GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia con destinazione il Cile. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
Atterrato a Santiago del Cile è previsto un volo in coincidenza per raggiungere Punta Arenas, città posta all’estremo sud del Cile. Le case colorate e il porto le conferiscono un aspetto di città in movimento dato anche dalla posizione sull’evocativo Stretto di Magellano e sulle rotte che si dirigono verso l’Antartide. Visita il centro storico, Plaza de Armas, con caratteristici edifici in stile europeo e dominata dalla statua di Ferdinando Magellano. Una visita insolita che puoi fare a Punta Arenas è quella al cimitero locale che è considerato tra i più belli dell’America Latina. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Dedica la mattina ancora a Punta Arenas o ad alcune escursioni nei dintorni come quella in navigazione sullo stretto di Magellano dove si trovano nutrite colonie di pinguini. Nel pomeriggio ritira l’auto a noleggio e parti per Puerto Natales, importante snodo viario e commerciale del sud del Cile e porta di ingresso dei più celebri Parchi cileni. Giunto a Puerto Natales hai tempo per una passeggiata: raggiungi il molo storico e osserva il Monumento al Vento. Per ammirare un bellissimo panorama sali al Mirador Dorotea. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Parti in auto verso il Parco Nazionale Torres del Paine. Lungo il percorso fai tappa per una visita alla Cueva del Milodon, suggestivo ambiente già esplorato da Darwin e dove furono rinvenuti i resti di animali preistorici. Giunto al Parco puoi iniziare a visitarlo in autonomia o unendoti alle diverse escursioni che vengono organizzate. Puoi decidere di pernottare in uno splendido lodge in stile patagonico e con vista sulle Torri del Paine oppure in una tipica “estancia” per un’esperienza ancora più totalizzante.
GIORNO 5
Intera giornata di visita al Parco Torres del Paine. La ricchezza e gli stupendi panorami di questa magnifica riserva della Biosfera, sorprendono. Imperdibile è il punto del Cerro Condor con splendido panorama sul lago Pehoè e gli iconici Cuernos del Paine sullo sfondo. Il nome di questa zona si deve al fatto che qui nidificano i condor. Altre visite ti portano a scoprire il Salto Grande - una bella cascata lungo il corso del Rio Paine - e il Salto Chico. Per ammirare il miglior panorama sui Cuernos raggiungi il Lago Nordenskjöld e poi fermati alla Laguna Amarga. E’ utile sapere che, per la tutela dell’ambiente, tutte le visite devono essere autorizzate dall’Ente Parco. Pernottamento in lodge o estancia all’interno del Parco.
GIORNO 7
Con un comodo trasferimento ritorni all’aeroporto di Santiago e parti per Calama dove, all’arrivo, è previsto il noleggio di un’auto. Raggiungi il grazioso villaggio di San Pedro de Atacama a 2.400 metri di quota e base ideale per l’esplorazione del meraviglioso deserto di Atacama. E’ bello passeggiare per le vie acciottolate di San Pedro, fermarsi a parlare con le persone, assaporare il bel clima quasi sempre soleggiato, osservare le casette e la piccola chiesa antica che fa da corollario al villaggio con le Ande che svettano sullo sfondo, maestose e apparentemente impenetrabili. Pernottamento in hotel.
GIORNI 8-9
Unisciti a diverse escursioni in 4x4 che ti portano a scoprire le meraviglie di questa parte del Cile: la Valle della Luna, la spettacolare Cordillera de La Sal, il Geyser del Tatio, le Lagune altiplaniche e i Salar. Con queste escursioni sali di quota fino ai 4.500 metri e attraversi luoghi da favola come i Salar, laghi prosciugati e distese di sale dai colori di forte contrasto. Lungo il percorso si gode di una splendida vista sui vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Raggiungi poi le lagune popolate da diverse specie di fenicotteri: Laguna Chaxa, nella Reserva Nacional Los Flamencos, e le lagune Miscanti e Meñiques. Visita i villaggi di Machuca - punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca - e quello di Toconao, uno dei più belli della zona con case in pietra vulcanica e la chiesa di San Luca del XVIII secolo. Pernottamenti in hotel a San Pedro de Atacama.
GIORNO 10
Parti in auto da San Pedro in direzione di Iquique. Scegli se percorrere la Ruta 1 lungo l’Oceano o la Ruta 5 che attraversa il deserto. Entrambi i percorsi sono entusiasmanti e ricchi di luoghi in cui fare tappa per spezzare il lungo viaggio. Il percorso sull’Oceano attraversa un paesaggio quasi irreale con la strada che corre lungo il deserto affiancando una costa stretta per lo più rocciosa e sferzata dal vento. Le cittadine sono rare e hanno un aspetto per lo più portuale. Il percorso nell’entroterra attraversa paesaggi semi desertici e la Pampa del Tamarugal dove puoi osservare interessanti pitture rupestri e il Tamarugo, un albero tra i più rari al mondo che affonda le sue lunghissime radici nel deserto. Puoi inoltre fare sosta ad Humberston, una vecchia città mineraria fantasma. La giornata termina con l’arrivo a Iquique, un tempo piccolo borgo di pescatori che fece fortuna con le miniere di salnitro. Iquique è oggi una città dove gli appassionati di surf vengono per cavalcare le onde del Pacifico e dove ci si può rilassare in spiaggia. Una curiosa attrattiva di Iquique sono i suoi marciapiedi in legno. Se desideri visitare un museo scegli quello Regionale dove viene raccontata la storia di questo territorio. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Guida con l’auto in direzione nord verso il confine peruviano e raggiungi Arica, allegra cittadina sull’Oceano con ampie spiagge che vide il suo sviluppo come porto per le miniere di argento boliviane. Fai sosta al Museo Archeologico di San Miguel de Azapa dove sono conservate le più antiche mummie del mondo. Sali poi sul Morro per godere del più bel panorama della città. Interessante nei pressi di Arica la visita dei geoglifi del Cerro Sombrero che ricordano le Linee di Nazca, in Perù. Pernottamento in hotel ad Arica.
GIORNO 12
Da Arica raggiungi in auto Putre che si trova a oltre 3.400 metri di altitudine. Lungo il percorso attraversi la Valle di Azapa, celebre per le coltivazioni di pregio e per il verde intenso che contrasta con i colori del deserto. Prosegui poi verso le alture della precordigliera delle Ande passando per la spettacolare Valle de Lluta. Stai guidando sulla Ruta 11 e incontri anche dei piccoli incantevoli villaggi andini in adobe. Arrivo a Putre dove in serata è previsto il pernottamento in hotel.
GIORNO 13
La giornata di oggi è dedicata alla visita del Parco Nazionale Lauca che puoi effettuare con un’escursione organizzata a bordo di veicoli 4x4. Una delle principali attrazioni del Parco – riserva Biosfera UNESCO – è il lago Chingará che si trova quasi al confine con la Bolivia e che, situato a oltre 4.500 metri di altitudine, è considerato uno dei laghi più alti al mondo. Nel lago si specchiano gli stupendi Vulcani gemelli Parinacota, alti oltre 6.300 metri. Il Parco è abitato dall’antica popolazione Aymara che puoi incontrare nel villaggio Parincota, tra i più caratteristici del Cile e dove si trova una piccola chiesa imbiancata a calce e dipinta con murales raffiguranti santi e peccatori. Nel Parco si trovano anche la laguna Cotacotani, formata da diversi laghetti e caratterizzata da un paesaggio lunare, e la Riserva Nacional Las Vicuñas caratterizzata da saline, altipiani e laghi. Rientro a Putre e pernottamento.
GIORNO 14
Da Putre fai rientro in auto ad Arica percorrendo a ritroso la valle del Rìo Lluta. Se il tempo a disposizione lo consente, visita luoghi preincaici come il Pukara de Copaquilla - una fortezza del XIII° secolo - e il villaggio di Poconchile. Giunto all’aeroporto di Arica riconsegna l’auto a noleggio e parti in aereo per Santiago del Cile dove è previsto il pernottamento in hotel nei pressi dell’aeroporto.
GIORNO 15
Raggiungi l’aeroporto di Santiago in tempo utile per l’imbarco sul volo che ti porta in Polinesia Francese, seconda destinazione del viaggio. Per via delle ore di volo e del fuso orario, l’arrivo in Polinesia è previsto il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNI 16-23
Giornate da trascorrere in totale relax nella splendida cornice delle isole polinesiane, tutte bellissime e tutte affascinanti. Puoi scegliere di soggiornare su una sola isola oppure visitarne due o più ancora. Le isole più conosciute sono Bora Bora, Moorea e Tahiti dove si trova l’aeroporto internazionale. Incantevoli sono le isole meno note di Taha’a, Raiatea o Maupiti. Se cerchi esclusività e servizio impeccabile scegli l’isola di Tetiaroa, un tempo proprietà di Marlon Brando. Gli atolli corallini più belli si trovano nel secondo arcipelago della Polinesia, quello delle isole Tuamotu. Qui puoi scegliere tra Rangiroa o Tikehau, veri paradisi terrestri. Qualunque sia la tua scelta, in Polinesia puoi praticare diversi sport acquatici e fare delle bellissime escursioni marine per nuotare insieme a innocui squaletti e razze.
Hotel dal servizio accurato e ormai leggendari per la loro unicità caratterizzano la Polinesia Francese e se scegli di soggiornare in una camera overwater – palafitta costruita sul mare – hai il privilegio di goderti in tutta riservatezza i migliori affacci sulle lagune con accesso diretto al mare.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 24
Arrivo in Italia.