GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia e arrivo a Santiago del Cile. Trasferimento in hotel e tempo a disposizione per una prima visita della città. Pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Se vuoi renderti conto dell’estensione di Santiago sali sull’edificio più alto del Sud America, la Gran Torre dalla quale la vista spazia sia sulla città che sulla vicina cordigliera andina. Visita Plaza de Armas e gli importanti edifici coloniali che la circondano e il celebre Palazzo de La Moneda così connesso con la storia anche contemporanea del Paese. Spostati poi verso i quartieri di Lastarria e Bellavista dal carattere bohémien con murales e case variopinte. Nei pressi sorge La Chascona, una delle case di Neruda che potrai visitare. Sali sulla collina St.Lucia per una vista ravvicinata e romantica sull’intero centro storico. Mentre cammini per la città, concediti una sosta culinaria e assaggia un lomo “a la pobre” versione panino, o un ceviche o ancora una cazuela de ave; questi sono alcuni esempi di spuntini cileni, tra i quali però regna sovrano il curanto, un caratteristico piatto di pesce. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 4
Con un volo fino all’estremità meridionale del Cile ti ritrovi a Punta Arenas, proiettato in un ambiente profondamente diverso da quello visto nella capitale. Sei arrivato in Patagonia, terra di orizzonti immensi e cieli mutevoli, e proprio sul mitico Stretto di Magellano che congiunge i due oceani, Atlantico e Pacifico. Punta Arenas è base di partenza per escursioni lungo lo stretto alla ricerca di foche e pinguini. Inoltre a Punta Arenas puoi fare un’escursione particolare, al cimitero locale, con tombe di marinai e coloni che hanno fatto la storia di questo angolo di mondo e considerato tra i più belli dell’America Latina Trasferimento privato o con pullman di linea verso Puerto Natales e pernottamento.
GIORNO 5
Giornata di visita allo straordinario parco, patrimonio dell’Unesco, di Torres del Paine, tra i più bei parchi dell’America intera. I tanti laghi del Paine hanno ognuno un colore diverso a seconda della sedimentazione dei minerali presenti e spesso al pascolo nei loro pressi si incontrano guanachi. È assai frequente osservare il volo dei condor che si stagliano alti sullo sfondo di montagne dalle sagome uniche. Se sei appassionato di camminate in montagna, puoi intraprendere diverse escursioni, dalle più facili alle più impegnative. Potrai però già apprezzare la bellezza stupefacente del luogo anche con una semplice visita guidata di un giorno che tocca i migliori punti di osservazione della natura del parco. Puoi decidere di pernottare in uno splendido lodge in stile patagonico e con vista sulle Torri del Paine o anche in una tipica Estancia per una esperienza ancora più totalizzante. Prolunga il tuo soggiorno per intraprendere i trekking più completi come il circuito W alla scoperta di questo luogo straordinario. Pernottamento dentro il parco.
GIORNO 6
Al mattino completa la visita del Parco Torres del Paine con una nuova passeggiata al cospetto di una natura meravigliosa. Terminata la visita al Parco trasferimento verso Puerto Natales e sosta per la visita della Cueva del Milodon, suggestivo ambiente già esplorato da Darwin e dove furono rinvenuti i resti di animali preistorici. Pernottamento in hotel a Puerto Natales.
GIORNO 7
Al mattino trasferimento privato o con pullman di linea verso Punta Arenas. Partenza in aereo per il Cile Centrale con destinazione Puerto Montt. Ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento verso l’imbarco di Puerto Coronel per il traghetto verso l’isola di Chiloè dove è previsto il pernottamento.
GIORNI 8-9
Con la tua auto a noleggio dedica le giornate alla visita dell’isola di Chiloè e scopri le sue costruzioni in legno, i porticcioli dalle case colorate e costruite su palafitte, la vegetazione di foresta pluviale oceanica, le coste sferzate dall’oceano e le sue atmosfere rilassate da luogo quasi fuori dal mondo. Dirigiti dapprima verso Ancud, l'antica capitale dell'isola con bei palazzi e un lungomare incantevole. Percorri ora il circuito delle Chiese di Chiloè, l’attrazione principale dell’isola. Dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità, le chiese rappresentano un esempio unico e straordinario di architettura ecclesiastica in legno dell’America Latina. Coloratissime, rappresentano la riuscita fusione di cultura indigena ed europea e una piena integrazione dell’architettura nel paesaggio. Castro è l'attuale capoluogo dell’isola è una vivace cittadina, con i suoi negozi di artigianato, le colorate palafitte sul lungomare e l'Iglesia San Francisco, una delle sedici Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che vanta una facciata gialla ornata da decorazioni viola e malva. Visita con un’escursione guidata il Parque Nacional Chiloé e percorri il sentiero “El Tepual” oppure raggiungi Punta Pirulil per osservare in solitudine uno splendido tramonto sull’Oceano Pacifico lungo il percorso Muelle de las almas. Esci in motoscafo per visitare isolotti nell’oceano popolate da pinguini e leoni marini e visita il mercato artigianale Dalcahue per souvenir davvero speciali. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 10
Trasferimento all’aeroporto di Puerto Montt e riconsegna dell’auto a noleggio. Partenza in aereo per Santiago del Cile dove è previsto un volo in coincidenza per Calama nella la regione di Atacama nel nord del Paese. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio all’aeroporto e trasferimento verso San Pedro de Atacama, ridente cittadina base per l’esplorazione del Deserto di Atacama. Se hai del tempo visita i Pukarà, antiche fortezze preincaiche sparse nella zona a testimonianza di antichi popoli e culture che abitavano questa parte di mondo. Pernottamento a San Pedro de Atacama.
GIORNI 11-12
E’ bello passeggiare per le vie acciottolate di San Pedro, fermarsi a parlare con le persone, assaporare il bel clima quasi sempre soleggiato a 2400 metri di quota, osservare le casette e la piccola e antica chiesa che fa da corollario al villaggio e sullo sfondo le Ande, maestose e apparentemente impenetrabili. Unisciti a diverse escursioni in 4x4 alla scoperta delle meraviglie dell’area in particolare quella che porta alla Valle della Luna attraverso la La Cordillera de La Sal quella verso il Geyser del Tatio e quella che raggiunge le Lagune altiplaniche e i Salar. Le escursioni salgono in quota oltre i 4500 m e attraversano luoghi da favola come i Salar, laghi prosciugati e distese di sale dai colori di forte contrasto. Lungo il percorso godrai della vista di impressionanti Vulcani come il Tocorpuri e Sairecahur fino ad arrivare alle Lagune popolate da diverse specie di fenicotteri: Laguna Chaxa nella Reserva Nacional Los Flamencos fino alle lagune Miscanti e Meñiques. Visita inoltre i villaggi di Machuca, punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca e quello di Toconao uno dei più belli della zona, con le caratteristiche case in pietra vulcanica e la chiesa di San Luca del XVIII secolo. Pernottamenti in hotel a San Pedro.
GIORNO 13
Da San Pedro procedi con la tua auto a noleggio in direzione Iquique. Scegli se percorrere la Ruta 1 lungo l’Oceano o la Ruta 5 attraverso il deserto. Entrambi i percorsi sono entusiasmanti e ricchi di luoghi in cui fare tappa per spezzare il lungo viaggio. Nei dintorni di Calama puoi fermarti alla Miniera di rame Chuquicamatatra la più grande del mondo a cielo aperto. Il percorso sull’Oceano attraversa un paesaggio quasi irreale con la strada che corre lungo il deserto affiancando una costa stretta per lo più rocciosa e sferzata dal vento. Le cittadine sono rare e hanno un aspetto per lo più portuale. Il percorso nell’entroterra attraversa paesaggi semi desertici e la Pampa del Tamarugal dove potrai osservare interessanti pitture rupestri e il Tamarugo un albero tra i più rari al mondo che affonda le sue lunghissime radici nel deserto. Puoi inoltre fare sosta ad Humberston una città mineraria fantasma. Iquique era un tempo un piccolo borgo di pescatori e in seguito fece fortuna con le miniere di Salnitro, ora è una città dove gli appassionati di surf vengono volentieri per cavalcare le grandi onde del Pacifico. La città vanta lunghe spiagge dove prendere il sole quasi sempre presente. Una curiosa attrattiva di Iquique sono i suoi marciapiedi in legno e se hai voglia di visitare un museo vai al Museo Regionale, capirai meglio la storia di questo territorio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Prosegui per la Valle del Codpa. Lungo il percorso merita una deviazione la città fantasma di Pisagua che sorge sull’Oceano. La strada inizia a salire fra gli scenari incantevoli della Pampa e un paesaggio ricco di cactus fino a raggiungere i 1850 metri di El Valle. Questa tappa ti consente inoltre di abituarti alle alture. Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Si prosegue verso Putre ridiscendendo in direzione oceano e ancora lungo la Panamericana fino ad imboccare la deviazione verso Putre. Si attraversa la Valle di Azapa celebre per le coltivazioni di pregio e per il verde intenso che contrasta con i colori del deserto, prima di proseguire verso le alture della Precordigliera delle Ande in direzione di Putre, passando per la Valle de Lluta, e incantevoli villaggi andini in adobe lungo la ruta 11. Arrivo a Putre e pernottamento in hotel.
GIORNO 16
La giornata di oggi è dedicata alla visita del Parco Nazionale Lauca Parti in escursione in 4x4 alla scoperta di questa magnifica riserva della Biosfera Unesco. Una delle maggiori attrazioni del Parco è Il lago Chingará quasi sul confine boliviano che posto ad un’altitudine di oltre 4.500 metri sul livello del mare è considerato uno dei laghi più alti al mondo. Nel lago si specchia gli stupendi Vulcani gemelli Parinacota alti oltre 6.300 metri. Il parco è abitato dall’antica popolazione Aymara che puoi incontrare nel villaggio Parincota, tra i più caratteristici del Cile e in cui sorge l’omonima chiesetta imbiancata a calce e dipinta con murales raffiguranti peccatori e santi. Nella via crucis raffigurata Gli Aymara hanno dipinto i flagellatori di Cristo non come soldati romani, ma come conquistatori spagnoli. Nel parco si trova anche la Laguna Cotacotani formata da diversi laghetti e caratterizzata da un paesaggio lunare desolato e ai margini la Riserva Nacional Las Vicuñas nata per proteggere questi animali e che ospita altri luoghi incredibili fatti da saline altipiani e laghi. Pernottamento in hotel a Putre.
GIORNO 17
Dalle alte quote andine torna verso l’Oceano. Ma prima di lasciare la valle fai una deviazione verso Socoroma per addentrarti nel cuore della cultura chinchorro e visitare incantevoli chiesette. Percorri a ritroso la valle del Rìo Lluta e visita luoghi preincaici come il Pukara de Copaquilla, una fortezza del XIII° secolo e il villaggio di Poconchile che preannuncia la città di Arica. Interessante nei pressi di Arica la visita dei geoglifi del Cerro Sombrero che ricordano le Linee di Nazca, in Perù. Raggiungi Arica, allegra cittadina sull’Oceano che vide il suo sviluppo come porto per le miniere di argento boliviane. Visita il Museo Archeologico di San Miguel de Azapa dove troverai conservate le più antiche mummie del Pianeta e Sali sul Morro per godere del più bel panorama della città. Pernottamento ad Arica.
GIORNO 18
Trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto a noleggio. Partenza in aereo per Santiago del Cile e volo in coincidenza per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 19
Arrivo in Italia.