoi toreri, i musicisti di flamenco e le ceramiche.
Se viaggi con dei bambini, portali al parco di divertimenti de La Isla de Cartuja.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dopo colazione, partenza per Arcos de la Frontera, paesino appollaiato in cima a un costone roccioso che vale assolutamente una visita.
Proseguimento per Jerez de la Frontera, il cui pittoresco Casco Antiguo è ricco di affascinanti vicoli tortuosi, piazze ed edifici. Ma la città è famosa soprattutto per lo sherry, i cavalli e il flamenco. Ritagliati qualche ora per degustare il famoso vino in qualche “Bodegas” e per visitare la Real Escuela Andaluza dell’Arte Equestre.
Arrivo a Cadice e sistemazione in hotel. Pernottamento.
GIORNO 4
Tempo a disposizione per visitare Cadice, la città da dove Cristoforo Colombo partì per il suo viaggio nel Nuovo Mondo.
Il centro storico si trova su una penisola ed è dominato dalla cupola dorata della Cattedrale. Tutta l’area è incantevole, grazie al fascino dei tanti edifici nobiliari, all’architettura moresca e al dedalo di stradine che sfociano su piazzette rallegrate da bar e ristorantini. Chiedi agli abitanti di Cadice quali sono i migliori “tablaos” per assistere ad un autentico spettacolo di flamenco.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Dopo colazione, partenza per Tarifa lungo un percorso di circa 130 km.
Chilometri di spiagge bianche ed una natura selvaggia fanno da cornice a questa località affascinante che volge il suo sguardo sulla vicina Africa. La cittadina è caratterizzata dall’imponente castello moresco di Guzman El Bueno. Grazie ai forti venti che spirano su questo tratto di costa Tarifa è la meta prediletta per chi pratica windsurf e kitesurf.
La località offre anche l’opportunità di effettuare escursioni per osservare le balene che transitano nello stretto braccio di mare che separa la Spagna dal Nord Africa.
Sistemazione in hotel con trattamento di colazione. Pernottamento.
GIORNO 6
Colazione e partenza per Malaga.
Durante il tragitto sosta a Gibilterra, un pezzetto di Inghilterra incastrato nella costa andalusa, la cui rocca si protende austera verso il mare. La città e il castello moresco meritano una visita. Sali con la funicolare sulla rocca per ammirare un bellissimo paesaggio.
Al termine della visita proseguimento per Malaga che vanta un centro storico delizioso storico dove spiccano la Cattedrale, il castello di Gibralfaro e l'Alcazaba.
Sistemazione in hotel con colazione. Pernottamento.
GIORNI 7-8
Giornate dedicate alla visita di Malaga.
La via principale è la Calle Marqués de Larios, tutta lastricata di marmo, fiancheggiata da negozi alla moda e ombreggiata da teli di stoffa tesi da un palazzo all’altro. Prendi un caffè in uno dei numerosi bar che circondano Plaza de la Constitución con la sua bella fontana. Tra i vari musei cittadini campeggia il Museo Picasso dove puoi ammirare un’importante collezione del figlio più famoso di Malaga.
Se decidi di trascorrere qualche ora sotto il sole sulla spiaggia della Malagueta, già che ci sei assaggia uno spiedino di sarde grigliate.
Da Malaga puoi anche andare a visitare la scenografica Ronda che sorge a strapiombo su un canyon sul fondo del quale scorre il fiume El Tajo. Lo splendido Puente Nuevo collega la parte vecchia alla parte nuova della città.
Passeggia lungo la via centrale fino a Plaza del Socorro, punto di ritrovo serale degli abitanti dove bere un bicchiere di “vino tinto”.
La Plaza de Toros e le strade de La Ciudad non potranno fare a meno di incantarti. Altro tesoro di Ronda sono i Baños Árabes, considerati i bagni moreschi meglio conservati in Spagna.
Pernottamenti in hotel a Malaga.
GIORNO 9
Colazione e partenza per Antequera un’adorabile città dallo skyline molto peculiare: conta infatti ben oltre trenta campanili! Il centro storico offre ovviamente tantissime chiese, eremi e palazzi. Molto interessante anche la vicina alla necropoli megalitica dove puoi vedere alcuni dolmen risalenti ad oltre 6.500 anni fa.
Al termine proseguimento per Granada, una delle città andaluse più visitate.
Sistemazione in hotel con colazione. Pernottamento.
GIORNO 10
Visita la gemma di Granada, l’Alhambra. La fortezza araba costruita in posizione dominante è visibile da ogni parte della città. Al suo interno sono presenti edifici di rara bellezza finemente decorati con intricati intagli e piastrelle dai colori luminosi. L’architettura e cultura moresca è degnamente rappresentata in questi palazzi.
Ma Granada non è solo l’Alhambra. La città ti aspetta per una passeggiata in mezzo ai vicoli dell’Albaicín, il quartiere arabo della città. La foto di rito la scatti al Mirador di Plaza de San Nicolas. Pernottamento.
GIORNO 11
Partenza per Cordova una delle città più antiche d’Europa che fu la capitale dell’Impero Musulmano in Spagna.
La sua Mezquita (la Moschea-Cattedrale) è l’anima e il cuore della città e mescola sapientemente l’architettura islamica e cristiana. Entrare in questo luogo di culto è come addentrarsi in un bosco di meravigliose colonne di marmo.
L’Alcazar de los Reyes Cristianos e il Ponte Romano sul Guadalquivir sono altre attrazioni da vedere. Se stai cercando scorci fotografici da immortalare, passeggia nell’intricato intreccio di strade della Juderia, l’ex quartiere ebraico.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 12
Con un trasferimento di circa 130 km raggiungi l’aeroporto di Siviglia dove è prevista la riconsegna dell’auto a noleggio e l’imbarco sul volo di rientro in Italia.