GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per Istanbul dove, all’arrivo, è previsto il trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita della città in autonomia o con una guida locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata a disposizione per scoprire la città di Istanbul. Visita l’antico Ippodromo Bizantino e le vicine Santa Sofia e Moschea Blu. Entra nel maestoso Palazzo Topkapı per visitare l’incredibile residenza dei sultani. Non perderti gli splendidi mosaici bizantini della chiesa San Salvatore in Chora. Se sei amante dello shopping visita il profumato Mercato Egiziano delle Spezie e fai un salto al colorato Gran Bazaar, ma preparati ad affrontare estenuanti trattative.
Regalati una rilassante Crociera sul Bosforo, sicuramente un modo diverso per esplorare la città
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Con un trasferimento organizzato raggiungi l’aeroporto di Istanbul in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per Kayseri in Cappadocia. All’arrivo, ritira l’auto a noleggio e parti per raggiungere l’hotel dove, in serata, è previsto il pernottamento.
GIORNO 4
La Cappadocia è caratterizzata da uno splendido paesaggio surreale. La particolare conformazione geologica di quest’area le dona un fascino particolare, che si accentua se visto dall’alto, in mongolfiera.
Il tufo calcareo di cui è composta, oltre ad acquisire forme insolite, ha permesso alle antiche popolazioni di erigere abitazioni e chiese che sono diventate dei veri e propri insediamenti rupestri e che devi assolutamente visitare. Non perderti la valle di Göreme, la cittadella di Uçhisar, la Valle di Avcilar e la città sotterranea di Ozkonak.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza per l’antica città di Konya, antico centro carovaniero. Questa città è un importante sito di pellegrinaggio religioso, in quanto è sede del Museo Mevlana e della tomba di Rumi, fondatore dell’ordine dei Dervisci Rotanti. Ti suggeriamo di visitare anche il centro storico, ricco di moschee, antichi edifici e scuole teologiche.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza per Pamukkale, località famosissima e particolarmente suggestiva.
Il sito è caratterizzato da terrazze bianche formate da travertino e dai depositati delle acque termali, che, nel corso dei millenni, hanno creato una struttura incredibile, simile ad una enorme cascata pietrificata.
La necropoli dell’antica Ierapoli è a due passi e non puoi assolutamente perderla.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza per Bodrum, piacevolissima città che offre interessanti attrazioni storiche. Il mausoleo del Re Mausolo è splendido, come pure il bell’anfiteatro rivolto verso il mare risalente al periodo romano e greco. Anche l’antico castello medievale di San Pietro merita di essere visitato: al suo interno trovi anche un interessante museo di archeologia subacquea.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Giornata dedicata al relax. Bodrum è tra le località balneari più rinomate della Turchia grazie alle sue spiagge, il clima mite, un bel mare e splendide baie. Nel centro di Bodrum, caratterizzato da case bianche con porte e finestre dipinte in azzurro, trovi molti locali, ristoranti e bar dove trascorrere una serata di puro divertimento. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Partenza per Pergamo, oggi nota come Bergama, uno dei più bei siti archeologici turchi, dove ti consigliamo di visitare l’Acropoli. Qui puoi ammirare, tra le tante meraviglie, le rovine della biblioteca, il teatro, il tempio di Dioniso e Traiano e l’imponente altare dedicato a Zeus. Suggeriamo anche la sosta al vicino santuario dedicato ad Esculapio.
Dopo la visita proseguirai per Çanakkale, città che sorge sullo stretto dei Dardanelli, punto di collegamento tra il Mar di Marmare e il Mar Egeo.
Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Parti in direzione di Istanbul senza perdere l’occasione di visitare le rovine di Troia, città che Omero ha raccontato nel poema epico dell’Iliade. Il sito archeologico preserva rovine di mura, fondamenta e altri edifici riferite a ben nove insediamenti risalenti ad epoche differenti. Per commemorare la guerra di Troia, è presente il simbolico cavallo di legno.
Dopo la visita attraversa lo Stretto dei Dardanelli e ripartii alla volta di Istanbul dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Riconsegna dell’auto in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.