GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per Istanbul dove, all’arrivo, è previsto il trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita della città in autonomia o con una guida locale. Raggiungi il quartiere di Sultanahmet per ammirare la Basilica di Santa Sofia, la Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu, l’antico Ippodromo Bizantino sede delle corse delle bighe, la Basilica Cisterna e poi concludi con il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo dove difficilmente resisterai allo shopping!
Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Passeggia sul Corno d’Oro, la lingua di mare che divide in due Istanbul, per godere di un bellissimo panorama. Recati al Mercato delle Spezie per acquistare aromi di ogni tipo e poi partecipa ad un’escursione in battello sul Bosforo.
Recati sulla sponda asiatica e dalla collina di Çamlıca e ammira la fantastica vista del versante europeo, del Mar di Marmara e delle Isole dei Principi. A breve distanza consigliata anche la visita del bel Palazzo di Beylerbeyi.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 3
Con un trasferimento organizzato raggiungi l’aeroporto di Istanbul in tempo utile per l’imbarco sul volo in partenza per Kayseri in Cappadocia. All’arrivo, ritira l’auto a noleggio e parti per raggiungere l’hotel dove, in serata, è previsto il pernottamento.
GIORNO 4
Dedica la giornata a scoprire la splendida Cappadocia famosa per i “camini delle fate”, strutture naturali in tufo vulcanico a forma di fungo creati dall’azione erosiva dell’acqua e del vento. Puoi esplorarla in autonomia oppure partecipare ad alcune escursioni organizzate, tra le quali suggeriamo il suggestivo sorvolo in mongolfiera all’alba.
Visita le chiese rupestri di Göreme e le particolari abitazioni scavate nel tufo nella Valle di Uçhisar ; la Valle di Avcilar e di Özonak una delle città sotterranee più famose del mondo.
Se ti rimane del tempo visita i numerosi laboratori artigianali presenti in zona.
Per la serata consigliamo lo spettacolo dei Dervisci Rotanti. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Oggi la giornata inizia presto: ti aspettano circa 600 km prima di raggiungere Pamukkale, ma non temere di annoiarti, perchè durante il tragitto potrai fare alcune soste e visite molto interessanti. Parti per il Caravanserraglio di Sultanhani risalente al XIII secolo che oggi è diventato un museo. Arrivo a Konya, città legata al mistico Mevlana, fondatore della confraternita sufi dei Dervisci, dove puoi visitare il suo Mausoleo. Proseguimento per Pamukkale. Sistemazione e pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Visita le rovine dell’antica città romana di Ierapoli per ammirare la sua grande necropoli ed il teatro, dopodiché visita lo straordinario paesaggio di Pamukkale simile a cascate di zucchero filato. Queste vasche di travertino si sono formate dai depositi di calcio delle sorgenti termali presenti nella zona. Il panorama che si staglia davanti a te è semplicemente fantastico.
Con ancora negli occhi la bianca bellezza di Pamukkale, parti per Efeso dove potrai passeggiare lungo le strade romane ben conservate, ed ammirare monumenti come il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro.
Sistemazione in hotel a Smirne. Pernottamento.
GIORNO 7
Partenza per Bursa, la prima capitale dell’impero ottomano. Suggeriamo la visita della Grande Moschea e della Moschea Verde adornata da splendide maioliche di Iznik. Qui, fermati a pranzo in un ristorante caratteristico per assaggiare l'Iskender kebap turco, una specialità di tutta la Turchia che nasce proprio a Bursa.
Di nuovo in marcia verso Istanbul passando dal ponte di Osmangazi. Arrivo in città e sistemazione in hotel. Pernottamento.
GIORNO 8
Il viaggio volge al termine. Riconsegna dell’auto in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.