GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia con arrivo a Santiago del Cile in giornata. Trasferimento in hotel e tempo a disposizione per una prima visita della città. Pernottamento in hotel.
GIORNI 2-3
Giornate a disposizione per la visita di Santiago. Insolita capitale, posta tra le Ande e l’Oceano Pacifico, Santiago vanta alcuni musei interessanti, utili se si vuole capire la storia del paese, quali il Museo Precolombiano, che “racconta” le civiltà prima dell’avvento degli spagnoli, e il Museo dei Diritti Umani e della Memoria, dove si parla del recente passato che traspare anche alla Moneda, residenza del Presidente della Repubblica e luogo dove venne barbaramente assassinato Salvador Allende nel settembre del 1973. Visita Plaza de Armas con la Cattedrale e il Museo di Storia. Per un panorama da non perdere sali al Cerro San Cristóbal; se ami le poesie di Pablo Neruda, visita la Chascona, una delle sue abitazioni. Lasciando la città, dirigiti verso la Valle de Casablanca, luogo di produzione dei famosi vini cileni, e arriva a Valparaíso, seconda città del paese, posta su 42 colline. Qui anche la giornata più grigia è colorata dalle migliaia di murales di ogni tipo e dimensione; inoltre è la città giusta per assaggiare i frutti di mare, innaffiati da un bianco Sauvignon della zona. Dirigiti poi verso Isla Negra, dove puoi visitare la più famosa delle case di Neruda, posta sull’oceano e che il poeta definiva, per come è stata concepita, una via di mezzo tra un treno e una nave. Pernottamenti in hotel a Santiago.
GIORNO 4
Partenza in volo per Puerto Montt da cui visiti Puerto Varas e il Lago Llanquihue, su cui sorge la cittadina. Noleggia una bici o, se preferisci, fai una bella passeggiata lungo il lago, ammirerando i due vulcani, Osorno e Calbuco, che si stagliano contro il cielo. Passeggiando ti senti un po’ in Cile e un po’ in Germania, visto che Puerto Varas è stata fondata da tedeschi a metà del XXIV secolo. Pernottamento in hotel a Puerto Varas.
GIORNI 5-6
Giornate a disposizione per esplorare i dintorni. Con un’auto dedicati alla scoperta di Chiloé, con le sue case coloratissime su palafitte, le spiagge ora frastagliate ora sabbiose, i fiordi e una natura straordinaria, animata da colonie di foche e di pinguini, oltre che da una grande varietà di uccelli. Visita il mercatino ittico di Angelmó e respira l’atmosfera dell’isola, dalla forte identità culturale. Da Puerto Varas raggiungi poi il Vulcano Osorno e sali in vetta con un bel percorso di trekking o più comodamente in funivia: in ogni caso il panorama è mozzafiato! Ai piedi del vulcano trovi le cascate “Saltos de Petrohué” e puoi scattare una foto che includa sia le cascate sia il vulcano. Pernottamenti in hotel a Puerto Varas.
GIORNO 7
Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza verso nord con destinazione Calama. Da qui parti in auto a noleggio e da’ un’occhiata alle miniere di Chuquicamata, prima di raggiungere San Pedro, piccolo villaggio a oltre 2400 metri di quota, dove il tempo sembra essersi fermato. Le case in mattoni e l’antica Iglesia contribuiscono a fare di San Pedro un mondo a sé stante. Nelle vicinanze di questa vivace cittadina, in mezzo al nulla, ecco El Valle de la Luna, dove puoi ammirare spettacolari tramonti mentre la sabbia del deserto si tinge di rosso. Pernottamento in hotel a San Pedro.
GIORNI 8-9
Giornate a disposizione per visitare la zona. Arriva all’alba ai geyser del Tatio, un luogo che oltre a vapori sprigiona mistero, un girone dantesco di una bellezza surreale. Nella zona si possono visitare alcuni Pukara, le fortezze precolombiane, come quello di Quitor, e fare esperienze termali ad alta quota. La regione dove si trova San Pedro si chiama Norte Grande e qui si estende anche il Desierto de Atacama, una delle zone più aride del pianeta. Gli scenari naturali sono davvero spettacolari, ricchi di colline e rilievi dai colori cangianti a causa della loro diversa composizione minerale. Visita le lagune, i borghi caratteristici e fa’ un bagno termale ad alta quota circondato da lama e alpaca, e dalle Ande. Pernottamenti in hotel a San Pedro.
GIORNO 10
Riconsegna l’auto a noleggio all’aeroporto di Calama e parti in volo verso la misteriosa Isola di Pasqua, a quasi 5000 km dal continente sudamericano, dove puoi vivere un’esperienza indimenticabile in questo lembo di terra solitario in mezzo all’Oceano Pacifico. All’arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNI 11-12
Giornate da dedicare alla visita dell’isola. Visita Rano Raraku con la fabbrica dei Moai, le statue in pietra pesanti tonnellate che ancora oggi non hanno svelato completamente il loro mistero; sali sul Rano Kau e ammira il cratere e l’oceano sconfinato davanti a te; dirigiti a Orongo, antico villaggio in pietra, e ripercorri con la mente le gesta dei guerrieri che si gettavano dalla scogliera per stabilire il primato annuale, come racconta il film “Rapa Nui”; fa’ un bagno in una delle spiagge più riparate dell’isola. Pernottamenti in hotel.
GIORNO 13
Rientra in volo in Cile. Hai tempo per le ultime visite a Santiago: dedicati a un pasto caratteristico, quale il chupe de mariscos, che i cileni gustano sia come piatto principale sia come aperitivo, e scatenati al ritmo della cueca cilena! Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Tempo libero per gli ultimi acquisti o per le visite prima del trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 15
Arrivo in Italia.