GIORNO 1
Partenza con volo aereo dall’Italia per il Laos. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2
All’arrivo all’aeroporto di Luang Prabang e trasferimento in città. Tempo a disposizione per una prima visita della città e, in serata, pernottamento in hotel.
GIORNI 3-4
Giornate a disposizione per esplorare la città di Luang Prabang, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Visita il mercato ortofrutticolo e l'ex Palazzo del Re. La tranquillità e il fascino degli splendidi paesaggi naturali e dei monumenti culturali di Luang Praban, come il Wat Xieng Thong, la rendono uno dei luoghi più incantevoli del Laos. In barca lungo il fiume Mekong scopri le numerose immagini del Buddha nella grotta di Pak Ou. Quindi visita l'impressionante stupa di Wat Visoun e il santuario di Wat Aham. Al mercato di Phosi vengono venduti prodotti come la pelle essiccata di bufalo, il tè e le verdure. Raggiungi la cima della montagna di Phou Si per visitare il sacro stupa dorato e ammirare una splendida vista sulla città e sul Mekong al tramonto.
Pernottamenti in hotel.
GIORNO 5
Partenza per Vang Vieng attraverso un panorama di rocce calcaree. Visiti alcuni villaggi lungo la strada prima di raggiungere Vang Vieng. Lo scenario è molto affascinante, caratterizzato da un misto di ripidi campi terrazzati e villaggi collinari. Arrivo Vang Vieng nel pomeriggio e tempo libero per il relax. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Al mattino trasferimento in auto a Ban Pha Thao, a circa 15 km da nord di Vang Vieng, per la visita delle bellissime grotte Tham Hoi e Tham Xang. L'area circostante offre splendidi scenari. Nel pomeriggio raggiungi in bicicletta la Blue Lagoon, dove puoi rilassarti e rinfrescarti. Nelle vicinanze visiti Tham Poukham, la grotta del granchio dorato, così chiamata perché alcune stalattiti e stalagmiti sembrano granchi color oro. Rientro a Vang Vieng e pernottamento in hotel.
GIORNO 7
Con un trasferimento organizzato parti in giornata per Vientiane.
Nel tragitto attraversi scenari stupefacenti e sosti al mercato coloratissimo di Thalat, dove molte tribù vendono i loro prodotti artigianali. Pernottamento in hotel a Vientiane.
GIORNO 8
Tutta la giornata è dedicata all'esplorazione di Vientiane, l'affascinante capitale del Laos. Visita il Museo Nazionale e il Wat Sisaket, il tempio più antico della città, il Haw Phra Kaeo, che ospita la famosa statua del famoso Buddha di smeraldo. Nel pomeriggio visita il Pha That Luang, il gigantesco stupa dorato, e l'Arc de Triomphe del Laos, caratterizzato da un bellissimo soffitto a mosaico. A seguire visita il centro COPE, un'organizzazione che aiuta gli invalidi di guerra in tuuta l’Indocina. Pernottamento in hotel a Vientiane.
GIORNO 9
Al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Pakse. All’arrivo, trasferimento a Champasak per visitare il tempio pre-angkoriano di Wat Phou, sito patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO. Visita anche alcuni templi Khmer e santuari buddisti. A seguire partenza via terra verso sud per l'sola di Det, una delle famose 4000 isole del Laos che punteggiano il vasto corso del fiume Mekong. Pernottamento in hotel a Don Det.
GIORNO 10
Giornata dedicata all'esplorazione di Don Det e della vicina isola disabitata di Don Khon. Don Det, non ha strade né illuminazione pubblica, e qui si vive a pieno contatto con la natura. A Don Khon sabbia e vegetazione incolta fanno da padrone. Qui puoi esplorare le rovine di un’antica ferrovia francese sulla quale passavano treni per il trasporto delle merci verso il Laos, e visitare la bellissima cascata di Liphi. Nel pomeriggio ti imbarchi su una barca a motore per andare a esplorare il confine fra Laos e Cambogia, dove vivono i famosi delfini Irrawaddy, che con un po’ di fortuna puoi avvistare. Pernottamento in hotel all'isola di Det.
GIORNO 11
Parenza verso la cascata Khone Phapheng, formata dal corso del Mekong e attrazione principale delle 4000 isole. Questa cascata è la più imponente del Sud Est Asiatico ed è considerata la più bella del Laos. Si prosegue poi via terra fino al verdeggiante Altopiano di Boloven, dove si trovano vaste piantagioni di tè e di caffè. L’altopiano ospita inoltre alcuni famosi parchi nazionali con magnifiche cascate, villaggi e una fitta giungla. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12
Partenza verso le cascate considerate le tre più belle della regione. Si inizia la visita con la cascata di Tad Yuang, alta 42 metri e che può essere osservata sia dall’alto sia dal passo. A seguire si raggiunge la cascata di Tad Fane, alta ben 120 metri e costituita da due spettacolari salti paralleli. Al termine della visita, si raggiunge Pakse, seconda città più popolosa del Laos. Qui ti fermi al mercato di Dao Heaungper, dove hai l’occasione di venire a contatto con la vita quotidiana dei laortiani. Pernottamento in hotel a Pakse.
GIORNO 13
Tempo libero per visitare Pakse prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 14
Arrivo in Italia.