GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo per la Nuova Zelanda. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Arrivo ad Auckland e ritiro di un’auto a noleggio in aeroporto. Trasferimento in hotel e serata libera per esplorare il centro città. Passeggia per la strada principale Queen Street dove numerose boutique, centri commerciali e ristoranti si susseguono uno dopo l’altro. Per la cena assapora le prelibate ostriche neozelandesi accompagnate da un’ottima birra locale presso uno dei locali di Viaduct Harbour, una bellissima zona riqualificata situata vicino al porto.
Pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate dedicate alla scoperta di Auckland e d’intorni. Conosciuta come “la città delle vele” per la fortissima tradizione velistica, Auckland è una città di grande fascino dove moderno ed antico si mescolano continuamente. Visita il Museo Maori per scoprire di più sulle origini di questo paese e spingiti fino al monte Vittoria, conosciuto anche come Takarunga. Se invece preferisci trascorrere una giornata lenta e rilassata, in pieno stile neo-zelandese, puoi scegliere una tra le tante spiagge bianche della costa come la stupenda Mission Bay e poi percorrere la passeggiata “Lovers Walk”. O ancora sali sulla Sky Tower al tramonto per ammirare un panorama indimenticabile. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Se hai sempre sognato di poter vivere una giornata nel mondo del “Il Signore degli Anelli”, allora è il tuo giorno fortunato! A 200 km a sud di Auckland si trova Hobbitton: la città degli Hobbit con tanto di case originali, negozi di souvenir, ristoranti e pub a tema. Nel pomeriggio prosegui verso un altro luogo magico, ma questa volta totalmente naturale: le Waitomo Caves. Queste grotte di origine calcarea, formatesi milioni di anni fa, sono abitate da un animale quasi extraterrestre: un verme luminescente chiamato glow-worm. Uno spettacolo surreale in cui ti sembra di scrutare un cielo stellato in una grotta. Infine, prosegui verso la sacra foresta dei maori: Rotorua. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
La foresta di Rotorua è uno dei luoghi imperdibili della Nuova Zelanda del Nord. Innanzitutto, fa parte del parco geotermale di Te Whakarewarewa che può comodamente essere esplorato a piedi fiancheggiando geysers alti fino a 20 metri, come l’iconico Pohutu, piscine termali dai mille colori e fango caldo dalle ottime proprietà benefiche. Dopo la passeggiata rilassati in una piscina termale e goditi il paesaggio. La sera ti aspetta uno spettacolo di danze e canti tradizionali Maori raffigurato dalla popolazione Te Arawa. Durante lo spettacolo il capo tribù si esibisce in alcuni rituali sacri maori e spiega le principali caratteristiche della cultura del suo popolo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Ad un’ora da Rotorua si trova il lago vulcanico di Taupo. Placido, ma solo in apparenza, ed affascinante è lo specchio d’acqua più grande del paese. Il lago è geo-termicamente attivo e ci sono diverse sorgenti e terme da esplorare. Tantissime le attività che qui è possibile svolgere: pesca delle trote, vela, sci nautico, kayak, e molto altro. Imperdibile l’escursione in barca, o kayak, per ammirare le incisioni rupestri maori a Mine bay, visibili solo dall’acqua. A Nord si trovano le famosissime cascate Huka, create dal salto del fiume Waikato attraverso una stretta gola di rocce vulcaniche. Ammira e ascolta il clamore di questa potenza della natura! Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
La natura estrema della Nuova Zelanda ben si presta agli sport d’adrenalina. Sulla strada che dal lago Taupo porta al parco nazionale di Tongariro, è possibile fare rafting scendendo per due ore lungo le entusiasmanti rapide del fiume a bordo di uno speciale gommone. Il percorso attraversa canyon e vallate particolarmente affascinanti. Se invece preferisci sciare allora visita l’isola del nord in Inverno, ovvero la nostra estate, per vivere un’esperienza unica: quella di sciare su un vulcano con vista mare! Arrivo al parco Tongariro, il più antico della Nuova Zelanda e patrimonio UNESCO. Una vera perla della regione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Oggi ti aspetta una nuova emozionante avventura nella natura del parco Tongariro: il trekking Alpine Crossing da molti descritto come il trekking di un giorno più bello al mondo. 19,4km di percorso di media difficoltà, certamente impegnativo per le numerose salite, ma che ripaga ampiamente gli sforzi dei viaggiatori con panorami unici al mondo. Le tre cime maestose dei vulcani Ngauruhoe, Tongariro e Ruapehu ti accompagnano sullo sfondo mentre attraversi verdi vallate, laghi color smeraldo e una vegetazione particolarmente resistente viste le condizioni proibitive (eruzioni vulcaniche e temperature molto fredde d’inverno). Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Il trasferimento di oggi è il più lungo del viaggio: ti aspettano ben 400 km di strada, eppure, i paesaggi che si attraversano sono davvero incantevoli. Spazi infiniti, greggi di pecore e distese di verdissime montagne e colline, fino a raggiungere di nuovo il mare a Cape Palliser, il faro più a sud dell’isola del nord. Sali i 250 gradini che portano sulla sua cima per ammirare un panorama incredibile e osservare i leoni marini che giocano sulla spiaggia. Prima di dirigerti verso la campagna di Martinborough, fai una sosta ai Pinnacoli di Putangirua una oscura catena montuosa che ha fatto da set a molte scene del “Il Ritorno del Re” nel film “Il Signore degli Anelli”. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
La vita nella campagna di Martinborough scorre placida e serena e si respira davvero una realtà di altri tempi. Questo grazioso villaggio coloniale neozelandese è circondato da più di 35 vigne. La varietà principale che viene coltivata è il Pinot Noir, e dalle piccole vigne locali provengono i più pregiati vini Neozelandesi e famosi in tutto il mondo. Non perderti un tour di degustazione delle principali cantine della zona, assapora le annate migliori e concediti una cena in uno dei tanti ottimi ristoranti della zona: carne e formaggi sono una vera delizia qui. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Wellington è la capitale della Nuova Zelanda, una moderna ed elegante città affacciata sull’omonima baia caratterizzata da ville in stile vittoriano e numerose spiagge. Da qui si può continuare il viaggio prendendo un traghetto per la meravigliosa isola del Sud. Esplora il quartiere del Waterfront, il museo nazionale di Te Papa e l’impressionante giardino botanico. Non perderti anche una visita al famosissimo Weta Workshop, reso un’icona per gli appassionati di sceneggiature e costumi dal film “Il Signore degli Anelli”. Infine, la sera passeggia per il Little Beer Quarter per assaggiare le numerose e ottime birre artigianali della zona. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Trasferimento in aeroporto e riconsegna dell’auto a noleggio. Partenza in aereo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 14
Arrivo in Italia.