GIORNO 1
Partenza dall'Italia con un volo transoceanico che ti condurrà in Bolivia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 2
Arrivo al moderno aeroporto di Santa Cruz, la città più grande della Bolivia. Grazie alla sua altitudine, di soli 400 metri sul livello del mare, consente di iniziare il viaggio con una giornata di acclimatamento, prima di affrontare gli altopiani. All'arrivo trasferimento in hotel e tempo libero per iniziare ad esplorare un po’ la città. Pernottamento.
GIORNO 3
Giornata dedicata alla scoperta di Santa Cruz. Incamminati nell'antico quartiere centrale, che raccoglie gli edifici storici intorno a Plaza de 24 Septiembre, e dove si affaccia la neoclassica basilica di San Lorenzo. Visita alcuni interessanti musei per conoscere ed approfondire la ricchezza culturale indigena e moderna di questa vivace città. Meritano una visita anche il giardino botanico, oasi di verdeggiante pace tropicale, e il parco El Arenal, vero cuore pulsante della vita cittadina. Infine, non perderti il parco zoologico Noel Kempff Meracado, il più importante della regione, grazie all'incredibile varietà di specie endemiche che ospita. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Oggi ti attende il primo, e più lungo, trasferimento di tutto il tour: dai 400 metri di Santa Cruz salirai verso la città bianca di Sucre, posta a quasi 2800 metri di quota. Se non hai voglia di fare il tragitto su strada, è possibile coprire la stessa distanza con un comodo volo interno. All'arrivo a Sucre sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione per l'acclimatamento. Pernottamento.
GIORNO 5
Capitale costituzionale della Bolivia e patrimonio UNESCO, Sucre è probabilmente la città più importante e rappresentativa del paese. Caratterizzata dagli eleganti edifici coloniali perfettamente conservati, brilla nel suo candido splendore alle pendici delle Ande. Visita la Casa de la Libertad, dove fu firmata la costituzione, e il suggestivo Museo de la Recoleta che domina la città. Ammira la cattedrale e le numerose chiese, ma non dimenticare di scoprire il colorato mercato cittadino, ne rimarrai affascinato. Pernottamento.
GIORNO 6
Lasciata Sucre, inerpicandosi sulle montagne, si raggiungere il Cerro Rico e la città di Potosi. Il tempo sembra essersi fermato in questo distretto minerario, una volta il più fiorente del mondo, noto per i giacimenti d'argento che per secoli hanno arricchito la corona durante il dominio spagnolo. Oggi l'attività estrattiva continua, anche se a regime ridotto, ed è possibile visitare alcune delle gallerie che raggiungono il cuore della montagna per comprendere le dure condizioni di lavoro dei minatori. Tempo a disposizione per la visita libera delle miniere e del centro cittadino, anch'esso patrimonio dell'umanità. Pernottamento.
GIORNO 7
Ancora qualche ora a disposizione per completare la visita di Potosi e, a seguire, trasferimento a Uyuni: un viaggio di circa 3 ore e mezzo attraverso le montagne, tra panorami di straordinaria, e inconsueta, bellezza. All'arrivo sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. Pernottamento.
GIORNO 8
La giornata è dedicata alla visita dell'incredibile Salar de Uyuni, la più vasta distesa di sale del mondo. A seconda della stagione, è possibile osservare le forme geometriche create dai cristalli di sale in evaporazione sulla superficie candida come la neve; oppure ammirare lo spettacolo del cielo riflesso ai tuoi piedi. Durante l'escursione si attraversa il salar fino all'isola di Incahuasi, dove crescono giganteschi cactus, le uniche forme di vegetazione in grado di sopravvivere in questo arido deserto. Rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 9
Partenza dal Salar de Uyuni verso sud per raggiungere, attraversando l'altopiano tra deserti e vette vulcaniche, i laghi salati della riserva nazionale di fauna andina Eduardo Avaroa. La destinazione di oggi è la Laguna Colorada dove è possibile ammirare il contrasto tra le acque, colorate di rosso grazie a particolari alghe, e i bianchi depositi di borace. Tempo a disposizione per l'osservazione della fauna selvatica tra cui spiccano fenicotteri, lama e vigogne. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNI 10-18
Prosegui il viaggio attraversando il confine con il Cile, entrando nel Deserto di Atacama. Qui puoi visitare la riserva nazionale Los Flamencos, San Pedro de Atacama, i geyser di El Tatio ma anche le città costiere di Iquique e Arica. Se preferisci un panorama diverso raggiungi con un volo interno i ghiacciai della Patagonia e della Terra del Fuoco, l'isola di Chiloé con le sue colorate palafitte e i grandi laghi oppure la capitale Santiago, da dove puoi partire per un tour enogastronomico nella regione dei vini. Per concludere in modo originale un viaggio straordinario vola all'Isola di Pasqua. Contatta il Consulente CartOrange per scegliere il tuo itinerario personalizzato!
GIORNI 19
Trasferimento in aeroporto e imbarco per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo dell’aeromobile.
GIORNO 20
Arrivo in Italia.