GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia e arrivo a Santiago del Cile. Trasferimento in hotel e primo pernottamento nella capitale cilena.
GIORNI 2-3
Per avere un’idea complessiva della città, puoi salire sul Cerro San Cristòbal, dove con lo sguardo domini la città, oppure sulla moderna Gran Torre, l’edificio più alto del continente sudamericano dove ammirare anche la vicina Cordigliera delle Ande! Poi, dirigiti verso il Palazzo de la Moneda, sede del governo e del Presidente della Repubblica, così chiamato perché inizialmente svolgeva funzioni di conio di moneta. A breve distanza, in Plaza de la Constitución sorge il monumento a Salvador Allende. Vai in Plaza de Armas dove sorge la Cattedrale e visita il Museo di Storia e quello di arte precolombiana. Sali poi sul Cerro S.Lucia dove lo spagnolo Pedro de Valdivia fondò la città.
Visita i quartieri di Lastarria e Bellavista dove trovi ristoranti alla moda bistro e café avvolta un’atmosfera bohémien ma anche palazzi storici e graziosi mercatini.
A Santiago trovi anche una delle case di Pablo Neruda, la Chascona, anche se quella più famosa è a Isla Negra.
Raggiungi Isla Negra con un’escursione che tocca anche tutti gli interessanti dintorni lungo l’oceano Pacifico. La casa è posta proprio sull’Oceano come fosse una barca in posizione suggestiva ed era la preferita dal grande poeta. Nelle vicinanze si trova la mondana Viña del Mar il cui punto focale è la spiaggia ed eleganti residenze. La vicina Valparaiso è stata costruita su 40 colline, città di stradine strette e tortuose e di incantevoli case colorate, è servita da ascensori e funicolari: efficaci mezzo di trasporto in questo porto in verticale sul mare.
Pernottamenti in hotel a Santiago.
GIORNO 4
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per la città più meridionale del Cile, Punta Arenas. Trasferimento privato o con pullman di linea verso Puerto Natales su un percorso di circa 250 Km per una durata di circa 3 ore.
Puerto Natales è un importante snodo viario e commerciale del sud del Cile e porta di ingresso dei più celebri parchi della regione. Fai una passeggiata per la cittadina, dirigiti verso il molo storico, e osserva il Monumento al Vento, un elemento spesso presente durante un viaggio in Patagonia. E la sera gustati una centolla gigante, il granchio locale, accompagnato da un bicchiere di Sauvignon blanco chileno.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Raggiungi, con un’escursione organizzata, il Parco Nazionale Bernardo O’Higgins dove i ghiacciai sono i protagonisti. Parti in navigazione da Puerto Bories lungo il Fiordo Ultima Speranza, tra scenari spettacolari, fauna locale come cormorani e condor, montagne, cascate e ghiacciai. Dopo circa 3 ore e mezza, si giunge dinnanzi al Ghiacciaio Balmaceda, che scende spettacolare sul fiordo lungo i fianchi del monte omonimo. Successivamente si sbarca per raggiungere il Ghiacciaio Serrano, e si cammina lungo un sentiero che costeggia il lago originato dallo scioglimento dello stesso ghiacciaio attraverso un bosco di piante tipiche della Cordigliera Andina. La navigazione continua fino all'Estancia Perales, una tipica fattoria patagonica, dove si giunge per il pranzo a base di agnello alla brace, piatto tipico della zona. Come aperitivo gustati un whisky servito con il ghiaccio del ghiacciaio!
Pernottamento in hotel a Puerto Natales.
GIORNO 6
Intera giornata di escursione organizzata al Parco Nazionale Torres del Paine, è tra i parchi più celebri al mondo e le iconiche torri di granito da cui prende il nome sono di una bellezza disarmante.
La ricchezza e gli stupendi panorami di questa magnifica riserva della Biosfera sorprendono; numerosi sono i punti del parco che meritano una tappa che grazie all’escursione guidata è possibile sintetizzare anche in una giornata nonostante solo una visita più approfondita e di più giorni consente di godere appieno delle numerose attrazioni presenti.
Il famoso circuito W un cult tra gli appassionati di trekking di tutto il mondo richiede ad esempio 3 giorni pieni di visita mentre il Lago Grey con il suo spettacolare ghiacciaio richiedono una escursione dedicata.
Imperdibili sono il Cerro Condor per un magnifico panorama sul lago Pehoè e gli iconici Cuernos del Paine sullo sfondo. E’ una zona di nidificazione del condor, da cui il nome, per cui è probabile vederne alcuni in volo. Il Salto Grande, una bella cascata lungo il corso del Rio Paine e il Salto Chico. Il Lago Nordenskjöld, per il miglior panorama sui Cuernos; La Laguna Amarga e le Cascate del Rio Paine
Per la tutela dell’ambiente, tutte le visite devono ottenere una autorizzazione dall’Ente Parco.
Rientro in serata a Puerto Natales e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
In mattinata trasferimento privato, o con autobus di linea, da Puerto Natales a Punta Arenas che sorge sull’evocativo Stretto di Magellano. Dal suo porto, a cui potrai dare un’occhiata curiosa, salpano le navi da crociera che si dirigono verso l’Antartide.
Puoi dedicare il pomeriggio ad una escursione guidata in navigazione nello stretto di Magellano dove si trovano nutrite colonia di pinguini oppure al Parco dello Stretto di Magellano. Un interessante Museo presenta la ricostruzione in dimensioni originali di alcuni storici velieri che hanno fatto la storia delle esplorazioni marittime.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Trasferimento all’aeroporto di Punta Arenas e partenza in aereo per Puerto Montt. All’arrivo noleggia un’auto e parti per Puerto Varas, cittadina porta dell’Isola di Chiloè, dei laghi e dei vulcani. Fai una passeggiata sul Lago Llanquihuè e osserva le viuzze della cittadina che sta per ospitarti.
Pernottamento in hotel a Puerto Varas.
GIORNO 9
Raggiungi in auto le cascate Petrohuè e soprattutto ammira il vulcano Osorno dalla perfetta forma conica, che non ti stancherai mai di guardare.
Cammina tra questi paesaggi spettacolari e respira l’aria pura delle montagne andine. E guarda sempre il cielo. Da Playa Petrohué puoi imbarcarti su un battello per scoprire le meraviglie del Lago Todos los Santos oppure da Ensenada quella sul Lago Llanquihuè e gustare ottimo pesce fresco per cena.
Sulla strada del rientro visita il villaggio di Frutillar e lasciati stupire dalle sue tipiche costruzioni in legno di chiara impronta tedesca.
Pernottamento in hotel a Puerto Varas.
GIORNO 10
Oggi, sempre con la tua auto a noleggio, parti per l’isola di Chiloè raggiungibile in traghetto.
Una volta sbarcato sull’isola, dirigiti verso Ancud, antica capitale dell'isola con bei palazzi e un lungomare incantevole. Percorri ora il circuito delle Chiese di Chiloè, l’attrazione principale dell’isola. Dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità, le chiese rappresentano un esempio unico e straordinario di architettura ecclesiastica in legno dell’America Latina. Coloratissime, rappresentano la riuscita fusione di cultura indigena ed europea e una piena integrazione dell’architettura nel paesaggio.
Castro è l'attuale capoluogo dell’isola è una vivace cittadina, con i suoi negozi di artigianato, le colorate palafitte sul lungomare e l'Iglesia San Francisco, una delle sedici Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che vanta una facciata gialla ornata da decorazioni viola e malva.
Se hai ancora del tempo non perdere il Parque Nacional Chiloé con il sentiero “El Tepual” oppure raggiungi Punta pirulil, lungo il percorso “muelle de las almas” fino a raggiungere l’Oceano.
Rientro a Puerto Montt e pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Rilascio dell’auto a noleggio all’aeroporto di Puerto Montt e partenza in aereo per raggiungere la regione dell’Aisen e il suo luogo simbolo: la Laguna San Rafael.
All’arrivo nell’aeroporto di Balmaceda ritira un’auto a noleggio e parti per Puerto Rio Tranquilo con un tragitto di circa 200 km. Percorrendo la Carretera Austral verso sud, noterai come il silenzio e la vastità degli spazi dominano la regione. Durante il percorso scopri il fascino di piccoli paesini circondati da magnifici boschi e alte vette andine come il Cerro Castillo. Puerto Rio Tranquilo sorge sul lago ed è la base ideale per le migliori escursioni da effettuare in zona.
Pernottamento in hotel a Puerto Rio Tranquilo.
GIORNO 12
Escursione sul Lago General Carrera e visita della Catedral de Mármol sul secondo lago più grande del Sudamerica, dopo il Titicaca. Il lago di origine glaciale, con splendide acque cristalline dal colore fiabesco; data la sua superficie di quasi 2000 kmq quadrati è condiviso da due stati: Argentina, dove è conosciuto come lago Buenos Aires e Cile, dove è chiamato Lago General Carrera.
Lago dalla luce magica varia continuamente i suoi colori influenzato dalla luce e dal livello dell’acqua.
Si visitano le grotte chiamate Cattedrale di Marmo, un prodigio naturale di caverne create da 6000 anni di erosione dove l’acqua ha incessantemente levigato le rocce. Le pareti lisce delle grotte assumono tonalità stupefacenti come fosse marmo colorato da sfumature intense che virano dal blu al verde dato dal riflessi delle acque azzurre del lago.
Pernottamento in hotel a Puerto Rio Tranquilo
GIORNO 13
Giornata dedicata per le escursioni al Parque National Laguna San Rafael e al Ghiacciaio San Rafael.
Si percorre la valle Exploradores per circa 70 km. Al termine della strada ci si imbarca verso la laguna e il ghiacciaio. Laguna San Rafael col suo ghiacciaio che scende dal Cerro San Valentin, la più alta vetta della Patagonia, è un luogo magico. Osserva i blocchi di ghiaccio che si staccano ed ascolta gli scricchiolii del ghiacciaio, un vero e proprio essere vivente.
E’ possibile estendere l’esperienza con una camminata direttamente sul ghiacciaio utilizzando speciali ramponi.
Rientro a Puerto Rio Tranquilo per il pernottamento.
GIORNO 14
Trasferimento all’aeroporto Balmaceda, riconsegna dell’auto a noleggio e partenza in aereo per Santiago del Cile. Arrivo e trasferimento in hotel. Trascorri la serata nei quartieri più alla moda di Lastarria o al quartiere Bellavista, con la sua atmosfera bohémien e per i suoi ristoranti alla moda.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per l’isola di Aruba. All’arrivo, trasferimento in hotel o resort e pernottamento.
GIORNI 16-21
Giornate a disposizione per rilassarti sulla spiaggia del tuo hotel a Palm Beach se scegli una vacanza dinamica e all inclusive, o a Eagle Beach se scegli resort più piccoli a misura d’uomo e lontano dalla movida notturna e dalle formule del Tutto incluso.
Qualsiasi formula tu scelga è la lunga e incantevole spiaggia sabbiosa a farla da padrona con la sua accecante bellezza e dove trascorrere momenti di relax e di allegria grazie alla solare atmosfera Caraibica.
La capitale Oranjestad facilmente raggiungibile, si presta a gradevoli passeggiate ammirando i suoi colorati edifici in stile coloniale olandese.
Le uscite in mare in catamarano o in barca a vela sono favorite dalle quasi sempre ottime condizioni di vento e di mare e sono sempre un’esperienza entusiasmante. Se ami lo snorkelling dirigiti a Kantil Reef.
Unisciti ad una escursione per visitare l’entroterra che mostra un paesaggio sorprendentemente arido e dominato dai cactus.
Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNO 22
Arrivo in Italia.