GIORNO 1
Partenza dall’Italia con volo di linea, arrivo Goteborg e ritiro dell’auto a noleggio direttamente in aeroporto. Visita della più giovane e dinamica città svedese, importante porto commerciale affacciato sulle rive del Mare del Nord, centro universitario di prim’ordine. Visita il Mercato del Pesce di Feskekorka e gustati un panino col salmone. La Fortezza Skansen domina la città ed ha un impianto seicentesco, secolo di origine della città. Ti troverai inspiegabilmente catapultato nel polo di attrazione della città, tra Piazza Gustav Adolfs Torg con gli edifici storici del potere politico cittadino e la Gotaplatsen, che ospita il Teatro, la Sala da Concerti e la Biblioteca oltre a un bellissimo Museo d’Arte, polo culturale della seconda città della Svezia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Partenza verso nord con alcune soste raccomandate. Siamo nella terra dei fiordi svedesi. Si lascia la macchina nel parcheggio prima di imbarcarsi per l’isola di Marstrand. Lascia perdere la fretta, qui la parola d’ordine è relax. La fortezza domina la cittadina, le casette in legno la rendono intima. Si prosegue per l’isola di Tjorn, dove visitare un interessante Museo dell’Acquarello e gustare ottime aringhe, fino a giungere a Smogen, villaggio caratteristico dove per cena ti fermerai a gustare squisiti frutti di mare.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Fai una passeggiata sul bel molo di Smogen contemplando il mare, prendi una barca e dirigiti verso il faro di Hallo, dove potrai prenderti un meritato caffè. Continua verso nord fino a Fjallbacka, il borgo di Ingrid Bergman (si può vedere la casa), con abitazioni colorate e pittoreschi scorci su monti e mare. Se hai tempo a disposizione, dirigiti verso la piccola isola di Vaderoarna dove vedere una colonia di simpatiche foche. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
La strada si incunea tra il Lago Vanern ed il Lago Vattern, i più grandi di Svezia. Le belle cittadine sul lago invitano a una sosta. A Mariestad potrai prendere una canoa o fare una nuotata nel lago; la città ha anche una bella cattedrale ed un paio di musei interessanti. Si prosegue per Orebro, famosa per il suo Castello, situato in posizione panoramica su un’isoletta in mezzo al fiume. Visita anche le casette in legno rosso che formano il Museo all’aperto di Wadkoping e passeggia per Stortorget fino alla Chiesa di San Nikolai e al Radhus, il bel municipio della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Da Orebro dirigiti sulla costa orientale del Lago Vattern per visitare la bella Vadstena. Da non perdere il Castello e l’antica Klosterkirka. I dintorni si prestano a belle escursioni sul grande lago. Se vuoi fare un volo in mongolfiera il posto giusto è Granna, il più grande centro su questo tema del paese. Eccoti ora all’antica città di Linkoping con la sua piazza principale, la Stora Torget, attorniata da antichi edifici e ad ovest della città ecco Gamla Linkoping, la parte antica, una sorta di museo a cielo aperto. Arrivo a Kalmar, la città marinara più antica di Svezia. Il Castello di Kalmar è il principale monumento della città ed ha sempre avuto un ruolo fondamentale per la storia del paese. Proprio qui, nel 1397 venne proclamata la Repubblica di Kalmar, cioè l’unione tra Svezia, Norvegia e Danimarca. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
La Cattedrale di Lund, consacrata nel 1145 è la chiesa più visitata della Svezia, l’Università è un glorioso vanto della città ed è in perenne rivalità con quella di Uppsala. Il centro medievale merita una attenta visita, tra piccole botteghe, ristorantini e musei, trai quali spicca il Museo dello Schizzo, la più grande raccolta del mondo di schizzi e modelli artistici. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza per città storica di Helsingborg. L’antica torre Karnan del secolo XIII è sicuramente il monumento più emblematico della città, ma bellissimo è il più recente Radhuset con il suo campanile e le quattro possenti torri. A breve distanza dalla città ecco il Castello di Sofiero, un tempo residenza estiva dei reali di Svezia con bellissimi giardini. Helsingborg offre alcuni bei parchi dove rilassarsi e bellissime spiagge, una delle quali con palme. Sei arrivato a Tropical Beach, con la sua sabbia bianca ornata da palme. Se non fosse per l’acqua gelida sembrerebbe di essere ai tropici! Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Partenza da Helsingborg per raggiungere in giornata la città di Goteborg lungo un percorso di circa 3 ore. Tempo a disposizione per finire di visitare la città e gli ultimi acquisti ed una cena nella capitale culinaria della Svezia. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
In mattinata partenza in direzione aeroporto. Riconsegna dell’auto a noleggio e imbarco sul volo di rientro per l’Italia.