GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per la Malesia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto di Kuala Lumpur e trasferimento verso Malacca. Una volta arrivato hai la giornata a disposizione per visitare la capitale dell'omonima regione malese, situata nella parte peninsulare. Città dalla autentica atmosfera coloniale e miscela di tante culture, Malacca non delude perchè ricca di atmosfere esotiche. La strada principale Jonker Street del centro storico, classificato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è il punto di inizio della visita. Puoi scoprire diversi monumenti ben conservati, ristoranti tradizionali, negozi d’antiquariato, mercati locali e uno spaccato della colorata società multietnica malese dove è un piacere cogliere attimi di vita quotidiana respirando un‘atmosfera di altri tempi. Visita il tempio buddista Cheng Hoon Teng (Tempio delle Nuvole Splendenti) il più antico tempio cinese in Malesia dai prestigiosi intagli di legno che incantano; così come la moschea Kampung Kling, una delle più antiche della Malesia, e il tempio Indù Sri Poyyatha Vinayagar Moorthi, il principale della comunità induista. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Con un trasferimento in auto di circa 2 ore raggiungi la capitale Kuala Lumpur. Il volto della città è stato stravolto dagli edifici costruiti in anni recenti: una spettacolare skyline nata per modernizzare cercando tuttavia di salvaguardare l’atmosfera delle origini antiche del luogo. Panorama in cui si fondono antico e moderno; case tradizionali dai colori pastello e avveniristici grattacieli; viali, templi, moschee immersi nel traffico caotico ma sempre affascinante tipico delle capitali orientali. Visita il Museo delle Arti Islamiche e il Museo Nazionale, oppure entra nel meraviglioso acquario ospitato nel Kuala Lumpur Convention Center. Dopo cena sali sulla Torre di Kuala Lumpur per ammirare la città sfavillante nella notte e godere della vista impagabile sulle Torri Petronas. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Prosegui la visita di Kuala Lumpur partendo da Piazza Merdeka, simbolo della guerra d'indipendenza dai britannici con i meravigliosi giardini; ammira il palazzo Royal Selangor Club e il palazzo del Sultano Abdul Samad, edificio coloniale molto ben conservato; visita la Mosche Jamek e la Cattedrale; sali sulle altissime Torri Petronas, simbolo iconico del Paese e percorri il vertiginoso ponte che le unisce. La vista è mozzafiato! Le torri sono parte del Kuala Lumpur City Center: divertiti nell'immenso centro commerciale e rilassati nel parco tra laghetti, piante ben curate e fontane. Entra nella Moschea Nazionale e nel Tempio taoista Sze Ya. Non perderti la stupefacente stazione ferroviaria dalla bizzarra architettura che mescola elementi orientaleggianti e coloniali. Visita con un’escursione le Grotte di Batu, santuario indù in una grotta da raggiungere percorrendo un’affascinante scalinata popolata da dispettosi macachi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Trasferimento in auto verso la regione delle Cameron Highlands con tre ore circa di viaggio. Arrivo, sistemazione in hotel e giornata a disposizione per cominciare ad assaporare l'atmosfera rilassante del luogo. Circondato da foreste verdissime, l’altopiano è accarezzato dal clima mite e ammalia con lo spettacolo di infinite colline coltivate a piantagioni di tè; Cameron Higtlands offre refrigerio dalla calura delle pianure in un paesaggio puntellato da cottage e fattorie che un pò ricordano la campagna inglese! Dalla cittadina di Tanah Rata potrai organizzare un meraviglioso trekking verso le Robinson Falls tra la natura incontaminata. Così come puoi fare un percorso a piedi nella fitta foresta di muschio, tra le più antiche sulla terra, tra piante sempreverdi, paesaggi fiabeschi dove forse scorgere la meravigliosa e rara Rafflesia, il fiore più grande al mondo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Visita la piantagione di tè Sungai Palas, tra le più storiche di questa regione caratterizzata da sinuose colline verdissime. Il tour della piantagione è arricchito dalla visita dell'interessante museo dedicato alla scoperta dei segreti di questa antichissima bevanda; da una bottega piena di profumati e gustosi souvenir e da una meravigliosa terrazza affacciata sulla valle dove poter sorseggiare il prestigioso tè ancora affumicato con metodi tradizionali a legna. Nel pomeriggio puoi visitare i templi indù della zona oppure lasciarti incantare dalla fattoria delle farfalle o scoprire tecniche di coltivazione tradizionale di frutta. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Partenza in auto alla volta di Penang. Sosta durante il viaggio per visitare la cittadina di Ipoh. Edifici coloniali, palazzi decorati da artisti di strada, la bella stazione ferroviaria sono alcune delle attrazioni del posto, così come i tre templi cinesi buddisti costruiti all’interno di caverne dove, in tutto il loro splendore, si trovano statue di Buddha dorati. Arrivo a Penang nel pomeriggio e resto della giornata a disposizione per iniziare a scoprire questa “perla d'Oriente”. Il capoluogo dell’isola Georgetown ha un meraviglioso centro storico, patrimonio UNESCO, fatto da un labirinto di vicoli animati dalle shophouse e da botteghe artigianali di antichi mestieri. La città, un susseguirsi di abitazioni coloniali dal passato opulento e dai colori di tonalità pastello, è ricca di templi buddisti, moschee, chiese e templi induisti e decorata da pregevole street art e da curiose installazioni artistiche. Per il tramonto scegli tra le tonde rocce basaltiche della meravigliosa spiaggia Batu Ferringhi dove tutto si colorerà di rosa per uno spettacolo romantico e indimenticabile oppure resta a Georgetown a Gurney drive sul lungomare che offre tantissime possibilità di assaggio grazie a numerosi banchetti di street food per poi trascorrere la serata in uno dei tanti locali nei dintorni di Love Lane. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8
Mattinata a disposizione per godere di un meritato e indimenticabile relax su una delle tante splendide spiagge di sabbia fine dell’isola, accarezzate dal mare di uno splendido blu che fa sognare. Oppure, se hai ancora energie sufficienti per andare alla ricerca di esperienze particolari, puoi optare per la visita del venerato tempio Kek Lok Si, una specie di cittadella costituita da diversi edifici su una collina, un luogo che emana spiritualità e incanta. Si tratta del più grande tempio buddista della Malesia e importante centro di pellegrinaggio. Nel pomeriggio, con un trasferimento in auto, raggiungi la riserva naturalistica di Belum, nello stato del Perak. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9
Visita la riserva naturalistica Royal Belum State Park percorrendo i sentieri immersi nella foresta pluviale che risale a oltre 130 milioni di anni fa. Tra cascate, giungla tropicale, fiumi e laghi si potranno avvistare esemplari di animali rari come il rinoceronte, l'elefante asiatico, la tigre, il tapiro malese e, nella giusta stagione, ammirare la fioritura della meravigliosa ed enorme rafflesia, il fiore più grande sulla terra. In questo luogo protetto e selvaggio vivono ancora alcuni nativi aborigeni, gli Orang Asli. Si potrà far loro visita presso alcuni villaggi e conoscerne le antiche tradizioni. Pernottamento in hotel.
GIORNO 10
Trasferimento in auto al porto di Kuala Besut dove ti imbarchi sul traghetto per raggiungere le Isole Perhentian che si trovano al largo della costa nord orientale della Malesia e che sono un vero paradiso terrestre incontaminato. All’arrivo sull’isola prescelta puoi iniziare il tuo soggiorno di relax e balneare. Pernottamento nel resort prescelto.
GIORNI 11-14
Giornate per soggiorno balneare e relax. Le due principali isole Perhentian sono Kecil e Besar. La prima è più piccola, più trafficata e modaiola, la seconda, sebbene più grande, è ancora molto integra. Entrambe sono oasi di pace dove poter ricaricare le proprie energie. Circondate da acque cristalline, spiagge di sabbia bianca finissima, fondali ricchi di vita marina e coloratissimi coralli, queste isole sono il luogo perfetto dove praticare snorkeling e immersioni indimenticabili. Organizza una giornata in barca verso i punti di osservazione di tartarughe e squali; esplora le spiagge che circondano le isole e gli interni alla scoperta dei tanti sentieri in mezzo alla giungla. Soprattutto goditi l'atmosfera magica, gli infiniti tramonti, i colori mozzafiato, la natura armoniosa, il cibo dal sapore antico e la gentilezza degli abitanti. Puoi organizzare diverse escursioni in Taxi Boat su entrambe le isole verso le migliori spiagge dell’arcipelago come Turtle Bay a Besar, o Tuna Bay dove si trova una bella barriera corallina. Pernottamenti in hotel o resort.
GIORNO 15
Con un trasferimento in barca fai rientro al porto di Kuala Besut e prosegui per l’aeroporto di Kota Bharu per imbarcarti sul volo per Kuala Lumpur. Parti poi con il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.