GIORNO 1
Partenza con volo dall’Italia per Istanbul. All’arrivo, trasferimento libero in città e sistemazione nell’hotel prescelto. Tempo a disposizione per iniziare a visitare Istanbul in autonomia o, se preferisci, con l’ausilio di una guida locale. Istanbul è la città più grande della Turchia. Quattro aree storiche della città sono state inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1985. La città è il principale centro economico della Turchia oltre ad esserne la capitale culturale. Pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Giornate a disposizione per visitare Istanbul, che, adagiata sulle rive del Bosforo e del Corno d’Oro, racchiude due dei suoi gioielli più preziosi nel quartiere di Sultanahmet: la Moschea Blu e Santa Sofia. I tanti bazar sono un’esplosione di colori e profumi, mentre l’animato Ponte di Galata e l’omonima torre spiccano nell’immancabile foto sulle rive del Corno d’Oro. Rivivi lo splendore del tempo dei sultani nel Palazzo del Topkapı, concediti un bagno turco in un hamam, gusta la variegata cucina turca nei tanti ristoranti della città. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Parti in aereo dall’aeroporto di Istanbul per raggiungere la regione della Cappadocia per il proseguimento di questo viaggio. Arrivo all’aeroporto di Kayseri e ritiro dell’auto a noleggio. Inizia a esplorare questa fantastica regione: raggiungi la cittadina di Goreme, nel cuore della Cappadocia, dove è prevista la sistemazione in hotel per il pernottamento.
GIORNI 5-6
In queste giornate svegliati all’alba per ammirare i Camini delle Fate avvolti nella luce rosata, ancora meglio se dall’alto di una mongolfiera. I Camini non sono altro che “funghi” di tufo formatisi 12 milioni di anni fa a causa dell'accumulo di cenere emessa da poderose eruzioni vulcaniche. Il tufo è molto friabile e nei millenni è stato levigato dagli agenti atmosferici. Sulla parte superiore dei Camini si è formato un cappello di roccia che conferisce la classica forma a fungo. Visita il castello di Uçhisar dal quale hai una visione panoramica di Göreme, Avanos, Çavuşin, Ortahisar e della Valle dei Piccioni, tutti luoghi imperdibili e da scoprire. Assaggia un gustoso kebab, le zuppe, l’halva - dolce tipico - e il vino locale. Se sei appassionato di artigianato, questo è il luogo ideale dove acquistare ceramiche. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 7
Trasferimento all’aeroporto di Kayseri e rilascio dell’auto a noleggio in tempo utile per imbarcarti sul volo con destinazione Bodrum. Una volta atterrato, raggiungi l’hotel che hai scelto per iniziare il tuo soggiorno mare in questa località balneare che è considerata la più popolare in Turchia. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
GIORNI 8-11
Bodrum, l’antica Alicarnasso, è una località deliziosa e piena di vita. Passeggia nell’incantevole centro storico e visita il Castello di San Pietro al cui interno si trova l’interessante Museo di Archeologia Subacquea. Da visitare è anche il Mausoleo di Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico. Meritano una visita anche il Teatro Antico, magnificamente restaurato, e l’Antica Porta di Myndos, ultima vestigia delle mura della fortezza di Mausolo. Bodrum è famosa per le spiagge, le baie e il mare cristallino, grazie alla sua posizione strategica tra il mar Egeo e il mar Mediterraneo. Per godere al meglio delle splendide acque turchesi partecipa a un’escursione in barca per scoprire incantevoli baie. Infine Bodrum è anche una destinazione per gli amanti del buon cibo, tanto da essere un presidio slow food: non perdere l’occasione di assaggiare la sua ricca gastronomia! Pernottamenti in hotel.
GIORNO 12
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.