GIORNO 1
Partenza in aereo dall’Italia per la Bolivia. Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 2
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per la visita della città, capitale della Bolivia tropicale. Raggiungi la piazza principale, Plaza 24 de Septiembre, circondata da edifici storici, per ammirare la bella Basilica Cattedrale di San Lorenzo o semplicemente guardare la gente del posto giocare a scacchi. La foresta ha oramai da tempo lasciato spazio alle coltivazioni ma appena fuori città con la visita del giardino botanico, puoi farti un’idea di come doveva apparire: percorri un sentiero naturale dove si possono incontrare tantissimi animali, come grandi gruppi di scimmie oppure i pigri bradipi che dormono sugli alberi.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Sucre è la città più bella del Paese e una delle due capitali della Bolivia.
Incontro con guida locale e pomeriggio dedicato alla visita del centro storico, passando dalla piazza principale Plaza 25 de Mayo circondata dagli edifici più importanti della città fino a visitare il Museo della Recoleta che sorge su una collina e la Casa della Libertà, luogo storico nella lotta per l’indipendenza della Bolivia dalla Spagna. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4
Sucre è una città dalla forte impronta coloniale con architetture ben conservate e edifici intonacati di bianca calce e con tranquilli patii.
In questo giornata approfondisci la conoscenza della città partendo dal Mercado Central, che come in tutti i mercati sudamericani è un trionfo di colori e di odori fino ad arrivare al Convento di San Felipe Neri, dalla bella architettura settecentesca e dal cui tetto si gode di una vista panoramica sul centro storico della città.
Sul lato opposto del convento sorge la Iglesia La Merced, dagli splendidi interni barocchi che offre anch’essa una splendida vista di Sucre dall’alto.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 5
Partenza al mattino con bus di linea, l’arrivo a Potosì è previsto dopo circa 3 ore di viaggio.
Trasferimento in hotel.
Potosì a 4090 metri sul livello del mare è considerata la città più alta del mondo e fu per via delle miniere d’argento una delle città più ricche.
Dalle montagne circostante si narra sia stato estratto talmente tanto argento da poter costruire un ponte fino a Madrid
Potosì oggi è una città piccola, dormiente e tranquilla.
Gli abitanti camminano con la lentezza tipica dei luoghi ad alta quota.
Nel pomeriggio è possibile visitare la città, ed avere un breve assaggio della sua storia, delle sue curiosità, della sua architettura dalle facciate opulente e dettagli tipici dello stile coloniale.
Plaza 10 de Noviembre, la Chiesa di San Lorenzo e il Convento di Santa Teresa, sono solo alcuni dei luoghi più interessanti.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
La prima parte della giornata è dedicata alla visita della storica miniera d’argento del Cerro Rico, risalente alla dominazione spagnola, attiva ancora oggi, fu la miniera più ricca di argento di tutto l’impero Spagnolo.
Nel pomeriggio la visita prosegue nel centro storico alla Zecca Nazionale della Bolivia o Casa de la Moneda, proprio lì dove venivano coniate le monete prodotte con l’argento della miniera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Oggi si lascia Potosì e con un bus di linea, dopo circa 3 ore e mezza di viaggio, si parte in direzione Uyuni.
Apprezza lungo il percorso un paesaggio che cambia di continuo, regalandoti scorci davvero magnifici.
Uyuni è stato il posto dove fu posata la prima linea ferroviaria del paese.
C’è un luogo situato a 3 km dalla città noto come il "cimitero dei treni” dove riposano dagli inizi del ‘900 venti locomotive a vapore e vagoni ormai arrugginiti e molto affascinanti.
Pernottamento in hotel ad Uyuni.
GIORNO 8
Partenza in escursione con auto 4x4 per la visita del maestoso Salar de Uyuni, la distesa salata più grande del mondo, che offre uno stupendo paesaggio, davvero unico: una distesa bianca che sembra non avere mai fine. Divertiti a scattare fotografie originali, giocando con il tuo riflesso!
Durante la stagione secca da maggio a ottobre la superficie indurisce e forma figure quasi geometriche formate da sale agglomerato. Nella stagione delle piogge da novembre a febbraio il deserto di sale si trasforma in uno specchio gigantesco che riflette il cielo limpido. Si entra nel salar da Colchani, dove si trovano saline.
Durante il percorso si visita l’Isla Pescado, un insolito isolotto di origine vulcanica che si erge al centro del Salar, e su cui svettano caratteristici cactus giganti che in contrasto con la lava solidificata rendono il paesaggio ancor più surreale.
Sistemazione presso un Hotel ai margini del Salar e pernottamento.
GIORNO 9
Partenza in 4x4 alla scoperta dell’altopiano andino, attraversando paesaggi d’indescrivibile bellezza dominati dalla sagoma del Vulcano Ollagüe: Cañapa, Honda e le particolari lagune Ramaditas colorate dal bianco della borace e dal giallo dello zolfo e popolate da fenicotteri andini.
Si attraversa il deserto di Siloli formato da sabbia e ciottoli percorrendo superfici di enorme estensione, senza strade, apparentemente quasi senza direzione. I colori rosso, arancione, ocra, bronzo, marrone e beige compaiono in ogni curva della strada, catturando la tua attenzione costantemente.
Pranzo al sacco in corso d’escursione e pernottamento in Hotel ai margini del Salar.
GIORNO 10
Al mattino presto, partenza in direzione sud, verso la frontiera con il Cile. Lungo il percorso oggi visiti i Geyser del Sol de Mañana, un’area geotermica con lava e fanghi in costante ebollizione particolarmente attiva di mattino presto per poi attraversare parte del Deserto di Chalviri, chiamato anche Salar de Chalviri, punteggiato da lagune e dove si trova una sorgente termale - Termal de Polque. Ma è soprattutto l’arrivo alla Laguna Colorada che lascia senza parole. Chiamata così per il colore rosso brillante delle sue acque, dovuto a particolari sedimenti e da particolari alghe rosse, La laguna, nel suo punto più basso è profonda solo un metro, e questo contribuisce ulteriormente ad intensificarne il colore e a rendere l’acqua particolarmente opaca.
Partenza per Uyuni e arrivo nel tardo pomeriggio pomeriggio. Tempo libero per visita della città. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11
Trasferimento in aeroporto per prendere il volo per La Paz.
Situata a quasi 3.700 metri sul livello del mare, si estende in una stretta valle e vanta il primato di capitale più alta del mondo.
I quartieri sul fondo della valle sono quelli più benestanti mentre i fianchi sono costruiti con edifici più modesti.
Nel pomeriggio, potrai andare alla scoperta della città: Plaza Murillo dove si affacciano la cattedrale, il palazzo Quemado sede del governo e quello del Parlamento, Plaza San Francisco dove parte calle Sagarnaga, strada di piccoli negozi di artigianato e soprattutto calle Jaèn dove si affacciano edifici coloniali con case colorate dai balconi in legno in stile tipico Andaluso.
Al termine della giornata è prevista la visita al sito archeologico di Tiahuanaco, situato a quasi 4000 metri sul livello del mare, è uno degli insediamenti urbani fondati a più alta quota nell’antichità, ancora avvolto nel mistero già disabitato e in rovina all’arrivo dei Conquistatori è uno dei siti più importanti della civiltà precolombiana.
Rientro a La Paz e pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Oggi lasci La Paz in direzione Copacabana: con bus turistico si raggiunge la cittadina sulle sponde del lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo e dove prendere la barca verso l’incantevole l'Isola del Sole, ritenuta dalla mitologia Inca luogo di nascita del sole e della dinastia stessa e oggi un’oasi di pace e di serenità.
Nell’area settentrionale dell’isola si trovano siti archeologici e rovine precolombiane importantissime come il Tempio del Sole chiamato Pilkokaina e il Fuerte del Inca da cui si gode una vista sull’ intero lago e la cordigliera Reale.
Viaggio di rientro verso Copacabana.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 13
Al mattino partenza per La Paz e visita alla Valle della Luna, poco distante dalla città, dove è possibile camminare su passerelle e scalette attraverso particolari formazioni rocciose, pinnacoli, colonne, punte aguzze che sono il risultato dell’erosione della collina. Raggiungi il “Mirador del Diablo”, dal quale si apre un vasto panorama affacciato su una valle dei calanchi.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 14
Giornata a disposizione per completare la visita della città e approfondire alcuni aspetti più curiosi di La Paz.
Ad esempio puoi assistere al Cholita Wrestling, uno sport che consiste in un combattimento sul ring fra donne vestite però con abiti tipici ossia lunghi capelli intrecciati e gonne plissettate con una bombetta in testa; oppure la prigione più famigerata del mondo, dove i detenuti vivono comodamente con le loro mogli e figli in celle in affitto o ancora il mercato della Hechiceria noto come "mercato degli stregoni" dove sono in vendita erbe e preparati ritenuti curativi dalla credenza popolare.
Provate a non meravigliarvi mentre esplorate questa eccentrica città.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 15
Trasferimento all’aeroporto di La Paz e partenza in aereo per il rientro in Italia.
Pasti e pernottamento in volo.
GIORNO 16
Arrivo in Italia.