GIORNO 1
Partenza in volo dall’Italia per Parigi. Arrivo in aeroporto e trasferimento in città e tempo a disposizione per una prima visita. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2
Giornata dedicata alla visita della città: puoi farlo in autonomia o con una visita guidata. Tantissimi i luoghi emblematici da ammirare a partire dalla Torre Eiffel, Notre-Dame e l’Arco di Trionfo. Tra i musei suggeriamo ovviamente il Louvre, ma anche il Museée d’Orsay. Parigi si apprezza anche passeggiando lungo la Senna, sugli Champs-Elysées e nei vari quartieri tutti diversi e particolari.
Parigi non è solo cultura, ma anche divertimento, shopping, enogastronomia. La scelta di locali, negozi e ristoranti è vastissima.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 3
Noleggia un’auto a Parigi e parti alla volta di Chartres. Prenditi del tempo per visitare la cattedrale di Notre-Dame, un imponente capolavoro di arte gotica che vanta meravigliosi vetri istoriati. Passeggia nel centro della cittadina fino ad arrivare nel caratteristico quartiere dei conciatori.
A Chambord visita il meraviglioso castello rinascimentale e il suo parco popolato da lepri, daini, cinghiali e cervi. Al termine della visita parti per Blois, attraente città che si affaccia sulle rive della Loira. Blois vanta un bel castello ma ti suggeriamo anche di scoprire tutti gli angoli della città tra pendii, vicoli e case a graticcio.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 4
Partenza per il Castello reale di Amboise, splendida residenza la cui cappella custodisce la tomba di Leonardo da Vinci che visse in questa città, precisamente nel Maniero di Clos Lucé, gli ultimi anni della sua vita. Consigliamo anche la visita del centro storico di Amboise.
Prosegui per il raffinato Castello di Chenoncheau, che vanta una posizione superba e giardini eccezionali. È noto anche come “Il Castello delle Dame”, in quanto fu amministrato da donne come Diana Poitiers e Caterina de’ Medici.
Proseguimento per l’accogliente Tours dove ti suggeriamo di visitare le “guinguettes”, locali lungo il fiume dove si mangia e si balla. Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 5
Oggi vai alla scoperta del Castello di Langeais, un edificio dalle due anime: quella rigorosa e sobria che domina la città e quella estremamente elegante che dà verso l’interno. Il parco ospita uno splendido torrione, unico superstite di quella che in origine era una fortezza militare.
Prosegui poi per il magnifico Castello di Rigny Ussé, quello che più si avvicina in estetica al castello fiabesco. L’edificio anche se abitato dall’attuale proprietario, il Duca di Blacas, è comunque visitabile. Ammira il suo splendido interno e i meravigliosi giardini alla francese.
Al termine della giornata rientrerai a Tours per il pernottamento in hotel.
GIORNO 6
Partenza per il castello di Azay-le-Rideau, scenograficamente costruito su un’isoletta nel bel mezzo del fiume Indre, sul quale si rispecchia accrescendo il suo fascino.
Dopo la visita parti per il Castello di Villandry che sorge in mezzo a un tripudio di siepi e fiori che ornano i magnifici giardini.
Partenza per Orléans, la città resa famosa da Giovanna d’Arco che ne fu la sua liberatrice nel 1429. Puoi visitare la sua casa e passeggiare per la strada a lei intitolata che, tra l’altro, di condurrà alla meravigliosa cattedrale. Ti suggeriamo di vedere anche il museo di arte contemporanea dalla costruzione bizzarra.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
GIORNO 7
Parti per Parigi e raggiungi l’aeroporto dove è prevista la riconsegna dell’auto.
Imbarco sul volo di rientro in Italia.